Torta al formaggio nostra e di mia suocera!

Oggi vi propongo due torte al formaggio, tipiche del periodo pasquale ma che io farei tranquillamente anche tutto l'anno...ebbene sì adoro i formaggi!
Una è stata fatta da noi mentre l'altra da mia suocera con la medesima ricetta ma con stampi differenti.

Ingredienti per uno stampo da 22 cm ed alto 6/7 cm:
4 uova medie a temperatura ambiente
1 bicchiere di latte a temperatura ambiente
1/2 bicchiere di olio di semi di girasole
350 gr di farina 00
1 bustina di lievito in polvere per torte salate
150 gr di formaggio grattugiato che abbiamo diviso nelle seguenti proporzioni:
5 cucchiai di pecorino romano
5 cucchiai di parmigiano
1 pizzico di sale fino (non eccedere in quanto già i formaggi sono saporiti)

Procedimento:
Con le frustine elettriche montare le uova con il sale ed il latte, aggiungere sempre mescolando l'olio, la farina ed i formaggi grattugiati, per ultimo aggiungere le bustine di lievito.
Amalgamare il tutto e versare in uno stampo.
Cuocere per circa 50 minuti, nel mio caso in forno elettrico con funzione statico a 160°/170°.
Sfornare e gustare magari ancora calda...che bontà!



Vogliamo ringraziare due amiche bloggers speciali che ci hanno donato questo premio virtuale:
Sono due amiche che seguiamo e che ci seguono praticamente dall'inizio ovvero dagli albori della nascita del nostro blog e siamo molto affezionati a queste due persone fantastiche, grazie di cuore!

Le regole del premio sono le seguenti:

1) Inserirlo all'interno del post (anche nella pagina dedicata ai premi)
2) Ringraziare la persona che te lo ha donato e linkare il suo Blog a questo post.
3) Raccontare 7 cose su se stessi.
4) Girare il premio ad altri 15 Blog

I primi due punti sono stati fatti, mi rimane di scrivere 7 cose di me:
  1. Adoro la pioggia e le giornate grige e nuvolose.
  2. Compro un mare di attrezzi, stampi, utensili e simili per la cucina.
  3. Adoro le piante ed i fiori, difatti o sono con le mani in pasta e nelle terra dei vasi sul nostro bel terrazzone.
  4. Adoro i Barbapapà ed i peluches (ho una cameretta piena).
  5. Mi piace cucinare, i dolci in particolare.
  6. Adoro il colore rosa e se potessi mi tingerei anche i capelli così!
  7. Se tornassi indietro sceglierei di sicuro di frequentare la scuola alberghiera.
E donare il premio ad altri 15 blog:

Ringraziamo la fantastica Marilena del blog:
http://schiaccianoci1.blogspot.it/, una cara amica blogger, una persona di cultura e di grande sensibilità ed intelligenza, la stimiamo molto e ci seguiamo a vicenda da tanto tempo e sempre molto volentieri.
Grazie di cuore cara amica!

Le regole sono le stesse del precedente nei primi 3 punti mentre per il 4 devo donare questo premio ad un blog amico e scelgo quindi:

La nostra amica da sempre ( la prima proprio ad iscriversi al nostro blog!!!!)
Licia del blog: http://fragole-e-panna.blogspot.it/


Ringraziamo la nostra simpatica amica Roberta del blog: http://ricettariodiroberta.blogspot.it/
una blogger da pochi  mesi entrata nel nostro cuore, ma che occupa già un posto in prima fila per la sua bravura nel creare ricette gustose e sfiziose anche per celiachi (quindi utilissime!).
Lo avevamo già ricevuto in precedenza e passato, ma ci tenevamo tanto a ringraziarla!!!

