Plumcake e muffins salati!

Oggi vi proponiamo il plumcake salato ed anche i muffins...ebbene sì mi sono convertita anche io al salato.
Devo dirvi la verità, io fissata con i plumcakes e muffins rigorosamente dolci, mai avrei pensato di farne di salati ed invece mi sono ricreduta e mi sono piaciuti tanto così come ai cari a cui li ho regalati.


Ingredienti per 1 plumcake: 
200 gr di farina 00
3 uova medie
100 ml di olio evo Dante
120 ml di latte a temperatura ambiente
1 bustina di lievito in polvere per salati
6 fette di salame
olive nere denocciolate una ventina
6 fettine di formaggio groviera
sesamo q.b.
1 manciata di Julien di pomodori secchi Agriblea
latte q.b.
sale fino q.b.

Procedimento:
In una ciotolina con acqua bollente mettere a mollo una manciata di pomodori secchi e lasciarli ammorbidire per una decina di minuti.
Montare bene le uova con l'olio, il latte e la farina (setacciarla) fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Aggiungervi il lievito e mescolare con un cucchiaio. 
Tagliare a dadini le fettine di salame, a rondelle le olive ed a cubetti le fettine di formaggio.
Scolare i pomodorini secchi.
Unire il tutto al composto predente e mescolare con un cucchiaio per distribuire bene ogni ingrediente ed infine salare a piacere.
Oliare ed infarinare uno stampo da plumcake e versarvi dentro il composto, spennellare la superficie con il latte e cospargervi sopra i semi di sesamo.
Cuocere in forno già bello caldo, a 170° circa per circa 20/25 minuti ma regolarsi sempre con il proprio forno.
Una volta sfornato servito ancora tiepido è ottimo.


Ingredienti per 20/25 muffins integrali circa:
300 gr di farina integrale Il Molino Chiavazza
300 gr di farina 00
2 bicchieri di olio di semi
1 bicchiere e 1/2 di latte a temperatura ambiente
6 uova medie
2 bustine di lievito in polvere per salati
4 wurstel piccoli
4 fette di mortadella
6/7 fettine di formaggio morbido tipo Galbanino
3 cucchiaini di aroma bacon Flavourart
sale fino q.b.
semi di sesamo q.b.
latte q.b.

Procedimento:
In una ciotola capiente con le frustine elettriche montare bene le uova con il sale, aggiungervi: l'olio, il latte, l'aroma bacon e le due farina (setacciare la 00) e lavorare sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Aggiungervi il lievito e mescolare con un cucchiaio.
Tagliare a dadini le fettine di formaggio, così come i wurstel e a pezzettini le fettine di mortadella ed infine salare leggermente.
Aggiungere il tutto e mescolare con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti.
Versare il composto in pirottini di carta, riempiendoli per i 3/3 della loro capienza.
Spennellarli con il latte e cospargerli con i semi di sesamo.
Cuocere per circa 15 minuti a forno già bello caldo con temperatura a 170° circa, regolarsi sempre col proprio forno.
Quando pronti sfornarli e gustarli tiepidi.

Commenti

  1. ma stai diventando sempre più brava.....la suocera, secondo me, ti adora !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie troppo buona!!!!!!! Bè fortunatamente vado d'accordo con mia suocera e lei anche con i miei genitori :-) Il che non guasta!!!!!! Bacioni!

      Elimina
  2. Salati e golosissimi!gnammy! bravissima cara! buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Giulia bella :-))))) Buona giornata anche a te!!!!!

      Elimina
  3. Ciao Luna! Complimenti per la mega produzione di muffin e plumcake salati. Sembrano, e lo saranno di sicuro, ottimi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie è un piacere risentirti :))))))) Sì erano buoni e sono piaciuti anche a chi li ho regalati evviva!!!!!! Bacioni!

      Elimina
  4. ma che fortunati chi li ha ricevuti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono piaciuti per fortuna, esperimento riuscito!!!!! yuppi!

      Elimina
  5. ohhhhh ma a me nulla !!????
    ottime le versioni che hai fatto ma lo sfilatino lungo...ummmmm come mi attira.
    vorrei essere la posto di chi li riceve.
    Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiii serviti pure ce ne è per tutti anche per i tuoi pelosetti :D Ahahahah allora sfilatino super gigante per te!!!!

      Elimina
  6. se devo esser sincera... plumcake e muffins li preferisco piu' salati che dolci.
    Quelli che hai sfornato sono una vera goloseria, sopratutto il plumcake, che abbinamento delizioso di sapori... i miei preferiti! Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Lara :)))))))) E allora plumcake gigante per te! :D Tanti abbracci!

      Elimina
  7. Siamo in sintonia Lunetta!!! anche io plumcake salato :-)!!
    Bacio e buona serata!
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisuccia :-))))))) Eh già avevo capito che preferisci il salato al dolce d anche io devo iniziare ad apprezzarlo di più!!!!!!! Bacino bacetto!

