Vi riporto di seguito il suo commento: i muffins sono anche in versione salata, non hanno copertura e hanno la "pancia" e sono più morbidi, si lavorano tutti insieme gli ingredienti, le cupcakes sono più basse, si monta prima il burro con lo zucchero e poi il resto e vogliono la copertura.
Ingredienti:
200 gr di zucchero semolato
150 gr di farina 00
100 ml di latte a temperatura ambiente
80 gr di burro a temperatura ambiente
50 gr fecola di patate
3 uova medie a temperatura ambiente
1 bustina di lievito in polvere per dolci
200 gr di zucchero semolato
150 gr di farina 00
100 ml di latte a temperatura ambiente
80 gr di burro a temperatura ambiente
50 gr fecola di patate
3 uova medie a temperatura ambiente
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Accendere il forno a 170° nel mio caso elettrico statico (regolarsi però sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico).
Mettere lo zucchero in una ciotola capiente assieme al burro e montare.
Aggiungervi un uovo per volta, la farina setacciandola assieme al lievito ed alla fecola e versare infine il latte, montare fino ad ottenere un composto cremoso.
Versarlo in stampini di carta per muffins riempiendoli per i 3/4 della loro capienza, posizionarli dentro la teglia apposita ed infornare.
Cuocere per 15/20 minuti quindi sfornare e mettere a raffreddare i cupcakes su una gratella.
Sciogliere in una padellina antiaderente un poco di liquido (latte o acqua ad esempio) con una bustina di zucchero a velo ed un poco di colorante alimentare in gel.
Ottenuta una crema abbastanza densa versarla in una sac a poche con beccuccio tondo e decorare utilizzando anche zuccherini, ostie e meringhette come ho fatto anche io.
Ottenuta una crema abbastanza densa versarla in una sac a poche con beccuccio tondo e decorare utilizzando anche zuccherini, ostie e meringhette come ho fatto anche io.
eh no, carissimi, la differenza c'è..intanto i muffin sono anche in versione salata, non hanno copertura e hanno la "pancia" e sono più morbidi, si lavorano insieme gli ingredienti.
RispondiEliminale cupcake sono più basse, si monta prima il burro con lo zucchero e poi il resto e vogliono la copertura....
Girando per internet sono mesi che cerco la differenza ed ho sempre letto la stessa medesima cosa ovvero che le cupcakes sono muffins con copertura...Bene allora finalmente il mistero è stato svelato, ci volevi tu
EliminaBravissima!!!!Saranno sicuramente una bontà!
RispondiEliminaAnch'io pensavo non ci fosse differenza tra gli uni e gli altri, tanto che mi rifiutavo di fare i cup cake...ma poi! Quando ho cominciato non sono più riuscita a fermarmi!!
Ti posso chiedere dove hai trovato lo stampo grande?
Ciao mitica! Lo stampo grande l'ho comprato nel reparto casalinghi del supermercato della catena Auchan :) Ma non qui a Roma bensì se non sbaglio quando ero a Modena :)
EliminaMa che bellissima vagonata di plum cake! Brava!
RispondiEliminaGrazie mille :) erano anche buoni!
EliminaAdoro i muffins (non si era capito, vero?)... anche travestiti da cupcakes!!!
RispondiEliminaNo non lo avevo capito...!!!!!! :)))))
EliminaCiao Luna sono meravigliosi!!!!
RispondiEliminaBuona giornata
ciao Laura, a noi sono piaciuti molto! grazie e buon inizio di settimana anche a te :)))
EliminaCome sempre dolci golosità!!Brava!!!!
RispondiEliminaGrazie mille :))) ebbene sì siamo golosi....se non si era capito!!!!!!!! ^.^
EliminaCiao come sono belli questi dolcetti! Devo provare anche io a fare queste glasse... Complimenti per il blog, mi sono appena iscritta tra i followers e se ti va, passa da me... Ciaooooo
RispondiEliminaCiaooooo Rosy e benvenuta tra noi, è un piacere avere nuove amicizie :) mille grazie, prova sono molto semplici! arrivo subito da te :)
EliminaLuna gnammy!!! bellissimi e coloratissimi, avevo provato a farli anch'io tanto tempo fa (sono sul blog) ma personalemnete tutto quel burro e zucchero io lo trovo stuccoso, devo sperimentare di più....comunque sono sempre affascinata dai cupcake e i vostri sono bellissimi! buona serata
RispondiEliminaBè in effetti hai ragione però sò che di coperture ce sono di vario tipo, la mia preferita è quella con lo zucchero a velo perchè rispetto alla crema al burro (che non amo da mangiare) è molto più buona! Comunque mille grazie :))))
EliminaChe bei dolcetti colorati!!! Brava uno tira l'altro!!!!
