lunedì 24 novembre 2014

Tortino di Pasta Brisée con ripieno di ricotta e spinaci!

Tempo fa dopo lunghe riflessioni, mi sono finalmente decisa ed ho fatto la Pasta Brisée....
Lo ammetto avevo paura di non esserne capace, chissà perchè!
Per la ricetta mi sono completamente affidata alla rivista "Bene insieme", di una nota catena di supermercati e precisamente a marchio Conad.


Ingredienti per la Pasta Brisée:
100 gr di burro
70 ml di acqua molto fredda
200 gr di Farina 00
1 pizzico di sale fino

Procedimento:
Tagliare a cubetti il burro freddo di frigorifero.        
Sul proprio tavolo da lavoro, disporre a fontana la farina e nell'incavo centrale versare il burro con un pizzico di sale fino. Amalgamare gli ingredienti pizzicando l'impasto sino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso nel cui centro andrà versata l'acqua.
Lavorare velocemente gli ingredienti per ottenere un composto sodo ed elastico che andrà avvolto in pellicola trasparente per alimenti e messo a riposare in frigorifero per 40 minuti circa.

Ingredienti per la farcitura:
Spinaci lessati
ricotta di mucca o di pecora
pepe macinato
sale fino
parmigiano grattugiato

Procedimento:
Accendere il forno regolandolo con le caratteristiche del proprio. Nel mio caso 170° statico con funzione tutto ventilato.      
Dopo aver lessato gli spinaci e fatti raffreddare, strizzarli ed aggiungerli assieme alla ricotta, in un mixer.
Aggiungervi il sale, il pepe macinato ed il parmigiano grattugiato. Ridurre il tutto a crema morbida.
Riprendere la Pasta Brisée dal frigorifero e stendere la quantità necessaria per rivestire una teglia ( la mia misura 24 cm di diametro), lasciando da parte una quantità sufficiente per ricoprirla successivamente dopo averla farcita.
Stendere il composto di spinaci e ricotta quindi con la Pasta Brisée messa da parte ricoprire il tutto sigillandola tutta lungo il bordo.
Cuocere sino a quando la pasta avrà assunto un bel colorito, verificarne la cottura soprattutto della base. 


32 commenti:

  1. Complimenti, Luna, per l'esperimento che dalle immagini risulta invitante; la farcia, poi, è un classico: bella soddisfazione per l'occhio e il palato:-)
    Fata C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Marilena Fata :) in effetti è venuto bene per cui credo che bisserò il successo più avanti e con una farcia diversa :)

      Elimina
  2. Luna, amica mia, sei bravissima!
    Adoro le torte salate e me ne mangerei subito una bella fetta.

    Baci
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara come vedi è una cosa semplice per cui alla mia portata :) Bacioni :*

      Elimina
  3. secondo me questa è una delle torte rustiche più buone e se la pasta brisè è in fatta in casa, il sapore è decisamente migliore. Bravissima cara, un abbraccio di quelli forti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero in effetti le torte rustiche sono molto buone ed io le adoro, esperimento riuscito e pancini pieni per cui è tutto ok :) Grazie mille!

      Elimina
  4. che belle le torte salate, la tua dev'essere golosissima!! bacioni cara buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io le adoro e seppur questa è con farcitura classica, ci si può però sbizzarrire con tanti altri ingredienti! Grazie :D

      Elimina
  5. Lunetta quando le tue manine fanno qualcosa riesce sempre divinamente , guarda un pò che capolavoro,mmmmm <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihi sei troppo gentile Giovannina! Certi pasticci faccio a volte ma la cosa strana è che mi succede di più con ricette già collaudate che con quelle nuove...mistero!

      Elimina
  6. Sei stata super bravissima Luna! Quella fatta in casa è sicuramente migliore di quella pronta!
    Smaackk!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, pensavo fosse più difficile ed invece è venuta bene :D Menomale!!!! Bacioni :* :*

      Elimina
  7. Wooow Luna l'aspetto è delizioso e sicuramente anche il gusto
    Un abbraccio tesoro
    A prestoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!!!! ì era molto gnammoso devo dire la verità :) Da rifare sicuramente!

      Elimina
  8. visto che alla prima il risultato è praticamente perfetto, alla seconda sarà più che spettacolare!
    Bravissima!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rò gentilissima come sempre! La prossima volta cambierò farcitura :) Adoro le torte salate ^_^

      Elimina
  9. Eh eh ce l'ho anche io quella rivista e onestamente ero molto titubante...ma visto che tu sei stata più coraggiosa di me...mi butto.
    Brava!Me viene 'na fame solo a guardare le foto!
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihi buttati buttati che se ci sono riuscita io vuoi che non riesca tu?! Tu ci riesci a prescindere e lo sai :D

      Elimina
  10. Ed hai realizzato la torta salata migliore del mondo :)
    Un baciottone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Danieluccia sei troppo buona con me e quindi ti meriti l'intera torta salata ;)

      Elimina
  11. Ti è venuta una meraviglia Luna!!
    Ne è rimasta una fettina per me???
    Un mega abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente per te ne faccio una subito subito ora e te la porto....prepara la tavola mi raccomando ;)

      Elimina
  12. Ciao tesoro come stai?Scusami ma scrivo pochissimo,però leggo a gran velocità i commenti,e ti ringrazio per esserci sempre!!Il mio progetto è l'apertura della ma piccola pasticceria.Un sogno che si avvera.Finalmente i manicaretti di Annarè non sarà solo virtuale,ma potete venire a trovarmi,Infatti la pasticceria avrà il nome del blog.Per quello ho pochissimo tempo,aprire un'attività,non è cosa da poco.<un abbraccio grandissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annina ti seguo come sai fedelmente sul tuo blog e sono felice che tu sia passata qui per darmi questa favolosa notizia, l'avevo immaginato e non sai quanto sia contenta per te! Mamma mia che felicità, un sogno che si realizza è la cosa più bella che possa capitare nella vita :)

      Elimina
  13. per nostra fortuna hai provato,altrimenti come potevamo mangiare con gli occhi questa prelibatezza? Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh Licia Licia sei troppo gentile come Danieluccia quindi una mega torta anche per te ^_^

      Elimina
  14. Luna, anch'io vorrei tanto preparare la pasta brisee ma non ne ho il coraggio...
    Il tortino che hai preparato ha un aspetto delizioso e molto invitante, brava come sempre!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Flora credimi ci sono riuscita io che sono sempre timorosa di provare cose nuove anche se alla fine poi lo faccio per curiosità :) Questa ricetta per me è stata utilissima, è venuta davvero bene la Brisèe!

      Elimina
  15. Amica mia, sei bravissima....io non ho mai avuto il coraggio di "osare" la briseè....che dirti?! Sei stata superlativa....e quindi non mi resta altro da fare che.....copiarti l'esperimento!!! Ahahahah.....non oso immaginarne la prelibatezza! Bacio ;) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah tu dici bravissima a me quando tu fai dei lievitati speciali che io mi sogno la notte....sia di mangiarli che di farli...purtroppo però rimane solo un sogno! Magari anche io troverò il coraggio di farli!!!!

      Elimina
  16. Buono il tuo tortino , con gli spinaci che sono per me superbuoni ancora di piu.....un bacione Luna a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnam gnam ricotta e spinaci già di loro sono un'accoppiata vincente, in più poi la Brisèe è tanto buona :) Grazieeeeee :D

      Elimina