Crostata frutta e crema!

Mia mamma è l'artefice di questa crostata e l'ha fatta in occasione del Compleanno di mio papà, alcuni giorni or sono, era buonissima! Brava Mamy e Auguroni al mio Papy!

Ingredienti per uno stampo di diametro 24/26:
200 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
200 gr di burro a temperatura ambiente
2 uova medie a temperatura ambiente
1 limone grande ben lavato

Preparazione:
In una ciotola o su un piano da lavoro porre la farina e con essa formare una fontana.
Nell'incavo al centro versare le uova, la scorza grattugiata finemente del limone, il burro e lo zucchero, lavorare il tutto con le mani sino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Lasciarlo riposare una ventina di minuti nel frigorifero avvolto in pellicola trasparente per alimenti.
Nel frattempo imburrare ed infarinare uno stampo ed accendere il forno, nel suo caso elettrico ventilato a 170°, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Passato il tempo, riprendere il panetto dal frigorifero e rivestire lo stampo con la pasta frolla, bucherellandola con una forchetta per non farla gonfiare in cottura.
Infornare e far cuocere per circa 20/25 minuti ma verificare sempre prima di spegnere.
Tirare fuori dal forno lo stampo e lasciar raffreddare la crostata per poi prelevarla e poggiarla su un vassoio da portata, fare questa operazione con molta cautela per non rischiare di romperla.

Ingredienti crema pasticcera:
500 ml di latte
125 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00
3 tuorli medi a temperatura ambiente

Preparazione:
In una ciotola, utilizzando le frustine elettriche, montare zucchero e tuorli, aggiungervi la farina setacciandola sempre lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il latte in un pentolino e porlo sul fornello a gas, a fiamma moderata.
Poco prima che il latte sfiori il bollore togliere il pentolino dalla fiamma ed aggiungervi il composto preparato in precedenza, mescolare con una frustina a mano meglio se in silicone.
Rimettere il pentolino sulla fiamma sempre mescolando fino a quando la crema si sarà addensata, quindi toglierlo dal gas, coprire la crema così ottenuta con pellicola trasparente per alimenti fatta aderire perfettamente alla superficie per evitare il formarsi della crosticina.
Far raffreddare la crema a temperatura ambiente.
Poichè la crema da fredda perde la sua consistenza morbida, per ridargliela prima di utilizzarla, si può metterla nel contenitore di un mini pimer o nella coppa di un mixer lavorandola sino a quando riavrà acquistato volume e sofficità.
Versarla sulla pasta frolla e stenderla per bene, quindi decorare con frutta a piacere, in questo caso mia mamma ha usato: fragole, ananas e visciole sciroppate a cui ha provveduto a togliere il nocciolo e farle scolare molto bene ed asciugarle con un fazzoletto..
La crostata si tiene in frigorifero sino al momento della consumazione.

36 commenti:

  1. anche questa ha un'aspetto fantastico, fa venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela :))))))) grazie sei carinissima!!! Gnammy era anche buona!!!!!

      Elimina
  2. ma che buona la torta della tua mamma, se posso permettermi vorrei darti un consiglio... per la gelatina sulle crostate: anche a me non piace quella colata appiccicosa di gelatina sopra la frutta nelle crostate, quindi ho optato per sciogliere un po' di gelatina nel pentolino e spennellarla come se fosse pittura sopra la frutta... in questo modo la crostata non diventa stucchevole e i colori della frutta rimangono intatti. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara grazie mille per il consiglio, ci mancherebbe che non lo accetto, i consigli a fin di bene sono sempre graditi da me soprattutto se arrivano da amiche brave ed esperte come lo sei tu ^.^ mille grazie la prossima volta userò questo tuo aneddoto prezioso! :)PS: hai detto la parola esatta...stucchevole, le crostate di frutta in pasticceria sono proprio così ovvero stucchevoli e non le gradisco infatti per questo motivo!

      Elimina
  3. Ahhh buon sangue non mente! Ecco allora il perchè di tanta bravura! :) Anche la mamma è un'artista in cucina: che splendore e deve essere stata squisita! Complimenti vivissimi e auguroni di immensa felicità al papà! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ih ih ma sei troppo gentile!!!!!!!! Bè dai diciamo che in effetti tutto quello che ho imparato, me lo ha trasmesso mia mamma! Evivva le mamme!!!!! E grazie per gli auguri al mio papy!