RispondiEliminaGrazie mille! ^.^ anche se ho capito solo ora la differenza tra cupcakes e muffins....c'è sempre da imparare!!!
Eliminaciao!
RispondiEliminaMi togli una curiosità...visto che non li ho mai fatti...e sono molto titubante sulla conservazione...la glassa e la crema di burro, rimangono morbide o induriscono?
Vanno fatti e mangiati o si possono fare...anzi decorare anche il giorno prima?...Scusa il mare di domande...ma so che mi risponderai! :-)
Ciao! Io ho usato la ricetta dei muffins (che come mi ha spiegato Milady è diversa da quella delle cupcakes, che però non conosco) Per cui per ome li ho fatti io posso dirti che si conservano bene in una scatola di latta anche per 4-5 giorni (per bene intendo morbidi morbidi!) lo stesso ho notato per le glasse ovvero rimangono morbide nell'interno e poco poco più durette esternamente ma solo con il passare dei giorni. Io li preparo e li decoro anche il giorno prima senza problemi^.^ Ti consiglio però più di tutte la copertura con zucchero a velo perchè quella con il burro stomaca abbastanza in quanto sembra come mangiarsi il burro morbido!!!!! :))))
Eliminagrazie che gentile...proprio questo volevo sapere!!!
Eliminaprego figurati lo sai che mi piace rispondere sempre a tutti :) :D
EliminaWow Luna, sono bellissimi e chissà che bontà, bravissima!
RispondiEliminaGrazie per la spiegazione, neanche io sapevo la differenza!
Nemmeno io difatti pensavo fossero muffins con copertura, invece Milady ha svelato a noi tutte il mistero!!!!!! :)))
EliminaBravissima Luna!!!
RispondiEliminaSono carinissimi, uno più goloso dell'altro!!!
Un bacio
Carmen
Grazie Carmen!!! Sò che sono pien di coloranti le glasse però ogni tanto si può fare!!!!
EliminaBellissimi e super colorati, bravissima!!!!!!
RispondiEliminaciao a presto ^_^
Grazie mille cara! buona settimana!
EliminaCiao e complimenti! Ho visto pochi blogs così allegri e colorati! La tua pagina è troppo simpatica e piena di ricette golose...alla prossima! ^____^
RispondiEliminaCiao Enza grazie mille e benvenuta tra noi :) ^____^
Eliminaoltre che buoni..carinissime e allegre le decorazioni!!
RispondiEliminabaci,baci
grazie mille cara Enza :)))
Eliminagiuro che neanche io sapevo la differenza, pensavo come te che tutto dipendesse dalla glassa...comunque muffin o cupcakes ti sono venuti stra-bene ed io ora ne vorrei proprio uno.................
RispondiEliminaa dire il vero nemmeno io e difatti come te pensavo che la differenza era appunto nella glassa...c'è sempre da imparare^-^ grazie comunque sei sempre gentile:)))))
Eliminache meraviglia, per gli occhi ed il palato!!! un abbraccione
Eliminaciao Batù :))) è bello risentirti qui :D Mille grazie e a presto!
EliminaO H M I O D I O che meraviglia!!!!!
RispondiEliminami sono aggiunta alle tue lettrici preferite, se ti va di ricambiare mi farebbe molto piacere :)ho un blog aperto da pochissimo
http://elysbluesky.blogspot.it/
un bacio
Ely
Benvenuta tra noi Elena! e' sempre un piacere conoscere nuove amiche ed amici bloggers:) sei molto gentile! certo passo subito a curiosare nel tuo blog!
EliminaAnche io la penso come voi, questi sono i miei dolci preferiti e anche io ho gli stessi stampi, quasi quasi vado a prepararne uno!!!!! Buon mercoledì, un abbraccio e un bacione!!!!
RispondiEliminaAnche per noi perchè alla fine sono fatti con ingredienti semplici ma che ti soddisfano sempre al palato :) Sììì fallo!!!!
Elimina