Pomodori ripieni di tonno e formaggio cremoso!

Ebbene l'estate è da me mal sopportata in quanto a Roma c'è davvero troppa umidità e sfido chiunque a dire che sia bello il caldo quando il solo respirare, fa sudare...
Ma pur odiando utilizzare il forno in questo periodo, vengo però richiamata a sè in quanto ai pomodori non posso rinunciare, quelli ripieni mi fanno impazzire!


Ingredienti:
pomodori tondi da riso
patate a pasta gialla
prezzemolo tritato fresco 
basilico tritato fresco 
olio evo
sale fino
pepe nero macinato
formaggio cremoso fresco tipo Philadelphia
tonno al naturale
capperi sotto sale

Procedimento:
Pelare le patate, tagliarle a fettine e condirle con olio, sale, pepe, basilico e prezzemolo tritati e lasciarle insaporire in una ciotola.
Nel frattempo lavare i pomodori tagliarli orizzontalmente nella parte alta e tenere le calottine così ottenute.
Scavarli e sciacquarli sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali semini rimasti quindi tamponarli, oliarli, salarli e peparli sia fuori che dentro e fare lo stesso con le calottine.
In una ciotolina mettere sia il formaggio cremoso che il tonno scolato bene e mescolare per formare una crema morbida.
Tritare finemente i capperi precedente sciacquati sotto acqua corrente ed asciugati, unirli alla crema assieme anche al basilico ed al prezzemolo tritati.
Tenere il composto in frigorifero per ora.
Prendere i pomodori e disporli in una teglia assieme alle patate e cuocere in forno preriscaldato a 170°/180° fino a completa cottura.
Quando tiepidi farcirli con la crema creata prima e servirli.

NB:
Io ho cotto i pomodori ma ovviamente si possono gustare anche crudi se si vuole.


Commenti

  1. cara luna anche da me fa tanto caldo e purtroppo anche la notte non si dorme.. ... :(

    ottima questa ricetta, con le patate poi e' gustosissima!! bacioni buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace...anche qui a Roma fa un caldo assurdo! Siamo stati una favola solo in Trentino in vacanza, lì sì che si dorme ed anche col piumino invernale!!!!

      Elimina
    2. lo so com'e' in Trentino... si sta freschissimi, la sera ci vuole la maglia.....
      anch'io come te preferisco il fresco perche' con il caldo si dovrebbe stare sempre a mare, anche di notte....ihihi ma e' impossibile!!! ciao cara sono passata a salutarti e buon weekend!!!

      Elimina
    3. Ahahaha :D hai ragione!!!!!!!!! Grazie mille cara!

      Elimina
  2. ebbene concordo pienamente con te, in tutto e per tutto!Il caldo non o tollero proprio.
    Che golosi questi pomodori..
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici amica mia!!! Grazie di cuore :)

      Elimina
  3. PURE IO NNO SOPPORTO IL GRAN CALDO, PREFERISCO L'INVERNO, SE HO FREDDO MI VESTO ALMENO!!!!CHE BUONI I TUOI POMODORI HANNO UN ASPETTO GRANDIOSO!!A PRESTO CARA!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto in estate invece mica si può andare in giro nudi....anche se ormai la gioventù di adesso è moooolto svestita e non per motivi di caldo.... Grazie di cuore e buone ferie cara!

      Elimina
  4. Questo caldo afoso è insopportabile.....concordo però che per non rinunciare a questo invitante piatto vale la pena accendere il forno!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ogni tanto un piccolo sforzo si può fare soprattutto se si tratta di pomodori :D

      Elimina
  5. questa ricetta fa piatto unico, un ottimo modo per apprezzare i pomodori, i pomodori ripieni cosi si portano anche molto volentieri in un pic nic all'aria aperta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille caro :) Adoro poi i pomodori e quando ero piccola, li staccavo direttamente dalle piante che avevamo nel giardino della casa al mare, tanto mi piaceva sentirne l'odore ed il sapore!

      Elimina
  6. Ehm....se dico che preferisco l'estate all'inverno, mi parli ancora dopo? Certamente anche a me non piace l'afa che ci fa boccheggiare certe giorni, ma comunque preferisco il caldo al freddo.
    Ottimi e gustosi questi pomodori, fanno venire voglia di prendere una forchetta per assaporarne una forchettata :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati tesorino se non ti parlo! Il problema è che qui a Roma l'umidità è praticamente presente tutto l'anno ed in estate è davvero duro sopportare il caldo :( Comunque a te anche l'intero piatto amica mia!

      Elimina
  7. Anche in Veneto l'umidità non scherza, ma preferisco sempre l'estate all'inverno...
    Stupenda la tua proposta, grazie per l'idea.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara :) Per me alla fine l'autunno e la primavera sono le stagioni ideali :D

      Elimina
  8. Dovresti provare l'umidità della pianura padana... qui si suda anche stando fermi!!!
    Complimenti per questi pomodori ripieni una delizia del palato e un trionfo di sapori!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi basta quella di Roma e ti assicuro che anche qui è onnipresente tutto l'anno e basta solo respirare per sudare!!!! Grazie mille cara :)

      Elimina
  9. MOlto stuzzicanti questi pomodori ripieni quanto mi piacciono!!!!

    RispondiElimina
  10. Questi pomodori sono una golosissima alternativa a quelli della carne,con le patatate poi!!!! Un abbraccio stellina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara! Qui a Roma i pomodori ripieni si usa farli con il riso ed appunto le patate di contorno! Ma basta cambiare la farcitura a proprio piacimento per avere altre mille delizie!

      Elimina
  11. Piccola, nemmeno io amo molto questo caldo afoso e di conseguenza il forno acceso..
    magari pero' x questi golosi pomodori sarei pronta ad accenderlo il forno
    bravissima!!
    tanti bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Enzuccia, la ricetta si presta bene anche senza cuocere i pomodori e magari facendo le patate in padella, così si evita il forno ;)

      Elimina
  12. A chi lo dici !! io aspetto con ansia il bel fresco dell'autunno !!!!
    i pomodori che hai preparato sono deliziosi ... mi hanno fatto venire una fame!!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che comunque siamo in molti a non soffrire l'estate!!! Grazie mille cara ed a presto :)

      Elimina
  13. Quanto mi piacciono questi pomodori! Salvo la ricetta e appena si rinfresca, li voglio provare.
    Ciao..a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi tranquillamente farli anche freddi quindi senza cottura ;) E cuocendo le patate in padella :)

      Elimina
  14. Lunaaaaa!! ma sono fantastici!! Che ideona! Sembrano proprio quelli al riso: Sono d'accordo con te li cuocerei anch'io e siccome le patate fredde sono buonissime i pomodori tiepidi ripieni di quella cremosa bontà non possono che essere sublimi! Forse sono stata un po' contorta.... è la fameeee!! Bravissima!!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeee! Ahahahah :D ho capito non preoccuparti ^_^ il caldo e la fame fanno brutti scherzi!!!!!!

      Elimina
  15. Ciaooo, adoro i pomodori con il riso e così non li ho mai provati,ma ho già l'acquolina. proverò sia la versione fredda che con i pomodori cotti.Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie, sono buoni in entrambi i modi ^_^

      Elimina

Posta un commento