Ciambelle al vino zuccherose fatte da me e da Blade!

Sono molto assente ultimamente dal blog pertanto mi rammarico se non ho postato alcuni premi che mi erano stati assegnati e per i quali ringrazio comunque sentitamente.
Mi scuso moltissimo ma in questo periodo di influenza e feste varie sono riuscita a malapena ad aprire il blog mio e quelli altrui e moltissime ricette persino dello scorso anno, devono ancora vedere la pubblicazione....Ce la posso fare!!!


Ingredienti:
500 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
80 gr di nocciole pelate e tostate
2 cucchiai di semi di anice
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 bicchiere di olio di semi di girasole
1/2 bicchiere di vino rosso
1/2 bicchiere di liquore Anice
ulteriore zucchero semolato q.b.

Procedimento:
Tritare i semi di anice in un mixer per renderli ancora più piccol e metterli in un bicchiere.
Aggiungervi vino e liquore lasciando il tutto in infusione, per una buona mezz'ora.
Accendere il forno, nel mio caso a 180°, elettrico statico.
Per l'impasto ci siamo serviti della planetaria ma si può tranquillamente fare a mano.
Impastare tutti gli ingredienti assieme, sia che si utilizzi una planetaria sia che usino le proprie mani fino ad ottenere un panetto.
Ricavare dall'impasto le ciambelline e passarle da un solo lato nello zucchero semolato versato su un piatto.
Infornare e cuocere per 20/30 minuti.
Quanto cotte farle raffreddare su una gratella.


Il Barba trucco: 
Intinte in un buon bicchiere di vino rosso si gustano al meglio.
C'è anche chi le ha preferito nel limoncello!

NB:
Per questa ricetta abbiamo preso spunto da questo bellissimo blog: 
http://www.ricercadiricette.it/click/index/799974/?site=pucca70.blogspot.it

Commenti

  1. Complimenti per le tue fantastiche ciambelle!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Super Paola mille grazie, gnam gnam una tira l'altra :D

      Elimina
  2. Ottime ciambelle e ottimo il consiglio del bicchiere di vino rosso! grazie !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te Massimiliano e sempre complimenti per il tuo Orterrazzo ^_^

      Elimina
  3. che golose ciambelle!! complimenti!! io le preferisco nel latte pero' il vino non mi piace :)
    baci cara buona giornata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihhi sono buone in tutti i liquidi in cui le si inzuppano.....bè ovviamente non proprio tutti! Prova semmai a mettere il latte nell'impasto al posto del vino...cosa ne verrà fuori? :D secondo me sempre qualcosa di buono!

      Elimina
  4. Dai forza e coraggio, vedrai che riuscirai a pubblicare le tue ricettine, speriamo che passi al più presto questo periodo di influenze, intanto assaggio queste ciambelleeeeee, sono buonissime e io vado matta!!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già :))) del resto poi chi mi corre dietro? Il bello di avere un blog è questo ovvero di poter pubblicare quando e quanto si vuole :D Mi dispiace solo molto che quando sono assente mi perdo le ricette di voi amiche ed amici bloggers :(((

      Elimina
  5. Amica mia queste ciambelline sono favolose e goloseeeee, fantastica ricettaaaa ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro le ho fatte con Blade, ihihih posso dire che abbiamo ciambellato togheter!

      Elimina
  6. Che tentazione queste ciambelline!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E del resto alle tentazione non si può resistere bensì si deve cedere..... :D

      Elimina
  7. conosco queste ciambelline,buone buone,se poi mi invii un bel vassoio ti perdono 3 volte ahahah come ti capisco cara,anch'io delle volte sparisco anche dal mio blog per giorni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah allora anche tu devi farti perdonare per le tue sparizioni....ogni scusa è buona per papaarmi le tue bontà :D

      Elimina
    2. ci sono giorni che mi manca tantissimo stare in vostra compagnia,ma proprio non ce la faccio...t.v.b. lo sai vero?