      Elimina
  4. Bella e buona! Complimenti alla mamy ed auguri al papy! Io ho trovato una gelatina spray (della decori, mi pare) che è perfetta! Ce ne va veramente pochissima e non si sente quasi per niente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bely, mille grazie! wWw grazie della info allora proverò a cercarla nei negozi e farò le prove con questa e con il metodo che mi ha suggerito anche Lara :) grazie amiche dei vostri saggi consigli :D

      Elimina
    2. Io la trovo all'ELITE... ma penso che ormai si trovi anche altrova!

      Elimina
    3. grazie mille ne ho uno proprio a poche fermate di metropolitana da dove abito io, proverò lì!!!!! grazie mille :))))))))))

      Elimina
  5. auguri e complimenti...la decorazione è deliziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie :) sei gentilissima, riferirò a mia mamma che ne sarà lusingata dei vostri complimenti! :)

      Elimina
  6. Qui da noi c'è un detto (che è valido ovviamente sia in positivo sia in negativo, per te trattasi di positivissimo) "dal carciofo nasce il carciofino"...insomma l'arte della cucina ce lo hai nel dna!! Complimenti alla tua mamma è davvero molto bella, e poi l'idea della crema alla banana la trovo originale e sfiziosa!
    Buona giornata :-)!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel detto, non lo conoscevo ma è davvero simpatico! grazie sei davvero tanto gentile :)))) Riferirò tutto a mia mamma!!! Buona giornata anche a te :D

      Elimina
  7. ma quant'è bella!!!!!!
    la passione per la cucina è di famiglia eh??? :P
    Auguri al tuo papà...
    ne è rimasta una fetta per me??????????? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoooooooooo Hariel!!!!!!!! :))))))))) ih ih eh già le buone tradizioni si tramandano!!! certo passa subito a ritirarla!!!!!!!!

      Elimina
  8. Ma brava la tua mamma!!! oioia c'ho una voglia di dolce che me la mangerei intera! Auguri al papà!

    RispondiElimina
  9. Complimenti da quelli tornati da poco dalle ferie e speriamo riescano ad inserire qualche post.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cari spero anche io di vedere tanti vostri post e nuove ricette! :))))))))

      Elimina
  10. Ma quante belle tortine alla frutta!!
    Mi piacciono da morire!!!
    Complimenti anche alla tua mamma!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen mille grazie :) riferirò i vostri complimenti alla mia mamy! :D in estate ci vuole la frutta meglio poi se con le creme (che golosa sono!) un bacione!

      Elimina
  11. Tantissimi auguri al papà!! Bellissima questa torta, brava alla mamma!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che bella!
    Che brava la tua mamma!
    Chissà quanto profumava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rachele! evviva le mamme, sì poi con gli aromi Flavourart è davvero fantastico perchè si diffondono in tutta la casa!!!!!! :)

      Elimina
  13. Complimenti alla mamma! Una torta bellissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Daniela mille grazie, la mia mamy sarà contenta di tutti i vostri sinceri complimenti :D

      Elimina
  14. AUGURIIIIIIIIIIIIII PER IL TUO PAPY 100 DI QUESTI GIORNI!!!BRAVA LA MAMMA E COMPLIMENTI!!UNA VERA PASTICCIERA!!VIVA LA MAMMA!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lucio sia per gli Auguri che per i complimneti, sei una persona davvero di cuore! :D :D :D

      Elimina
  15. E il minimo che possa fare quando le persone mi arrivano dritte al cuore con sincerità, affettuosità e gentilezza come lo siete tutti voi:"UNA GRAN BELLA FAMIGLIA MODELLO!!!". GRAZIE DI CUORE A VOI PER L'AFFETTO CHE MI DONATE SIETE IL CARBURANTE CHE ALIMENTA LA MIA VITA..GRAZIEEEEEEEE..SMUAKKKKK ESAGERATO TUTTO PER VOI!!A PRESTO!!!CON STIMA E AFFETTO LUCIO!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao mitico Lucio! grazie le tue parole sono sempre così piene di gentilezza ed affetto che mi fai sciogliere!!! Diciamo che proviamo ad essere una famiglia unita per quanto è possibile, i problemi sono sempre in agguato ma proviamo a risolverli nel migliore dei modi :)
      Ringrazio te ed i tuoi genitori che ti hanno insegnato l'educazione, la gentilezza ed i valori che sono sicura hai perchè li fai trasparire dalle tue sincere parole :) Evviva Lucio!!!!!!

      Elimina