Ciambelle Dunkin' Donuts con cottura al forno!

Era da diverso tempo che avevo la curiosità di provare una ricetta salvata in quelle da sperimentare e visionabile a questo link:
http://www.chiarapassion.com/2016/01/ciambelle-donuts-al-forno.html
La lievitazione nel mio caso è stata lunga perchè come anche la blogger da cui ho preso esempio, ho utilizzato pochissimo lievito, pertanto dalla mattina in cui ho preparato l'impasto, ho cotto le ciambelle di sera appena terminata la seconda lievitazione, mentre glassate e decorate il giorno successivo!


Ingredienti per circa 15 ciambelle:
225 gr di farina 00
225 gr di farina Manitoba
225 ml di latte a temperatura ambiente
100 gr d burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero semolato
3 gr di lievito di birra (prelevati dal classico cubetto)
1 uovo medio a temperatura ambiente
1 pizzico di sale fino
1 limone grande
1 pizzico di sale fino
latte q.b.


Procedimento con planetaria:
Scaldare senza farlo bollire, un poco di latte in cui sciogliere il lievito ed aggiungerci un cucchiaio di zucchero semolato prelevato dal totale, mescolare per bene.
Unire le due farine in un'unica ciotola ed amalgamarle con un cucchiaio.
Versare nella coppa della planetaria l'uovo leggermente sbattuto, il latte in cui è stato sciolto il lievito, il restante zucchero, il latte rimasto e la scorza grattugiata fine del limone.
Far amalgamare un poco azionando l'accessorio a forma di foglia, a velocità media per un paio di minuti, quindi aggiungere circa i 2/3 delle farine continuando a far lavorare la planetaria, farle assorbire bene prima di cambiare la foglia e montare al suo posto il gancio.
Riprendere a lavorare, sempre a velocità media, unendo via via il burro ridotto in piccoli pezzi ed in ultimo la farina rimasta con pizzico di sale fino, per cinque minuti o poco più.
L'impasto che si formerà dovrà essere omogeneo e dovrà staccarsi facilmente sia dal gancio che dalla coppa della planetaria, se così non fosse aggiungervi ulteriore poca farina mentre la planetaria è in azione.
Mettere l'impasto sul proprio tavolo da lavoro e maneggiarlo un poco, sarà di una consistenza elastica e morbida, formare un panetto e metterlo a lievitare in un posto caldo, io l'ho rimesso nella coppa pulita della planetaria con un poco di farina sul fondo, coperta da pellicola per alimenti e tutto attorno un plaid di lana quindi messa nel microonde di cui avevo acceso la lucina che scalda ma non cuoce.
Avevo acceso la lucina mezz'ora prima della preparazione e l'ho lasciata accesa durante tutta la lievitazione, ho inoltre coperto tutto il microonde con un altro plaid di lana calda.
Quando l'impasto avrà raddoppiato di volume, riprenderlo, infarinare leggermente il proprio tavolo da lavoro e col mattarello anch'esso infarinato, stendere via via la pasta, alta tra i 2 ed i 3 cm e ricavarne  le ciambelle con l'apposito attrezzino (che vedete in foto sottostante) ma va benissimo un qualsiasi taglia pasta tondo grande ed un altro più piccolo per il centro.
L'impasto che avanzerà dal centro di ogni ciambella e dalla pasta stesa, può tranquillamente essere impastato di nuovo a mano con tutti gli altri avanzi, per formare altre ciambelle magari anche più piccine o come nel mio caso, o anche delle bombette da farcire.
Una volta pronte e sistemate distanziandole le une dalle altre su placche ricoperte di carta da forno, metterle a lievitare nuovamente in un posto caldo coperte da pellicola trasparente per alimenti.
Per i tempi di lievitazione regolarsi a seconda del calore della casa e della quantità di lievito che si utilizza, in estate col caldo sarà sicuramente meno lunga la tempistica.
Quando gonfie infornarle e cuocere per circa 8 minuti a 180°, nel mio caso in forno elettrico con funzione statico, ma ovviamente regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Quando cotte metterle a raffreddare su una gratella e nel frattempo preparare la glassa.
Io l'ho preparata il giorno dopo pertanto quando fredde le ho tolte dalla gratella e messe in un grande contenitore di latta per alimenti ed in modo però da non farle stare le une sulle altre.

Ingredienti per la glassa all'acqua:
190 gr di zucchero a velo vanigliato
2 cucchiai di acqua di rubinetto
colorante alimentare in gel rosa acceso

Procedimento:
Versare acqua e zucchero a velo in una ciotola ed amalgamare bene tutto con una frustina sino ad ottenere una bella glassa lucida che dovrà essere morbida ma non liquida.
Passarvi sopra solo la superficie di ogni ciambella utilizzando la pinza apposita (sempre visibile in foto) ma se non la si possiede farlo direttamente con le proprie mani.
Poggiare le Dunkin' Donuts su una gratella a scolare (mettervi sotto un foglio di carta da forno).
Decorare ognuna subito dopo averla glassata in modo che gli zuccherini, farina di cocco, canditi, scaglie di cioccolato e mirtilli disidratati si attacchino bene.
Alcune io le ho decorate anche con la cioccolata fondente fusa e messa in una siringa per pasticcere.
Farle asciugare a temperatura ambiente prima di gustarle.

NB:
L'impasto può essere fatto anche a mano per chi non ha la planetaria ma andrà lavorato bene ed a lungo, è più laborioso ma comunque fattibile.

I miei adorati Barba fratelloni con il nuovo amico
arrivato da poco!
Il bellissimo Lotso, l'orso che profuma di fragole!