Ed in cucina ci si può finalmente accostare a forno e fornelli per sbizzarrirsi tra zuppe, vellutate e risotti come in questo caso, funghi e salsiccia...intramontabile ever green!
riso qualità Arborio
brodo vegetale
salsiccia
funghi misti secchi
pepe nero macinato
sale fino
scalogno
burro
Procedimento:
Ammollare i funghi secchi ricoprendoli di acqua portata a bollore, lasciarli dentro per una buona mezz'ora, quando morbidi lavarli bene sotto acqua corrente e farli scolare.
Tagliarli a pezzetti e sbriciolare la salsiccia (privata della pelle) con le mani.
In un tegame far soffriggere lo scalogno tritato finemente, con una noce di burro ed aggiungervi i funghi e la salsiccia.
Cuocere il tutto per una decina di minuti quindi aggiungervi il riso, io di solito ne misuro circa una tazzina da caffè a persona.
Farlo tostare un paio di minuti quindi versare brodo vegetale bollente sino a ricoprirlo.
Girare spesso ed aggiungervi via via mestoli di brodo, ogni qualvolta il riso lo abbia assorbito.
Verso fine cottura salare e pepare ed aggiungere una noce di burro poco prima di impiattare, girando e mantecando il tutto, versare il risotto bello fumante nei piatti.
Oggi è una giornata fredda e nuvolosa, l'autunno è arrivato prima del solito quest'anno, per cui questo risotto bello fumante mi farebbe proprio piacere :)
RispondiEliminaUn bacio e buona settimana
Era ora cara Danieluccia, l'estate è stat una vera sofferenza! Un bacione a te :*
EliminaAdoro i risotti ed inizia la stagione giusta per farne per tutti i gusti!!!!
RispondiEliminaBuona giornata
Anche io li adoro :) Troppo golosi e buoni, evviva i risotti ^_^
Eliminaanche a casa mia mano l'autunno, i colori il freschino, poco le zuppe ma molto i funghi e i tartufi!!! il risotto coi fnghi secchiè un must che nn può mancare!! baci
RispondiEliminaAllora ancdiamo davvero molto d'accordo cara Marisa :) Ed in quei bellissimi posti dove abiti tu, l'Autunno è anche più bello :)
EliminaIo preferisco l'estate che quest'anno ci ha lasciato troppo in fretta, ma anch'io dell'autunno amo questi gustosi piatti che ti scaldano il cuore!!!
RispondiEliminaBaci
Oh mamma, l'estate almeno qui a Roma è stata una vera e propria sofferenza, con i 40 gradi ed un tasso di umidità altissimo e perenne, ho gioito appena se ne è andata via!!! Un abbraccio a te :*
EliminaAdoro questo abbinamento, un risotto molto appetitoso!!!
RispondiEliminaGrazie cara, un classico che piace a tutti :D
Eliminaohhh siiiì ora si ragiona! risotti, paste al forno, arrosti.... :-P accendiamo i forni ed i fornelli!!!
RispondiEliminaHai detto bene cara, ora sì che si ragione! E basta col caldo assurdo!!!
Elimina