domenica 22 gennaio 2012

Crostata alla Nutella, per veri golosoni!

Una bella crostata con la Nutella non poteva mancare in questo blog!
Io rigorosamente cuocio solo la pasta frolla e quando fredda metto sopra la Nutella.
Non amo infatti le crostate in cui viene cotta anche la Nutella perchè si spacca e si secca e non è un bel vedere nè un gran sapore.


Ingredienti per 1 crostata di diametro 22/24 cm:
200 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
200 gr di burro a temperatura ambiente
2 uova medie a temperatura ambiente
1 vasetto medio di Nutella
meringhette bianche

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso elettrico con funzione ventilato, a 180°.
In una ciotola o su un piano da lavoro porre la farina fontana al cui centro andranno messi tutti gli ingredienti (tranne meringhette e Nutella) lavorarli bene con le mani fino a formare un panetto compatto.
Lasciarlo riposare una ventina di minuti nel frigorifero, avvolto in pellicola trasparente per alimenti e nel frattempo imburrare ed infarinare uno stampo.
Stendervi dentro la pasta frolla bucherellandola con una forchetta, qua e là, per non farla troppo crescere in cottura.
Infornare per circa mezz'ora quindi tirarla fuori, lasciarla raffreddare per poi prelevarla dallo stampo e poggiarla su un vassoio.
Fare questa operazione con molta cautela per non rischiare di romperla quindi con un cucchiaio spalmare Nutella a volontà.
Livellarla bene e guarnire a proprio piacimento, nel mio caso ho tenuto da parte un poco di pasta frolla e ne ho fatto delle stelle, che dopo averle cotte le ho messe sopra la Nutella, assieme alle meringhette.


2 commenti: