lunedì 10 settembre 2012

Ciambelline e muffins aromatizzati alla castagna!

Era da così tanto che non postavo una ricetta di un dolce cotto al forno (microonde a parte) che quasi mi dimenticavo che questo blog è nato prettamente per la mia passione nel fare dolcetti.
Come spesso vi ho detto, questi mesi di caldo afoso hanno mandato me in tilt ed il forno in vacanza.
Ma oggi ritorna in tutta la sua forma e splendore con questi muffins e ciambelline alla castagna in onore dell'autunno che verrà!

Ingredienti:
100 gr di farina integrale Il molino Chiavazza 
100 gr di amido di mais Il molino Chiavazza
200 gr di zucchero semolato
3 uova medie a temperatura ambiente
1 bustina di lievito in polvere per dolci
100 ml di latte a temperatura ambiente
80 gr di burro a temperatura ambiente
2 cucchiaini di aroma castagna Flavourart


Procedimento:
Mettere le uova e lo zucchero in una ciotola bella capiente e montare per bene con le frustine elettriche, aggiungere il burro fino ad ottenere un composto omogeneo.
Setacciare la farina integrale ed aggiungerla al composto assieme alla bustina di lievito, all'amido di mais ed al latte e riprendere a montare fino ad ottenere un composto cremoso.
Versarlo in stampini di carta per muffins nelle teglie apposite oppure in stampini varie forme, in questo caso ho fatto anche le ciambelline ed ho usato uno stampo in silicone.
Cuocere in forno già caldo, a 170° nel mio caso elettrico con funzione statico, per una ventina di minuti circa.
Una volta pronti tirarli fuori dal forno e lasciarli raffreddare.
Decorare a piacere, io ho usato la pasta di zucchero (MMF) per alcuni e per altri solo lo zucchero a velo.
Per le decorazioni con MMF (Marshmallows foundant), il link sul mio blog questo:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/01/pasta-di-zucchero-o-fondente-mmf.html

56 commenti:

  1. Cara.. il sapore delle castagne mi piace molto, sia come aroma che sottoforma di farina. Hai fatto pure i dolcetti integrali.. come resistere? Tu rapisci sempre 'la golosità' quando fai queste cose! :) Che voglia di morderne uno! Un abbraccio e bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ely :)))) grazie il mio forno oggi è impazzito di gioia per il grande rientro :D ih ih ih!!!!!! Mille grazie per i complimenti!!!! Buon lunedì carissima!

      Elimina
  2. inizia il periodo delle castagne, evviva! ma sai che non ho mai visto l'aroma castagna? bellissimi i dolcetti :-) buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero ,quanto aspetto l'autunno :) non vedo l'ora che arrivi! Della Flavourart lo trovi questo aroma e tantissimi altri tutti diversi e fantastici :D

      Elimina
  3. Bellissimi sia i dolcetti che gli atampi, neanche io avevo mai visto l'aroma di castagne?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie :)))))) anche io non sapevo ci fosse poi ho scelto quello della flavourart :))))

      Elimina
  4. evviva i tuoi muffin/ciambelline. Bentornato forno di Luna, prenderei volentieri un muffin, poi una ciambellina e poi di nuovo un muffin e via dicendo. Luna hai fatto prorpio una bonta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lara ed anche il mio forno ti ringrazia, era ora che riprendesse ciò che sà fare bene ovvero cucinare !!!!! Bravo forno!!!!!

      Elimina
  5. Eccomi qua!!!! Che buoni Integrali!!! Come piacciono a me;-) Rubataaaaa!! Tanti baci
    Debby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) A me i muffins piacciono di tutti i tipi da buona golosona quale sono :D

      Elimina
  6. io adoro i muffin!!! comincio a riempire la mia nuova agenda? ;DDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D come ti capisco, li adoro anche io :)))))) Baci!

      Elimina
  7. io adooooooro le castagne ..
    nel mio paesino c'è un periodo in cui (fino ottobre e diciamo fino a dicembre) quando si raccolgono le castagne .. fanno dei dolci .. con castagne e cacao ( ed altri ingredienti ovviamente) davvero buonissimi .. qui hanno un nome particolare .. (popolare ^^) li sai fare .. ??
    sembrano panzerottini ma sono dolciosi ^^ .. per caso hai la ricetta ???

    p.s .. il tuo blog è un attentato alla mia linea.. meno male che non sono molto brava in cucina ... hihihih ...
    bacioni tesoro ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao super Mona, purtroppo non conosco i dolcetti di cui mi parli, ma devono essere davvero squisiti, se riesci a trovare tu la ricetta, fammi sapere :D
      Ih ih ih, per fortuna che anche io molti dolci li regalo, se no colesterolo a go go !!!

