Biscotti di Halloween!

Eccoli anche quest'anno i Biscotti di Halloween, regalati ai miei genitori, a mia sorella ed a mia suocera, dopo una giornata trascorsa con loro a pranzo da noi.
Non potevamo certo mandarli a casa a mani vuote!


Ingredienti per 1 kg di pasta frolla:
600 gr di farina 00
350 gr di zucchero semolato
230 gr di burro a temperatura ambiente
4 uova a temperatura ambiente
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 limone grande
colorante alimentare verde in gel
colorante alimentare arancione in gel

Procedimento:
In una ciotola o su un piano da lavoro porre la farina a fontana con lo zucchero amalgamandoli con le mani ed al centro mettere tutti gli altri ingredienti (tranne i coloranti) lavorando l'impasto fino a formare un panetto omogeneo.
Lasciarlo riposare in frigorifero una ventina di minuti avvolto in pellicola trasparente per alimenti.
Passato il tempo riprenderlo e dividerlo in tre parti di cui una lasciarla del colore naturale mentre nelle altre due aggiungervi rispettivamente l'arancione ed il verde in dosi a scelta, impastando ogni panetto con le mani sino a rendere le colorazioni uniformi, se necessario servirsi di un poco di farina qualora gli impasti si appiccicassero alle mani.
Accendere il forno, a 170° nel mio caso elettrico statico.
Prelevare volta per volta una quantità di pasta dai panetti che andrà stesa sul piano da lavoro con il mattarello infarinato leggermente, per evitare che la pasta si attacchi, ricavarne i biscotti con gli appositi stampini tagliapasta e posizionarli distanziandoli gli uni dagli altri, su placche rivestite di carta da forno.
Infornare e farli cuocere per 15/20 minuti circa.
Una volta finita tutta la pasta frolla e cotti tutti i biscotti farli raffreddare per bene su una gratella prima di passare alle decorazioni.


Ingredienti per le decorazioni dei fantasmi e dei pipistrelli piccoli:
125 gr di zucchero a velo
1 dito di succo di limone
pallini, fiorellini e codette di zucchero colorato

Procedimento:
In una padellina antiaderente versare lo zucchero col succo di limone, accendere il gas e mescolare il tutto fino ad ottenere una glassa medio liquida.
Intingere un fantasma per volta in modo da glassare la superficie superiore, poggiarlo poi su una gratella sotto a cui sarà stato stato steso un foglio di carta da forno, quindi decorarlo immediatamente. Per farlo io uso le pinzette (per le sopracciglia) che ho comprato appositamente per utilizzarle solo quando devo decorare i dolcetti.
Fare così per ogni fantasma e pipistrello piccolo.
Se la glassa nel frattempo dovesse solidificarsi, basterà girarla di tanto in tanto con una frustina a mano ed aggiungere, se necessario, poco liquido come acqua tiepida o latte tiepido, avendo cura di rimetterla sul fornello a gas a fiamma molto bassa.
Far asciugare i biscotti a temperatura ambiente.


Ingredienti per la decorazione dei pipistrelli grandi:
cioccolata fondente
ghiaccia reale bianca
decorazioni di zucchero

Procedimento:
Sciogliere al microonde, a bagnomaria o in una una padellina anti aderente su fornello a gas, il cioccolato fondente fino a renderlo fuso.
Intingere in esso un pipistrello in modo da ricoprire solo la superficie superiore, poggiarlo poi su una gratella sotto a cui sarà stato steso un foglio di carta da forno.
Ripetere l'operazione per tutti i pipistrelli e con le decorazioni di zucchero formare occhi, naso e bocca quindi lasciare che si asciughino a temperatura ambiente.

Ingredienti per la ghiaccia reale bianca:
250 gr di zucchero a velo 
1 albume medio

Procedimento:
In una ciotola versare lo zucchero a velo e l'albume quindi con le frustine elettriche ottenere un bel composto sodo che dovrà rimanere attaccato alla ciotola se si fa la prova girandola sotto sopra.
Versare la ghiaccia in una sac a poche con beccuccio tondo piccolissimo e decorare.
Lasciare asciugare a temperatura ambiente, occorrerà poco tempo.

Ingredienti per la decorazione delle zucche:
ghiaccia reale arancione
pallini verdi e rossi di zucchero

Procedimento:
Colorare la ghiaccia bianca avanzata con il colorante arancione utilizzando le frustine elettriche, quando avrà assunto una colorazione uniforme metterla in una sac a poche con beccuccio piccolo a stella e con essa decorare i contorni delle zucche, aggiungervi infine pallini di zucchero verdi e rossi.
Lasciare asciugare a temperatura ambiente.

PS:
Tutti i biscotti si conservano per diversi giorni, in una scatola di latta per alimenti.