Ciambelle alla panna e al cacao: ottime per l'inzuppo!

Oggi vi propongo una ricetta da cui ho preso spunto perchè creata della cara amica Maria Grazia.
Tempo fa nel suo bel blog:
http://untavoloperquattro.blogspot.it/
aveva pubblicato il procedimento per delle squisite ciambelle alla panna ed ho voluto provarle.
Alla ricetta originale ho apportato mie personali modifiche tra cui la variante al cacao.


Ingredienti: 
300 g di farina 0
200 g di panna fresca zuccherata liquida
130 g di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale fino
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
In una ciotola capiente mescolare la farina con il lievito, lo zucchero ed il sale.
Formare una cavità al centro e versarci la panna.
Dalla bacca di vaniglia prelevare i semini, tagliandola al centro nel senso della lunghezza e raschiandola con un coltellino, aggiungerli al'impasto e lavorare il tutto con le mani.
Una volta che l'impasto inizierà a compattarsi, trasferirlo sul proprio tavolo e continuare a lavorarlo sino ad ottenere un panetto.
Spolverare abbondantemente il piano da lavoro con la farina e con l'uso di una mattarello stendere la pasta dello spessore desiderato.
Ritagliare i biscotti con uno stampino, nel mio caso ho preso due stampini tondi uno più grande ed uno più piccolo.
Mettere le ciambelle volta per volta su una placca rivestita di tappetini in silicone o con classica carta da forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 20 minuti, nel mio caso elettrico statico. 
Quando cotte metterle a raffreddare su una gratella ed infine spolverizzarle con zucchero a velo (non presente nella ricetta originale).


Versione con il cacao:
Ho fatto la stessa ricetta aggiungendo semplicemente 3 cucchiai di cacao zuccherato all'impasto, all'inizio della preparazione quindi prima dell'aggiunta della panna. 
Il procedimento è completamente uguale a quello fatto per le ciambelle bianche.


Commenti

  1. ma devono essere davvero buone da inzuppare nel latte a colazione...brava amica mia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si le avevo fatte una volta ma avevo utilizzato la panna montata, buonissime ma erano venute di coccio!!!! Questa volta sono venute morbidose ^_^

      Elimina
  2. Ma grazie, grazie, grazie !!!! Oh come son contenta che tu abbia voluto rifarle, la prima volta quando mi hai scritto che erano venute un po' dure mi ero rattristata. Ottima anche la versione col cacao, la prossima volta provo anch'io. Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essendo io del segno del toro sono molto testarda e cocciuta quindi non potevo non riprovare ciò che non mi era venuto bene, o meglio la prima volta avendo utilizzato la panna montata mi erano venute durissime, buone sì troppo dure! Stavolta tutto ok, del resto le tue ricette sono perfette ;)

      Elimina
  3. Maria Grazia è bravissima e tu non ti sei lasciata scappare queste ciambelle e non solo hai pure fatto la variante al cacao. Che dirti sei unica in tutti i sensi e per questo ti vogliamo tutti, un mondo di bene. Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si condivido appieno Giovanna! Ho voluto rendere omaggio anche a lei, la scorsa volta a te stavolta a lei e spero di volta in volta di provare ricette di altre amiche bloggers e riproporle qui :) Anche io vi coglio bene ^_^ tanto tanto!

      Elimina
  4. Io le mangerei subito!!! Anche senza inzupparle!! Fai sempre delle dolcezze squisite!!
    Un abbraccione Luna! (anche al tuo papà!) <3<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihih sei proprio golosona come me allora che appena un dolcetto è fuori dal forno voglio subito assaggiare a costo di bruciarmi il palato!!!! Grazie tesoro!

      Elimina
  5. Ne prendo una e una...ho qua il caffè e un paio di ciambelline ci starebbero d'incanto :)
    Bravissima.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo ma prendine anche di più e facciamo merenda o colazione insieme, o entrambe!!!! Un bacione!

      Elimina
  6. che belle ciambelle, che carini i barbapasticcetti pronti in tavola!!i hihihi
    qui c'e un sole meraviglioso oggi e penso anche da te ;)
    baci buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Ihihi i Barbapapà non possono mancare del resto il blog è loro ;) Comunque qui oggi a Roma c'è pioggia e tuoni, il che non mi dispiace ma basta che non crea danni!

      Elimina
  7. Le ciambelle, ovvero la felicità!
    La variante al cacao, poi, è sempre vincente!
    Ciao Luna!
    Fata C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, quando la ricetta da cui prendi spunto è già di per s una meraviglia, lo sarà anche il risultato, nel mio caso però buona la seconda perchè la prima volta avevo messo panna montata ed avevo sbagliato impasto!!!!

      Elimina
  8. Devono essere buonissime! Chissà che delizia e che profuminoooo ^_^ Bravissima! Un abbraccio forte e buona serata :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina, stavolta sono venute come dovevano venire, morbide :D la prima volta era durissime!!!I hihih vabbè sbagliando si impara!

      Elimina
  9. Risposte
    1. Ahaha non lo so perchè io non riesco mai a resistere davanti ad un dolcetto :D Quindi buon appetito!

      Elimina
  10. Che bontà complimentiiiiii! Posso venire a colazione da te o sono in ritardo?
    Ti abbraccio
    ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Bruna tu non sei mai in ritardo quindi ti aspetto con una bela tazza grande per fare colazione assieme ^_^

      Elimina
  11. Mhmm che bontà..... io passerei per una merendina veloce, ok? Magari porto del buon tè e visto che ti piace tanto un bel vasetto di marmellata di ciliegie!
    Ti abbraccio e ti auguro un buon inizio di Ottobre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro vieni! Wow quanti doni che porti, grazie ormai conosci i miei gusti!!!!

      Elimina
  12. Che belle ciambelline....me le vedo tuffate nel latte a colazione mmmmm se si comincia mi sa che non ci si ferma più :-P
    baciotti a presto ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnammmmmmm anche io :) un bel tuffetto e via una dopo l'altra e la giornata inizia bene!

      Elimina
  13. Una per me è rimasta?
    un abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanna per te anche più di una ci mancherebbe! E se fossero finite le rifaccio subitissimo!!!!

      Elimina
  14. Che belline Luna!!!
    Cosa darei per poterne avere una manciata per la colazione di domani!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie cara! Dai te le spedisco però belle fresche e fatte al momento ;)

      Elimina
  15. deliziose queste ciambelline...a me al ciocco Grazie!!
    bacini,bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok preparo subito un vassoio pieno pieno e te le porto ;)

      Elimina
  16. Ciao Luna, un abbraccio e buon inizio settimana! Smackkk <3 :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina perchè hai sempre il pensiero di passare anche solo per un saluto :*

      Elimina

Posta un commento