domenica 1 aprile 2012

Agnellino "Pasqualino" con ripieno di Nutella!

Oggi domenica delle Palme, con Barbapapà e Blade facciamo Mille Auguri a tutti e cogliamo l'occasione per pubblicare ricetta e foto di questo tenero Agnellino Pasquale!
Lo stampo mi è stato prestato e non ho fatto in tempo a fare la foto che ho dovuto riconsegnarlo.


Ingredienti: 
400 gr di farina 00 setacciata
100 gr di fecola di patate
300 gr di zucchero semolato
4 uova medie 
150 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
1 bicchiere scarso di latte
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Nutella q.b.
cioccolata bianca q.b.
codette bianche di zucchero
Smarties marroni, rosa e rossi
codette rosse di zucchero
codette verdi di zucchero
penna rossa di gel alimentare

Procedimento: 
Accendere il forno, nel mio caso elettrico con funzione tutto ventilato a 170°.
Con le frustine elettriche in una bella ciotola capiente montare lo zucchero e le uova ed aggiungere il burro ammorbidito versandolo a pezzettini poco per volta ottenendo così un composto omogeneo. 
Aggiungere mano a mano la farina 00 setacciandola col lievito, poi la fecola di patate, il bicchiere scarso di latte.
Montare fino ad ottenere un composto senza grumi che andrà versato in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Infornare per 45/50 minuti. 
Una volto cotto lasciarlo ancora una ventina di minuti in forno caldo ma spento e leggermente aperto. Prelevarlo quindi dallo stampo e farlo finire di raffreddare su una gratella.
Quando completamente freddo, tagliarlo orizzontalmente in due parti e farcirlo con la Nutella quindi richiuderlo e sciogliere in un pentolino sul fornello a gas (o a bagnomaria) la cioccolata bianca.
Versarla sul dolce stendendola bene con una spatola anche intorno ai bordi.
Sotto la gratella porre un foglio di carta da forno perchè potrebbe colare un poco di cioccolata e facendo così la si prendere e riutilizzare magari anche per fare dei cioccolatini.
Attendere un paio di minuti e versare sul cioccolato le codette bianche, decorare con gli Smarties per fare la bocca, l'occhio, il nasino e l'orecchio e io gli ho fatto anche una sorta di collanina.
Le codette verdi invece usarle per fare il prato.
Il contorno dell'agnellino l'ho eseguito con il gel rosso per mettere in risalto i contorni. 
Lasciare asciugare tutto ed una volta pronto metterlo su un piatto da portata.

34 commenti:

  1. bellissimo !!!!!!!!!! sei grande !!!!!!!!
    bravissima !!!!!!!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeeeeeeeeee :-) sei sempre gentilissima!!!!!! :-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. siiiiii super nutellosoooooooooooo:-) slurp slurp!!! :-)

      Elimina
  3. ma che carinoooooo
    e poi è allegro con i contorni rossi!!!
    brava Luna!!!!!!!!!!!!!!!!!
    :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Hariel sono felice di risentirti!!!!!!! :-)

      Elimina
  4. oh mamma ia quanto e' bello, complimenti sei davvero brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeeeeeeee Pasqualino è arrossito per tutti i vostri complimenti!!!! :-)

      Elimina
  5. Ma bello Pasqualino!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  6. Che delizia! Complimenti per il blog! Mi unisco ai lettori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille sei la benvenuta tra noi :-) ^-^ mi sono iscritta anche io al tuo delizioso blog:-D

      Elimina
  7. un agnellino bellissimo e golosissimo, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille grazie! siete sempre gentilissime! un abbraccio!

      Elimina
  8. Ma bravi! ma lo mangiate tutto voi??? ;-) mi fate venire una fame...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh!!!se passi da Roma ce ne è anche per te!!!!! :-)

      Elimina
  9. Troppooooooooooo Carinooooooo
    Baci

    RispondiElimina
  10. Ma che tenero!!! E sicuramente buonissimo! Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  11. Grazie per gli auguri!! E complimenti, è proprio tenero e sarà molto molto buono! :)

    RispondiElimina
  12. Anche io ho uno stampo a forma di agnellino....non so se riuscirò ad usarlo quest anno....sono presissima!!!

    RispondiElimina
  13. Lunetta sono in ritardo di un anno ahahhahah mi era sfuggita questa deliziosa torta, che bellaaaaaaaaaaaa <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihi non i è mai tardi per un buon dolcetto ^_^ Bacioni e grazie mille!

      Elimina
  14. bellissima questa ricetta
    adorabili il pasqualino

    RispondiElimina
  15. oggi sei di regalo nel gruppo besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ne sono davvero onorata!!!!!!!! :D :D :D

      Elimina