Biscotti di Halloween: zucche, pipistrelli, fantasmi e creaturine!

Eccoli anche quest'anno i Biscotti di Halloween, regalati ai miei genitori, a mia sorella ed alla mamma di Blade, dopo una giornata trascorsa con loro a pranzo da noi.
Non potevamo certo mandarli a casa a mani vuote!
Le formine sono le stesse di ogni anno ma varia sempre qualche cosa nella realizzazione.


Ingredienti per la pasta frolla, 1kg circa:
600 gr di farina 00
350 gr di zucchero semolato
230 gr di burro a temperatura ambiente
4 uova medie a temperatura ambiente
1 bustina di lievito in polvere per dolci
la scorza grattugiata di un limone grande
colorante alimentare verde in gel
colorante alimentare arancione in gel

Procedimento:
In una ciotola o su un piano da lavoro porre la farina a fontana con lo zucchero amalgamandoli con le mani ed al centro mettere tutti gli altri ingredienti (tranne i coloranti) uno per volta lavorandoli fino a formare un panetto omogeneo.
Lasciarlo riposare in frigorifero una quindicina di minuti avvolto in pellicola trasparente per alimenti.
Riprenderlo e dividerlo in tre parti di cui una lasciarla del colore naturale mentre nelle altre due aggiungervi rispettivamente l'arancione ed il verde, in dosi a scelta, impastando ogni panetto con le mani sino a rendere le colorazioni uniformi.
Accendere il forno, a 170° nel mio caso elettrico con funzione ventilato.
Prelevare una determinata quantità di pasta dai panetti che andrà stesa ogni volta sul piano da lavoro con il mattarello infarinato leggermente per evitare che la pasta si attacchi e ricavarne i biscotti con gli appositi stampini tagliapasta.
Farli cuocere per 15 minuti circa.
Una volta finita tutta la pasta frolla e cotti tutti i biscotti farli raffreddare per bene su una gratella, prima di passare alle decorazioni.


Ingredienti per le decorazioni dei fantasmi e dei pipistrelli piccoli:
125 gr di zucchero a velo
1 dito di succo di limone
pallini, fiorellini e codette di zucchero colorato

Procedimento:
In una padellina antiaderente versare lo zucchero col succo di limone, accendere il gas e mescolare il tutto fino ad ottenere una glassa.
Intingere un fantasma per volta, in modo da glassare solo la superficie superiore, poggiarlo poi su una gratella sotto a cui sarà stato stato steso un foglio di carta da forno, quindi decorarlo immediatamente. Per farlo io uso le pinzette (per le sopracciglia) che ho comprato appositamente per utilizzarle solo quando devo decorare i dolcetti.
Fare così per ogni fantasma e pipistrello piccolo.
Se la glassa nel frattempo dovesse solidificare, basterà girarla di tanto in tanto con una frustina a mano ed aggiungere, se necessario, poco liquido come acqua tiepida o latte tiepido, avendo cura di rimetterla sul fornello a gas a fiamma molto bassa.
Far asciugare i biscotti a temperatura ambiente.


Ingredienti per la decorazione dei pipistrelli grandi:
cioccolata fondente
ghiaccia reale bianca
decorazioni di zucchero

Procedimento:
Sciogliere al microonde, a bagnomaria o in una una padellina anti aderente su fornello a gas, il cioccolato fondente.
Intingere in esso un pipistrello in modo da ricoprire solo la superficie superiore, poggiarlo poi su una gratella sotto a cui è stato steso un foglio di carta da forno.
Ripetere l'operazione per tutti i pipistrelli e con le decorazioni di zucchero, formare occhi, naso e bocca quindi lasciare che si asciughino a temperatura ambiente.

Ingredienti per la ghiaccia reale bianca:
1 albume medio
250 gr di zucchero a velo 

Procedimento:
In una ciotola versare lo zucchero a velo e l'albume quindi con le frustine elettriche ottenere un bel composto bianco che dovrà rimanere attaccato alla ciotola se si fa la prova girandola sotto sopra.
Versare la ghiaccia in una sac a poche con beccuccio tondo piccolissimo e decorare.
Lasciare asciugare a temperatura ambiente, occorrerà poco tempo.