      Elimina
    3. Certo Licia ed anche io e quando vedo un tuo post sono sempre felicissima ^_^

      Elimina
  8. Luna ti capisco benissimo, io sono rientrata oggi dopo due mesi di assenza e dovrei pubblicare tantissimo (pensa dovrei postare i dolci di Pasqua ma ormai slittano a un altr'anno)...bellissime le tue ciambelline ed è sempre bello passare a trovarvi...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che comunque vada tutto bene e che stia alla grande :) poi c'è sempre tempo per tutto, dai non scoraggiamoci :D

      Elimina
  9. Lunetta bella anche i tuoi piatti non scherzano per la bontà.Adoro queste ciambelline io le ho fatte una volta ma ho passato lo zucchero anche sotto e li ho caramellate per non dire bruciate :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovannina direi che possiamo fare uno scambio tutte assieme tanto ci va in ogni caso bene visto che nei blog si vedono tante cose bellissime e sono sicura pure buonissime :D Ihihih anche io all'inizio facevo così poi Blade me l'ha fatto notare......Ehhhhhhh gli uomini se non ci fossero!!!!

      Elimina
  10. Che buone queste ciambelline, croccanti come piacciono a me!
    Grazie per averle condivise, sei bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore e benvenuta tra noi :D

      Elimina
  11. Ciao Luna :) Non preoccuparti, anche io non riesco ad essere molto costante ma posso dirti che l'importante è esserci e tu ci sei sempre e comunque, per questo ti ringrazio tanto <3 Queste ciambelline sono deliziose, devono essere buonissime! Complimenti e un abbraccio forte forte, buona serata :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Valentina che nonostante i tuoi impegni culinari passi sempre qui e lasci sempre tante parole gentili :D

      Elimina
  12. Che belle e sicuramente buonissime!!le ho sempre comprate e mai fatte,ma la tua ricetta mi piace un sacco!!Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Annina!!! ci vuole meno tempo a farle che a comprarle ti assicuro :D

      Elimina
  13. Non è che c'è un virus che ci sta tenendo troppo impegnate e lontane dai nostri blog? Speriamo che passi tutto e in fretta, intanto mi gusto queste tue ciambelle :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihih in effetti è vero mi rendo conto che siamo tutte un po incasinate in questo periodo :)))) Bisogna debellare questo virus...ah no mi ero dimenticata....siamo donne abbiamo sempre mille cose da fare!!!!!!!!!

      RispondiElimina

      Elimina
  14. Luna sei davvero brava!!! Fatti forza e avanti! Anche io ho gli stessi problemi mannaggia!!!
    Devi riposarti e non pensare alle ricette...Nuove o di un anno fa, hai sempre fatto delle preparazioni super golose!!! ;9
    tvb amica mia<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro :D Credo che il problema sia generale.....amiamo troppo pasticciare in cucina quindi produciamo troppe ricette! da pubblicare e rimaniamo indietro poi !!!!!!! Grazie anche io tvb :D

      Elimina
  15. a volte capitano questi periodi in cui si riesce a fare veramente poco, ma l'importante è riprendere e presto sarai in perfetta forma. Le ciambelline al vino per me sono una dipendenza, non riesco a trattenermi e le tue cara mia, sono golosissime!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e' vero anche perchè si hanno impegni più importanti del blog per cui è giusto dare il giusto peso e la priorità alle cose più urgenti :) Grazie di cuore Giovanna anche io sono ciambellina-dipendente!!!!