      Elimina
    2. heheheh .. se riesco a trovarla ti farò sapere ^^
      un bacione

      Elimina
  8. meno male che hai fatto un'eccezione!bellissimi e golosissimi!idea ottima!gnammy!buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gioa mitica :) grazie mille :) sempre tanto gentile sei ^.^ Buonissimo inizio di settimana :D

      Elimina
  9. Noooo dolcetti alle castagne....Troppo buoni :) Io adoro i dolci con le castagne e immagino che questi siano deliziosi. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela!!!! grazie mille, bè questi sono solo aromatizzati, ma sono deliziosi davvero :D

      Elimina
  10. Che spettacolo tesoro,sono bellissime!!Belli anche gli stampi che hai usato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio davvero moltissimo :) sei sempre la benvenuta :))))

      Elimina
  11. gnammosi si...alla castagna, poi, saranno buonissimi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sono molto buoni, gli aromi Flavourart che ho ricevuto sono davvero uno più buono dell'altro, sono persistenti anche dopo giorni! Fantastici :D

      Elimina
  12. Ciambelline e muffins aromatizzati alla castagna?!
    Luna arrivooo!!!Sono ancora in tempo?! Qualche briciola???
    Io stravedo per le castagne!!
    Mi piacciono molto le nuove delizie che hai sfornato!!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vieni Rò ti aspettiamooooooooo! Però sbrigati che finiscono presto, molti li ho già regalati!!!! :D

      Elimina
  13. Che belle!
    Ne posso avere un pò?!

    RispondiElimina
  14. Lunaaaaaaaaaaaaaa...me ne lanci uno? ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vadooooooo, prendi ora te lo lancio :))))))))))))

      Elimina
  15. Luna che te possino!! mi metti queste cosine all'ora di merenda!!
    La farina integrale mi piace molto perchè rende i dolcetti più rustici!!
    Buon pomeriggio!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ih ih ih mi hai fatto troppo ridere dicendomi che te possino!!! alla romanaccia proprio :)))))))) Buon pomeriggio anche a te! e grazie :D

      Elimina
  16. Che splendore la farina di castagna! Gnam!

    MAri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No l'aroma è alla castagna, mentre la farina è integrale :) però sai che mi hai dato un'ottima idea per la prossima volta, farina di castagne :) prenotata!

      Elimina
  17. Ciao Luna, ma quante ricettine tieni nascoste nel tuo Barbacappello!!
    Ogni giorno ne tiri fuori una più gustosa dell'altra!!!
    Questi dolcettiad esempio sono fa-vo-lo-si!!!
    Brava!!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao super Carmen :D Ih ih ih il mio Barbapapà chef ne sà una più del diavolo :)))))))
      Mille grazie :)))))

      Elimina
  18. ma che belli e che buoni che sono, sai che non ho mai visto l'aroma castagna!!!!!!! ora mi metto alla ricerca :))
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao mitica! L'aroma castagna non lo avevo mai visto io così come tanti altri presenti invece nel catalogo flavourart :) Sono aromi davvero ottimi :D Guarda sul loro sito!

      Elimina
  19. Ciao Luna, che bontà!!! Bellissimi e buonissimi, poi così soffici! Mi ispirano tanto, segno subito la ricettina, complimenti! Un bacione e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao super Vale :) grazie grazie :))))) Buona serata anche a te e sei sempre tanto gentile :D

      Elimina
  20. Ciao Luna, a chi lo dici? Io non accendo il forno ormai da mesi!!
    I tuoi dolcetti sono fantastici e poi quante delizie ho trovato al mio ritorno, una ricetta più buona dell'altra, bravissimi tu, Blade e Barbapapà!!!
    Un abbraccio cara e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il mio era andato giustamente in ferie :) ma ora che ha ripreso e chi lo ferma più????!!! Mille grazie carissima :D Barbapapà ti manda tanti Barba bacetti e bentornata :)

      Elimina
  21. ma dove le trovi queste deliziose ricettine???..ogni volta che passo,penso...mamma che buono che dev'essere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ih ih ih molte me le invento, le provo poi se vengono bene le propongo sul blog :) del resto sbagliando si impara :D grazie mille Simo!

      Elimina
  22. Due dolcetti davvero "gnammosi"!
    Bravissima!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  23. Buonissimi!!! e davvero originali!!! Brava devo provarli!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, l'aroma Flavourart poi è troppo speciale :D

      Elimina
  24. Tesoro perdonami, in questi giorni sono indaffaratissima e mi ero persa questa meraviglia!!! Sono troppo carine, amo la farina integrale...E non per questioni dietetiche, ma perchè mi piace di più il sapore rispetto a quello neutro della farina bianca! Anche la pasta la mangio quasi sempre integrale :)
    E sono felice che il forno abbia ripreso la normale attività, così mi sforni un sacco di super ricette ;)
    Un mega bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scherzi? quando puoi e vuoi passare ci fà sempre piacere, non devi chiedere scusa :D Anche a me piace molto la pasta integrale :) e devo comprarla più spesso :) Grazie mille e Barbapapà ti manda tanti Barba bacetti!

      Elimina
  25. l'aroma di castagna non lo conosco proprio...devo cercare....
    non si apre la tua mail nel blog...help!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta che guardi sul negozio online Flavourart, ci sono aromi fantastici :D
      Non capisco come mai non si apra, comunque te lo scrivo qui: milkandcoffee1980@libero.it

      Elimina
  26. Che buoni che sono... sia i muffin che le ciambellina... sarà perchè io adoro la castagna.... ehehehe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie :-)))))))) anche a noi piace molto :-D

      Elimina