Involtini di melanzana con scamorza e cotto!

In estate la voglia di cucinare è ben poca ed il solo pensiero di farlo non è un'idea invitante anzi tutt'altro, eppure è proprio in questa stagione che ci sono mille prelibatezze come ad esempio le melanzane, così versatili da poter essere utilizzate in tanti modi, in questa ricetta le ho grigliate, farcite e ricavato dei deliziosi involtini.

Ingredienti:
melanzana viola lunga grande
prosciutto cotto a fettine sottili
scamorza (o provola affumicata)

Procedimento:
Per prima cosa lavare ed asciugare la melanzana, tagliare e gettare le due estremità.
Ricavare da essa, tagliandole con un coltello, delle fettine di qualche millimetro nel senso della lunghezza, senza togliere la buccia.
Accendere il fornello a gas a fiamma media e porvi sopra una griglia.
Lasciarla ben scaldare quindi quando rovente adagiarvi, una accanto all'altra, le fettine di melanzana, farle grigliare prima da un lato poi dall'altro, circa 5 minuti per ognuno.
Prelevarle dalla piastra e metterle su un vassoio a raffreddare.
Tagliare la scamorza o la provola affumicata, in sottili fettine.
Assemblare gli involtini mettendo su ogni fettina di melanzana, una di prosciutto cotto ed una del formaggio scelto, arrotolare il tutto su se stesso e chiuderlo con uno stuzzicadenti.
A tal proposito ho utilizzato quelli di plastica colorati in modo da portarli comunque in tavola, se invece si utilizzano quelli classici è meglio toglierli (in quanto poco presentabili!) prima di servire gli involtini su un piatto da portata.

Il Barba trucco: 
Gli involtini se leggermente scaldati al microonde (o in padella) un minuto prima di servirli in modo da far sciogliere il formaggio, sono deliziosi, si possono gustare anche freddi.
In questo caso un'ottima variante è rappresentata dalla mozzarella.
Se piace, gli involtini si possono fare anche con la zucchina grigliata al posto della melanzana e sostituire il prosciutto cotto con  l'arrosto di tacchino o la bresaola magari.
A voi la scelta in base al vostro gusto personale.
Io li mangiai la prima volta in un ristorante, di melanzane, prosciutto cotto e mozzarella, serviti freddi.