      Elimina
  16. bentornata! Mi complimento per queste ciambelline, sono strepitose! Una tira l'altra...
    Ti abbraccio e ti auguro un felice mercoledì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rò :D serviti pure anzi accomodati, rilassati ed ora ti servo io ^_^

      Elimina
  17. Ciao Luna e Blade carissimi amici e da tempo che non ci sentiamo l'importante che stiamo bene di fronte a questi virus che circolano sempre di più e ci annientano fisicamente. Cara luna anche io ho avuto l'influenza come la tua e so cosa hai provato solo che a me e durata due mesi per il fatto che soffro di colite e mi ha portato conseguenze. Ho cercato di non abbattermi per il fatto che non ho potuto prendere medicinali ma mi sono curato solo con il mangiare tipo riso e limoni freschi a tal punto che adesso sono diventato come un cinese a tutti gli effetti mi mancano solo gli occhi a mandorla..hahahahaha!Detto questo, poiché non ci siamo sentiti, voglio fare gli "Auguri" sotto tutte le ricette che tu hai postato riguardando i Compleanni , gli Anniversari e via dicendo, così in solo colpo mi faccio perdonare della mia mancanza, anche perché ci vorrebbe una giornata a rispondere sotto tutte le ricette che hai postato e qua non ci si fa più con un solo blog delle tante ricette che ne hai sfornato negli ultimi tempi, e incredibile ma vero. Sono arrivato ad una decisione personale di ritenere che davvero siano superflui i complimenti nei vostri riguardi per il fatto che ormai non so più come farveli e come scriverli, ovviamente so anche che fa piacere averli, e quindi che faccio?Ma senz'altro continuo a farveli, chi se ne frega che siano piatti e usuali...COMPLIMENTI!Per queste delizie che preparate con tanta dedizione in un perfetto connubio di coppia, regalandole e mostrando a tutti noi quanta collaborazione e quanto Amore ci sia in voi^_*!Bacioni e abbracci calorosi tutti per voi. A presto cari amici, Luna e Blade!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Babbà ma quanto sei gentile con noi? Ogni volta mi stupisci con le tue parole, troppo belle :)))) Ci fai arrossire!!!!! Mi dispiace così tanto che tu abbia avuto problemi di salute che ancora durano per via della colite (gran brutta bestia davvero) e per questo ti auguro di cuore di venirne a capo il più presto possibile perchè quando si sta bene in salute tutto migliora, l'umore, il fisico, i rapporti interpersonali e si ha voglia di fare mille cose! Figurati mica devi scusarti per la tua assenza, anche io a volte sparisco come tutte/i del resto, i nostri blog sono dei passatempi e non lavori per cui ci si immerge dentro quando si ha voglia ma soprattutto tempo perchè ovviamente ognuno di noi ha la propria vita privata, lavoro, famiglia ecc ecc :) Ma il bello è questo ovvero che ogni volta che rientra in questo mondo colorato e profumato (il mondo culinario) c'è sempre qualcuno pronto ad aspettarti ^_^ Grazie ancora da parte mia e di Blade :D Di vero cuore e rimaniamo in attesa delle tue creazioni. PS: I complimenti per quanto ripetitivi fanno sempre piacere!

      Elimina
  18. heiii ma quanteeeeee , ma con queste frittelline si prende la ciucca ??? ahahahaa
    baci bacetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Isabella! Sono ciambelline ma non fritte però per quanto riguarda la ciucca eh sì se le si intingono troppo nel vino allora sì che bisogna dopo fare la prova del palloncino :))))

      Elimina
  19. ciao, che buone, mi hai fatto tornare in mente mio nonno, grande amante di queste ciambelline, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore!!!! E' bello quando una ricetta ti rimanda con la testa a ricordi legati a figure importanti della famiglia come i nonni appunto :)

      Elimina
  20. Ma che belle che sono queste ciambelline!!!
    Tu e Blade siete troppo bravi!!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carmen troppo buona!!!! Come dico sempre adoriamo le cose semplici e rustiche, le migliori per me ^_^

      Elimina
  21. Deliziose le vostre ciambelline devono essere profumatissime con l'anice!!!!
    mi piacciono le vostre produzioni industriali ;-))
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore in effetti oltre che molto buone di sapore son anche tanto profumate ^_^ Un bacione :*

      Elimina
  22. Che bontà queste ciambelline, veramente golose! Grazieeee
    Ciaooo e buona giornta
    Bacioniiiii

    RispondiElimina
  23. Grazie mille tesoro :) un bacione :*

    RispondiElimina

Posta un commento