Torta a forma di Barbapapà!

Questa è la torta di cui ovviamente vado più fiera perchè rappresenta il mio amato peluche Barbapapà, adoro tutta la famiglia composta da nove batuffoli colorati e morbi, ognuno con le sue qualità e passioni, amanti della natura e degli animali, proprio come me.
Amo in particolare proprio il papà rosa ed eccolo qui in tutto il suo splendore!
Voglio ringraziare di cuore Elisa ed il suo bellissimo e dolcissimo blog, da cui ho preso spunto:
http://blog.giallozafferano.it/zuccheroespezie

Ingredienti per il pan di Spagna di 30 cm di lunghezza per 25 cm di larghezza:
225 gr di zucchero semolato
225 gr di farina 00
6 uova medie a temperatura ambiente

Procedimento per il pan di Spagna:
Accendere il forno, nel mio caso a 170° elettrico statico (regolarsi però sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico).
Montare per non più di 15 minuti con le frustine elettriche o in planetaria, lo zucchero con le uova.
Alla fine di questo tempo, il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta la farina setacciandola ed incorporandola con una spatola, con delicati movimenti dal basso verso l'alto, fino al completo assorbimento.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Infornare e far cuocere per 25 minuti circa, ma verificare sempre prima di spegnere.
Una volta pronto, togliere il dolce dal forno e farlo raffreddare prima di prelevarlo dallo stampo.
Porlo sul proprio tavolo da lavoro ed eliminare lo strato superficiale superiore tagliandolo con un coltello quindi modellare la forma del Barbapapà, ovale ma più largo dal centro in giù e poco più stretto dal centro in su.
Questa operazione è stata fatta dal mio ragazzo che ha ritagliato precedentemente un ovale su un foglio A4 poggiato sul pan di Spagna freddo, ne ha poi seguito i contorni tagliandolo con un coltello.
Ottenuta la forma del Barbapapà, tagliarla a metà orizzontalmente e preparare la crema.

Ingredienti per la crema pasticcera: 
500 ml di latte
125 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00
3 tuorli medi a temperatura ambiente

Procedimento per la crema pasticcera:
In una ciotola, utilizzando le frustine elettriche, montare zucchero e tuorli, aggiungervi la farina setacciandola sempre lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il latte in un pentolino e porlo sul fornello a gas, a fiamma moderata.
Poco prima che il latte sfiori il bollore togliere il pentolino dalla fiamma ed aggiungervi il composto preparato in precedenza, mescolare con una frustina a mano meglio se in silicone.
Rimettere il pentolino sulla fiamma sempre mescolando fino a quando la crema si sarà addensata, quindi toglierlo dal gas e coprire la crema così ottenuta con pellicola trasparente per alimenti fatta aderire perfettamente alla superficie, per evitare il formarsi della crosticina.
Far raffreddare la crema a temperatura ambiente.
Poichè la crema da fredda perde la sua consistenza morbida, per ridargliela prima di utilizzarla, si può metterla nel contenitore di un mini pimer o nella coppa di un mixer lavorandola sino a quando riavrà acquistato volume e sofficità.

Ingredienti per la bagna, la farcia e la decorazione: 
250 ml di panna fresca da montare già zuccherata
rotella di liquirizia
liquore limoncello nel nostro caso
acqua
gocce di cioccolato

Farcitura:
Porre la base di pan di Spagna su un vassoio da portata, bagnarla con limoncello diluito in acqua (dosi a scelta proprie) e fare lo stesso anche per l'altra metà.
Ovviamente se il dolce è destinato a bambini, scegliere una bagna adatta senza liquore.
Sulla base del pan di Spagna stendere la crema livellandola.
Versarvi sopra le gocce di cioccolato e con l'altra metà del pan di Spagna ricomporre la torta, facendone combaciare i bordi.
Con la panna ricoprire l'intero pan di Spagna lisciando la superficie, riporre la torta in frigorifero.

Ingredienti per la pasta di zucchero: 
150 gr di Marshmallows bianchi
4 confezioni di zucchero a velo da 125 gr
colorante alimentare in gel rosa

Preparazione:
In una casseruola antiaderente, sul fornello a gas a fuoco lento, sciogliere completamente i Marshmallows con un filo di latte o acqua mescolando sempre (oppure scioglierli a bagnomaria).
A fuoco spento aggiungere una bustina di zucchero a velo e mescolare con una frustina, meglio se in silicone, per far amalgamare il tutto.
Sul tavolo da lavoro versare una bustina di zucchero a velo, appiattendolo e cospargendolo bene, versarvi sopra il composto ed ancora sopra un ulteriore bustina di zucchero a velo.
Lavorare il tutto per amalgamare bene con le mani oppure come faccio io, visto che il composto è molto caldo ed appiccicoso, con una spatolina di plastica (io uso quella che serve per lisciare la panna sulle torte).
Una volta che tutto lo zucchero a velo sarà stato incorporato e la pasta non brucerà più, lavorare direttamente con le mani fino a formare un panetto liscio e non più colloso, a cui, se fosse ancora appiccicoso, andrà aggiunto lo zucchero a velo della quarta ed ultima busta, lavorandolo ancora.
Aggiungere il colorante alimentare nelle casseruola durante lo scioglimento, meglio se a piccole dosi e mescolando con una frustina così da rendersi conto della tonalità desiderata.
Lasciare riposare il panetto una decina di minuti a temperatura ambiente avvolto in pellicola per alimenti e per stenderlo basta usare un mattarello con un poco di zucchero a velo.

Decorazione:
Prendere la torta dal frigorifero e stendere la pasta di zucchero con un mattarello sul piano da lavoro con un poco di zucchero a velo per evitare che si attacchi.
Arrotolare sul mattarello la pasta di zucchero che serve per coprire la torta e srotolarla quindi direttamente su essa.
Modellarla bene intorno ai bordi per farla aderire, modellandola con le mani o con una spatolina piatta, tagliando la pasta di zucchero in eccesso con l'apposita rotella o con quella taglia pizza.
Cercare di non formare pieghe.
Prendere la liquirizia e srotolarne un pezzo per fare la bocca e le sopracciglia.
Mentre per i pallini neri degli occhi ed i buchini del nasino ottenere 4 pezzettini di liquirizia,  appiattirli e tagliarli con uno stampino rotondo.
Con la pasta di zucchero bianca (io già ne avevo un piccolo panetto avanzato da una precedente torta) tagliare sempre con uno stampino tagliapasta, la parte bianca degli occhi.
Fare le due manine tagliandole a mano con un coltellino e posizionare il tutto.
Posizionare una manina sulla bocca (come si vede in tante foto di Barbapapà, adorabile in questa posa!) e l'altra a metà torta.
Fare una treccia bianca e rosa intorno ed i fiori.
La torta si conserva in frigorifero sino al momento del taglio.
Consiglio sempre di preparare crema e pan di Spagna il giorno prima ma di ricoprire e decorare la torta il giorno stesso, poche ore prima, se possibile, del taglio.