Commenti

  1. Grazie per avermi pensato Luna, è sempre un piacere ricevere i premi purtroppo non sempre riesco a girarli, ma li accetto sempre volentieri. Questa torta ha un aspetto estremamente allettante ricorda la torta al formaggio che si fa qui a Frosinone, da provare senza dubbio a presto e baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego Dana, non preoccuparti assolutamente, capisco che si abbia sempre il tempo limitato e non si riesca a girare i premi :) l'importante però per me è avertelo passato :D Grazie mille e chissà come sarà quella di Frosinone ora mi hai incuriosita! ^.^

      Elimina
  2. Grazie di cuore amica mia ho gia ricevuto questo premio ma lo accetto di cuore anche il tuo un bacione grande;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti Ombretta, sò che molte hanno già ricevuto il premio ma sono felice ugualmente di passarlo perchè è una mia piccola dimostrazione di affetto :) Tanti bacetti :*

      Elimina
  3. Complimenti per la buonissima torta a te e a tua suocera e per i meritatissimi premi cara Luna! Un abbraccio! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina bella mille grazie a te :) Sei sempre tanto cara!!!! ^.^

      Elimina
  4. Grazie Lunetta, mi hai rallegrato la giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego Giovannina sono contenta! :) un bacione!

      Elimina
  5. Complimenti per il premio cara Luna;che dire delle torte al formaggio?Troppo buone,le voglio fare anche io!!
    Brave!!
    Un bacione

    P.s. anche tu adori la pioggia!?!Fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Rò :) si sono buone provale e vedrai che bontà!!! Siiiii la adoro e quando trovo chi come me la adora altrettanto ne sono felicissima!!!!!!!!!

      Elimina
  6. Grazie Luna !! Accetto con piacere il premio ! E spero di fare tutto nel prossimo post !
    A proposito la torta di tua suocera mi attira tanto !!
    Grazie ancora e tanti auguri di buona Pasqua !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di avertelo passato e non preoccuparti fai pure con comodo :))) Mille grazie cara, in effetti questa torta è davvero buona :D

      Elimina
  7. Le creazioni culinarie sono sempre capolavori.. mai vista un'altezza così.. 'soffice'! E i premi te li meriti tutti stellina!! TVB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie dolce Ely :))) tutto merito dello stampo alto e stretto :D ihihihih!!! TVB amica bella e cara!

      Elimina
  8. Grazie mille per il premio e complimenti per i vostri meritatissimi premi...appena posso inserisco il post...un abbraccio e complimenti per le torte, ovviamente estendili a tua suocera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per te è super meritato e sono stata felice di avertelo passato :) Mille grazie e glieli darò con piacere i complimenti a mia suocera :))))))

      Elimina
  9. complimenti per tutto, bellissimo post!

    RispondiElimina
  10. a chi lo dici!
    anche io adoro i formaggi!
    questa torta e' molto invitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie e allora vedo che siamo in tante ad amare i formaggi :D Bacioni!

      Elimina
  11. Ma sbaglio o la tua è super lievitata??? Che buona!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si perchè abbiamo usato uno stampo più stretto e più alto! :))))

      Elimina
  12. Mamma mia che bontà questa torta salata! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ilenia :) la ricetta è buona e collaudata, mia suocera prepara questa torta ogni anno :D Bacetti!

      Elimina
  13. adoro la torta al formaggio, dopo 7 anni e mezzo di Umbria non puoi non amarla... ma ci credi che non 'ho mai fatta? Fra l'altro vi è venuta benissimo sia a te che a tua suocera... talmente bene che me rubo un pezzo sia della tua che di quella di tua suocera :)))

    Tesoro mio ti ringrazio moltissimo per questo premio che ho già ricevuto (che devo ancora pubblicare, sempre per i continui problemi di linea... ci stiamo guardando intorno per cambiare gestore!!!) è sempre una grandissima gioia ricevere la stima di persone che stimo con tanto affetto. GRAZIEEEEEEEEEEEE TESORO... e grazie anche a Barbapapà ;) felice serata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore, in Umbria tante cose sono buonissime :))) Dai allora è giunto il momento di provare a farla! Prego sono felice di avertelo passato e grazie anche a te per quello che hai donato a noi :D è un'onore ricevere premi anche da te, ti stimiamo moltissimo! :D Barbapapà ti manda mille Barba bacetti!