      Elimina
  8. mmmmmm che delizia lunetta, come sempre sei super, per un po' saro' assente volevo augurarti buon natale,bacioni :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna! Allora ti Auguro anche io di cuore Buonissime feste :D Tanto Barba bacetti!

      Elimina
  9. I muffins salati sono buoni quanto quelli dolci, hai fatto bene a provare questa ricetta sicuramente deliziosa!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mariangela, è vero mi devo ricredere, anche salati sono super mega ottimi! mille grazie e buona giornata!

      Elimina
  10. Invitantissimi Luna!!!
    Mi hai fatto venire una fame!!!
    Mi piacerebbe assaggiarne almeno uno per tipo!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Super Carmen per te tutte e 3 le versioni ovviamente :) Dai siediti che apparecchio la tavola :D Bacione gigante!

      Elimina
  11. A me piacciono tantissimo i cakes e i muffins salati, sono sfiziosi e si prestano a mille interpretazioni... complimenti, tua suocera e i tuoi genitori saranno stati felicissimi! :) Salato o dolce, è sempre un successo qui! :) Un abbraccio, buona serata :) :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero sai li avevo sottovalutati all'inizio pensando che i muffins dovessero essere solo dolci ed invece anche salati sono davvero buoni e puoi farcirli con mille bontà :) Grazie Valentina!!!!!

      Elimina

      Elimina
  12. Tesoro! Una bontà più speciale dell'altra. Tu mi incanti, davvero. Sei sempre bravissima.. non importa se nel dolce o nel salato: sono sempre dei capolavori! :) Un abbraccione! Tvb!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie super Ely :-) Bè più che capolavori diciamo che sono rustici perchè io non sono molto fine nell'esecuzione dei piatti :-))))) Adoro il casareccio!!!!!! Bacione gigante e tvb :-)

      Elimina
  13. ..sto letteralmente svenendo sulla tastiera! Quanto mi piacciono queste tre versioni!! :Beato chi le riceverà !! <3

    Un bacione grande! >:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Antonella :-)))))) Ovviamente poi ognuno a gusto proprio può metterci dentro quello che preferisce :) Bacioni!

      Elimina
  14. Ogni tanto ci vuole proprio un intermezzo salato!!!! Un abbraccio:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero ogni tanto ci vuole ed anche sperimentare nuove ricette! anche perchè non si possono mangiare solo dolci....purtroppo!!!!!!!!!

      Elimina
  15. Sarà la vecchiaia che avanza inesorabilmente, ma preferisco il salato al dolce in questo momento...ti sono riusciti perfetti.. come li faresti per la vigilia di Natale?
    Sto pensando al salmone...ma ho ancora le idee confuse a riguardo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahhah ma quale vecchiaia!!!! Mille grazie!!!!! Dunque l'idea del salmone secondo me è ottima, anche a me piace molto, io li farei anche (perchè mi piace molto l'abbinamento) con gamberetti e zucchine :)

      Elimina
  16. Che produzione!!!
    complimenti ti sono venuti benissimo e che golosi!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara! li ho fatto in diverse molte ma ho raggruppato assieme tutte le ricette :)))) Bacioni!

      Elimina
  17. Luna mi piace un sacco il fatto che fai tantissimi regali golosi ai tuoi cari!!!
    Peccato non abitare vicini.

    Un grosso abbraccio
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Taty :))) virtualmente li spedisco anche a te di tutto cuore!

      Elimina
  18. Che buoni!!!!!!!!!!! Bravissima Luna!! Grazie degli auguri!tengo le dita tutte incrociate....anche quelle dei piedi!!!!!!!!!!!!!!!!!!un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Ilenia!!!! Certo tengo anche io le dita incrociate per loro! Tanti barba bacetti!

      Elimina
  19. Luna che meraviglie, devono essere gustosissimi e mi piace molto l'idea del sesamo, non ci avevo mai pensato...sei sempre più brava!!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie tesoro :)))))))) In effetti sono molto buoni e te lo dice una super golosa di dolci!!!!!!

      Elimina
  20. Il plumcake salato non l'ho mai fatto, ma i muffin sì, diverse volte e li trovo ottimi. Bravissima, esperimento più che riuscito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara Daniela! Ho cambiato solo la forma :) puoi usare la stessa ricetta che hai per i muffins e farne un'unico plumcake da tagliare a fettine :) gnam!

      Elimina
  21. Tesoro che bella idea mi hai dato ho giusto un pò di integrale che attende in dispensa grazie un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie :))))) sono contenta che tu possa prendere spunto per una golosa realizzazione, allora attendo il post con ansia!!!!

      Elimina
  22. mmmmm amo i plumcake ed i muffin salati..... ottima ricetta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :D Da quando ho iniziato a farli anche io ne sono rimasta entusiasta :D

      Elimina

Posta un commento