mercoledì 2 novembre 2016

Ciambella allo yogurt ed acqua, con uvetta e ciliegie candite!

Mi piace molto la ricetta della Ciambella all'acqua, mi ricordo che la prima volta che la feci e la portai a casa di una mia amica, ero titubante.
Vedendo poi come lei e gli altri commensali se la spazzolavano, non ho avuti più dubbi e talvolta quindi mi piace riproporla come in questo caso in cui l'ho regalata a mia suocera!

Ingredienti:
come misurino si utilizza il vasetto da 125 gr di yogurt
1 vasetto di yogurt bianco dolce
1 vasetto di acqua minerale
1 vasetto di zucchero semolato
1 vasetto di zucchero di canna
3 vasetti di semola rimacinata di grano duro 
1 bustina di lievito in polvere per dolci
3 uova medie (tuorli ed albumi separati)
1 pizzico di sale fino
uvetta q.b.
acqua di rubinetto q.b. (per ammollare l'uvetta)
ciliegie candite q.b.
zucchero a velo q.b. per spolverizzare il dolcetto

Procedimento:
Accendere subito il forno regolandolo con le caratteristiche del proprio.
Nel mio caso elettrico con funzione tutto ventilato, temperatura a 170°.
In un pentolino portare ad ebollizione dell'acqua di rubinetto, spegnere e tuffarci l'uvetta, l'acqua deve essere tanta quanto basta a coprirla; lasciarla in ammollo 15 minuti quindi scolarla ed asciugarla.
In una ciotola montare gli albumi a neve soda con un pizzico di sale e riporli in frigorifero.
In un'altra ciotola capiente  versare i tuorli con i due zuccheri e lo yogurt quindi montare il tutto per bene con le frustine elettriche.
Aggiungervi la farina ed il lievito setacciandoli ed il vasetto di acqua minerale quindi riprendere a montare sino ad ottenere un composto omogeneo
Riprendere gli albumi dal frigorifero ed aggiungerli utilizzando una spatola, con movimenti dall'alto verso il basso per incorporarli senza smontarli.
Infine cospargere il tutto con l'uvetta e versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato, questo passaggio da me è stato saltato in quanto ho utilizzato uno stampo in silicone.
Cuocere per 40/45 minuti ma controllare sempre il centro del dolce facendo la prova dello stuzzicadenti prima di prelevarlo dal forno.
Quando freddo spolverizzarlo con zucchero a velo e decorarlo con le ciliegie candite.
In foto sottostante è visibile lo stampo che ho utilizzato.


22 commenti:

  1. anche a me piace molto, ha un aspetto delizioso e molto invitante, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sabrina :) Una bella Ciambella allora è tutta per te se passi qui a Roma!

      Elimina
  2. che bella ricetta, mi piace molto!! bacioni cara felice serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima :) Un forte bacione a te :*

      Elimina
  3. E' sicuramente buonissima, ma anche bella leggera e veloce da fare! Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! In effetti a mia suocera piacciono molto i dolci che le faccio, li gusta a colazione e li offre alle sue amiche :D

      Elimina
  4. Che bella ti è venuta, un gran figurone per una torta soffice e golosa ma leggera!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Laura, con ricette semplici si ottengono grandi delizie!

      Elimina
  5. Soffice e leggera, ma anche molto molto bella. Hai usato uno stampo che mi piace moltissimo :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Danieluccia! Online ho comprato vari stampi che in giro proprio non li vendono ;)

      Elimina
  6. Deve essere squisita...complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore :) Un abbraccio :*

      Elimina
  7. Bellissimo quello stampo non l'ho mai notato in giro! :-D la torta all'acqua è stata una vera sorpresa anche per me... a proposito è un pò che non la faccio! :-P mettiamoci all'opera! :-D un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Paola :) Lo stampo l'ho comprato online ecco perchè in giro non lo vedi :D :D :D Allora aspetto la tua torta ;)

      Elimina
  8. Io non l'ho mai provata la torta all'acqua e penso che sia giunto il momento visto il tuo bellissimo risultato!!!
    baciotti cara Luna ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara:) Alla fine è una classica torta in cui l'acqua sostituisce la parte liquida di solito data dall'olio o dal latte ;)

      Elimina
  9. Ciao tesoro <3 Questa ciambella è bella e golosissima, viene voglia di allungare la mano per tagliarne una fetta e mangiarla subito! Tua suocera sarà stata felicissima <3 Complimenti e un abbraccio grande grande <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao super Vale! Ultimamente sempre impegnatissima con le Fluffose ;) Brava amica mia sono felice per te :D Grazie ed un bacione :*

      Elimina
  10. Complimenti Luna, che bel dolce,goloso e invitante!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara :) Lo stampo poi è magnifico ^_^

      Elimina
  11. bella da vedere e sicuramente ottima...sara' avanzato un pezzetto per me ??
    bacini bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enzuccia! Altro che pezzetto per te....una intera!

      Elimina