      Elimina
  14. ma lo sai che abbiamo in comune tantissimi punti di quelli che hai scritto fra cui la scuola alberghiera tornando indietro e l'amore per le piante e i fiori.... peccato le uccido quasi tutte, ma quando ero in Umbria però il pollice verde per le orticole era fenomenale... feci 10Kg di raccolto di pachino sul balcone ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ho letto sul tuo post che vorresti avere un giardino..a chi lo dici!!! Comunque per ora mi accontento di tutte quelle che ho sul terrazzo, un giorno le fotograferò e le posterò :) A me di solito crescono bene ma proprio non sono riuscita a mantenere il bonsai...poverino :( Wow 10 kg di pachino sul balcone!!! Stavo pensando anche io di seminare i pomodori, ortaggi che adoro tra l'altro :D

      Elimina
  15. oh mamma..qui è un complimento continuo...per i premi, per la suocera tutto fare in cucina..per questa torta..insomma io direi: evviva!!!! :D
    ( e ora una fettina x me c'è?? :P )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Hariel amica bella!!!! Per te e tutte le persone amcihe c'è sempre una fettona e non fettina!!! :D

      Elimina
  16. Mamma mia che splendore queste torte :)
    Devo fare i complimenti anche a tua suocera: complimenti signora!
    Premi meritati.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie anche da parte sua :) mi fà sempre piacere pubblicare le sue ricette o quelle di mia mamma o delle amiche :D Grazie e presenterò a lei i vostri complimenti :D Bacioni!

      Elimina
  17. mmmm sono stupende!!! Complimenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore caro Ennio :) Un grande abbraccio :D

      Elimina
  18. Questa torta è un must della pasqua in Umbria,nella versione salata e nella versione dolce.Sono venute proprio bene!Complimenti.E grazie,grazie mille per il premio.So che me lo hai dato con il cuore.E questo a me basta!
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già quella Ternana infatti la adoro!!!! Ma anche quella salata al formaggio appunto!!! Lo sò e te l'ho passato con il cuore :D Bacino ;*

      Elimina
  19. Complimenti per tutto Luna!!!!
    Quelle torte al formaggio mi hanno fatto venire un languorino!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Carmen! Io le adoro soprattutto riscaldate....gnammmmy :D

      Elimina
  20. Ciao Luna! :) Che belle queste torte, complimenti a te e a tua suocera! :D Devono essere squisite, che fameeeee :D Complimenti anche per i meritatissimi premi :) Sai che anche io, se potessi tornare indietro mi iscriverei alla scuola alberghiera? :) Un abbraccio forte, buonanotte :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Milel grazie anche da parte di mia suocera ne sarà lusingata!!!! Allora dai nella prossima vita ci incontriamo nella scuola alberghiera....magari! Che sbagli si fanno quando si è adolescenti e non si sà che scuola scegliere :( Vabbèèèèè!!!!!! Bacetto :*

      Elimina
  21. Bella e gustosa....complimenti a voi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Puffetta! E' buona davvero soprattutto riscaldata :D Bacetto :*

      Elimina
  22. complimenti a te e alla suocera..per me che amo i formaggi..sono perfette..
    Buona Pasqua a voi tutti!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Enzuccia :) a chi lo dici, anche io li adoro :)))))) Buonissima Pasqua e complimenti per la torta che hai fatto a tua figlia!

      Elimina
  23. Grazie cara ritiro e posto subito!

    RispondiElimina
  24. Grazie per le belle parole e grazie mille per il premio!!!!! :-))))
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te cara Roberta per aver aperto il blog e per averci dato la possibilità quindi di conoscerti :D

      Elimina
  25. Ciao LUNA TI RINGRAZIO PER AVER PENSATO A ME ...due torte favolose baci ISA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara Isa è stato un piacere per me passarti il premio :) Un bacione :)

      Elimina
  26. non per tua suocera ma la tua torta è fantastica.....mi piace farla, grazie per la ricetta !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Ivana :) La ricetta è la stessa solo lo stampo ed il forno erano diversi per questo motivo sono venute esteticamente differenti :)

      Elimina
  27. GRAZIE DI CUORE LUNA PER AVER PENSATO A ME!!COMPLIMENTI A TUA SUOCERA E A TE CON QUESTE TORTE SEMPLICI MA TANTO GUSTOSE!BACIOTTI TUTTI PER VOI, UN'ABBRACCIO ALL'AMICO BLADE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego amico mio non potevo non passarti un piccolo riconoscimento che seppur virtuale, è un modo per dimostrarti il nostro affetto! Grazie di cuore per i complimenti! Un grandissimo abbraccio|

      Elimina
  28. grazie mille di aver pensato a noi e scusaci del ritardo.
    ciao ciao e complimenti per la tortissima.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina

Posta un commento