mercoledì 4 giugno 2014

Pollo alle mandorle e salsa di soya!

Devo dire che adoro la cucina italiana, per me è e rimarrà la migliore in assoluto per la sua enorme varietà di frutta, ortaggi, verdure, carne, pesce e chi più ne ha più ne metta.
Ma ogni tanto anche io ho il mio debole... la cucina cinese!
Poichè mi piace tanto il famoso pollo alle mandorle, che è conosciuto anche da chi storce il naso al pensiero di mettere piede in un ristorante asiatica, ho voluto ricrearlo in casa.


Ingredienti: 
petto di pollo a  fettine 
mandorle pelate
salsa alla soya con sale
zenzero fresco da grattugiare
curry in polvere
scalogno
olio di semi di girasole
farina facoltativa (meglio se di riso che è impalpabile e leggera)


Procedimento:
Far tostare un paio di minuti le mandorle in una padella antiaderente.
Tagliare i petti di pollo in piccoli pezzi e passarli velocemente nella farina, io l'ho preparato una volta con la farina e l'altra senza, sono buone entrambe le versioni ma quella che si avvicina maggiormente all'originale, è la versione senza.
Tritare finemente lo scalogno e metterlo a dorare con l'olio in una padellaio preferibilmente il Wok, quindi aggiungervi il pollo, lo zenzero, il curry e le mandorle, in proporzioni a gusto personale.
Cuocere muovendo spesso il Wok.
Verso fine cottura aggiungervi la salsa di soya, aspettare che si assorba, terminare la cottura e servire.

NB:
Per la ricetta ho preso spunto da questo bel  blog:
http://www.agrodolce.it/ricette/pollo-alle-mandorle/


34 commenti:

  1. mamma come mi piace la cucina asiatica.....brava tu che hai realizzato un bel piattino degno di "occhi a mandorla"!!!
    bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Laura, così arrossisco!!!! Al ristornate di sicuro è molto più buono ma come esperimento mi ha soddisfatto appieno :D

      Elimina
  2. Amica mia da quanto tempo mi riprometto di provarlo non lo ricordo nemmeno più!!
    La tua ricetta me la segno e appena avrò un pò di tempo la proverò di sicuro!!
    grazie mille...un abbracci grande grande a te e Blade!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Barbara provalo e vedrai che non te ne pentirai :D Grazie di cuore ed anche Blade ti saluta calorosamente :)

      Elimina
  3. ogni tanto fa bene variare anche per imparare a gustare i sapori degli altri paesi. Tu hai replicato benissimo, complimenti anche per la presentazione.Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero :) in effetti rimanere ancorati alla tradizione è giusto ma anche provare a variare sempre secondo i propri gusti ovviamente, non fa mai male :D Grazie mille !

      Elimina
  4. Buonissimo!!! è un piatto che adoro, e le mandarlo dan sempre quella marcia in più! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Massimiliano :) La prossima volta voglio fare anche quello con gli anacardi che adoro :D

      Elimina
  5. davvero molto buono, ma a casa mia lo mangerei solo io perchè mio marito preferisce le cose semplici e nostrane, io minvece adoro i sapori particolari e associare la frutta secca alle pietanze, quindi mi sa che se decido di farlo lo farò solo per me, intanto mi copio la ricetta.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia a chi lo dici :) anche io adoro la frutta secca nei primi e secondi piatti oltre che ovviamente nei dolci e la metterei dappertutto!!!! Bacetti :*

      Elimina
  6. io non sono assolutamente amante della cucina asiatica,ma devo dire che questo pollo lo mangio,o meglio,lo mangiavo quando mi trascinavano al ristorante cinese!e mi piace!!brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene bene perchè oramai è un classico della cucina asiatica, ovviamente mangiato al ristorante di sicuro è più buono....hanno il segreto! Grazie :*

      Elimina
  7. ciaooo... mi sono unita al blog.. lo trovo davvero davvero ricco di bellissime ricetteee!!!!!!!!
    http://primipassiincucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marinuccia grazie mille e benvenuta nel nostro blog :) Vengo volentierissimo da te ^_^

      Elimina
  8. Sai quante volte mi sono ripromessa di farlo? Piace tantissimo a mio figlio :)
    Bravissima come sempre.
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Danieluccia a te verrà pure meglio perchè sei mitica e tuo figlio ti ringrazierà a vita! Grazie e bacioni :*

      Elimina
  9. ma che sfiziosa ricetta la copio voglio provarla! ;) un bacione cara buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e poi è così semplice :D Bacioni :*

      Elimina
  10. Mamma da quanto tempo non lo faccio!!!
    Ho mio figlio che ne va pazzo, se lo vede sicuro mi chiede di prepararglielo!!
    Bravissima Luna e complimenti per la splendida presentazione!!
    Un bacio enorme e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihih vedo che tra i figli è molto gradito :D pertanto non vorrai deluderlo non preparandoglielo :) Grazie mille tesoro :*

      Elimina
  11. Io l'adoro, ma sai che la mia bimba ne va matta!!!
    Grazie per la bella proposta Luna! Uno di questi giorni, rifarò la tua ricetta!
    PS: Anche tu col tuo terrazzo non scherzi! E' magnifico...Eh già! Però non vale...tu hai Barbapapà giardiniere che ti aiuta!! ;D))))
    Un abbraccione<3<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai troppo mitica la tua bimba :D Sono contenta che tu le faccia assaggiare anche cucine diverse dalla nostra ^_^ Ebbene sì ormai hai capito il segreto del nostro terrazzone pieno di piante....Barbapapà lo cura ;)

      Elimina
  12. Che meraviglia questa ricetta! Mi piace proprio tanto! Ma che bontààààààà! Complimentiiii e grazieee
    Ciaoo e buona giornata
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bruna grazie di cuore e buonissimo weekend :D

      Elimina
  13. anche io adoro la cucina italiana e sono una di quelle che storce il naso se mi proponi il cinese ma un assaggino al tuo pollo lo darei volentieri :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihi :D allora anche tu storci il naso dinnanzi al cibo asiatico!!!! Dai che questo pollo alla fine è condito con ingredienti normalissimi per cui secondo me ti piacerebbe proprio mangiarlo in un buon ristorante cinese!

      Elimina
  14. Ciao =)
    sono passato per un saluto!!
    Ti va di venire a legge il mio ultimo post, parlo di OrtinFestival: la fiera del buon cibo che c'è stata a Torino questo weekend!
    A presto
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco grazie e ben ritrovato :) Volentieri vengo a dare una bella sbirciata ^_^

      Elimina
  15. Tesolo sei stata blavissima! ahahah
    Buonissimo il tuo pollo, davvero invitante!

    Un abbraccio
    Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore Simona :D Un abbraccio forte anche a te!

      Elimina
  16. Gustosissimo e ben presentato!!!! Complimenti!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Super Paola :D Un bacione grande grande :*

      Elimina
  17. Che delizia questo pollo...adoro queste ricette... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore Vittoria :D Anche io non resisto e devo mangiare almeno una volta al mese al ristorante cinese :)

      Elimina