Ingredienti per la decorazione delle zucche:
ghiaccia reale arancione
pallini verdi e rossi di zucchero

Procedimento:
Colorare la ghiaccia bianca avanzata con il colorante arancione, utilizzare le frustine elettriche e mescolare, quando avrà assunto una colorazione uniforme metterla in una sac a poche con beccuccio piccolo a stella.
Decorare i contorni delle zucche ed aggiungervi i pallini di zucchero verdi e rossi.
Lasciare asciugare a temperatura ambiente.

PS:
Tutti i biscotti si conservano per diversi giorni, chiusi in scatola di latta per alimenti.

Commenti

  1. Ma che belliiiiiiii, i fantasmini mi hanno fatto proprio simpatia.
    Fortunatissimi i tuoi, la mamma di Blade e tua sorella :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però il più bello è sempre il mio Barbapapone :) Un abbraccione a te cara Giovannina!

      Elimina
  2. Stupendi! I pipistrelli poi sono bellissimi! 👻

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore :) C'è voluto un pochino di tempo ma alla fine sia i miei genitori, che mia sorella nonchè mia suocera, mi hanno ringraziato tantissimo, il fatto che siano tanto piaciuti, mi rende contenta :)

      Elimina
  3. amica mia ma sono meravigliosi!!!!! ma che teneri i fantasmini, e poi che belle quelle zucche, sembrano vere!! bravissima!!!un abbraccio buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara :) Come dico sempre non mi piacciono le cose orrorifiche per cui cerco sempre di rendere simpatico quello che preparo per Halloween :)

      Elimina
  4. Bravissima, tutti bellissimi ma i miei preferiti sono i pipistrelli grandi!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore! Allora sei una golosona...quelli sono ricoperti di cioccolato ;)

      Elimina
  5. Sono troppo belli cara Luna!!!
    Ogni anno ne fai sempre di più carini ;-)
    baciotti ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore! Sei sempre gentile 😊

      Elimina
  6. Troppo belli! ma non ti fermi mai, eh? e fai bene, ci dai un sacco di idee!
    Lo sai io sono un'estimatrice di Halloween ma i tuoi biscotti mi piacciono tanto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai.... Anzi se Halloween durasse più a lungo per me sarebbe l'ideale! Grazie mille cara!

      Elimina
  7. Ops ho dimenticato una parolina...
    Volevo dire "Lo sai io non sono un'estimatrice di Halloween ma i tuoi biscotti mi piacciono tanto".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco difatti mi sembrava di ricordare il tuo poco amore per questo festa!

      Elimina
  8. Non riesco a decidere quale formina mi piace di più! I pipistrelloni sono carinissimi, ma che dire dei fantasmini? Simpaticissimi, ma anche le zucchette..... insomma tutti bellissimi :)
    Bravissima!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! Io li adoro tutti ed ognuno l'ho decorato con cura!

      Elimina
  9. Complimenti Luna, sono bellissimi... e golosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore ^_^ Un abbraccio e buon weekend!

      Elimina
  10. ma sono uno spettacolo questi biscotti!!!! Bravissima!!!! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ^_^ Mi piace farli simpatici non horror :D

      Elimina
  11. Sono bellissimi...complimenti!
    Bacioni e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!!!! Buon fine settimana anche a te :)

      Elimina
  12. Mai mandarli a mani vuote ^^
    Sembrano squisiti ^^
    sei sempre bravissima a sfornare ^^


    che bella la grafica del blog, hai cambiato vero?

    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo cara! Anche perchè a differenza di alcune persone che da anni ricevono i nostri dolcetti, non si degnano mai di dire se gli sono piaciuti o di sprecarsi a fare qualche complimento tantomeno di ringraziare, i miei genitori e mia sorella, sono sempre gentili e ci ringraziano davvero molto :) Sì cambiato il look del blog!

      Elimina
  13. mamma che belli !! resto sempre a bocca aperta davanti ai tuoi dolcetti !!!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore :) Sei gentilissima ^_^

      Elimina
  14. fantastici!!! per me ci sono rimasti? Sono favolosi!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per te tesoro ci sono sempre i dolcetti, basta chiedere ed avrai :D

      Elimina

Posta un commento