lunedì 21 maggio 2012

Vasetti fioriti di frolla al cacao!

Questi pasticcini li ho fatti per la festa della Mamma e per il mio Compleanno e li ho messi a tavola usandoli come segnaposti commestibili.
Avevo visto precedentemente la foto su internet, l'idea non è mia ma purtroppo non ricordo la fonte da cui li ho presi, curiosa come sono ho voluto provare a farli!


Ingredienti per la pasta frolla al cacao:
250 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato
125 gr di burro ammorbidito
1 uovo medio
scorza grattugiata di 1 limone
1 fialetta aromatica al limone
1 cucchiaino di ammoniaca per dolci
1 pizzico di sale fino
4 cucchiai di cacao zuccherato in polvere
confettura di pesche q.b.
miele q.b.

Ricetta del Marshmallows foundant
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/01/pasta-di-zucchero-o-fondente-mmf.html

Procedimento: 
In una ciotola bella capiente o direttamente su un piano da lavoro, porre la farina e lo zucchero mescolati insieme a formare una fontana al cui centro andranno aggiunti gli ingredienti.
Partendo dalle uova poi il burro, la scorza grattugiata, la fialetta aromatica, il cacao, il pizzico di sale e l'ammoniaca amalgamandoli bene.
Lavorarli con le mani fino a formare un panetto compatto ed omogeneo.
Lasciarlo riposare una mezz'ora nel frigorifero avvolto in pellicola trasparente per alimenti.
Passato questo tempo riprendere il panetto e stenderlo con il mattarello sul piano da lavoro infarinato e ricavarne pasticcini con gli stampini taglia pasta, a forma di cuoricini e fiorellini.
Porli distanziandoli gli uni dagli altri, su una placca rivestita con tappetino in silicone o carta da forno e cuocerli in forno già caldo a 170°, per una decina di minuti.
Nel mio caso in forno elettrico con funzione tutto ventilato.
Preparare nel frattempo un'altra placca e ricavare dalla pasta frolla (con un taglia pasta rotondo) tanti cerchietti, io ne ho calcolati 3 per ogni vasetto di cui però due vanno ritagliati al centro con un ulteriore stampino taglia pasta a forma di fiorellino piccolino mentre il terzo che farà da base per il vasetto, va lasciato intero.
Cuocere anch'essi in forno sempre per una decina di minuti.
Nel frattempo prendere gli stuzzicadenti tanti quanto i vasetti e rivestirli con il MMF verde in modo da farli sembrare dei gambi, ricavare sempre dal MMF verde anche delle foglioline (io ne ho fatte 2 per ogni gambo) con un taglia pasta a forma di foglie.
Una volta cotti i pasticcini tirarli fuori dal forno e lasciarli raffreddare 5 minuti su una gratella quindi infilare premendo leggermente alla base di ogni cuoricino e fiorellino, uno stuzzicadenti rivestito. Posizionare i cerchietti in modo che quello pieno faccia da base per i vasetti e porre su ognuno altri due tondi bucati al centro unendoli con un poco di confettura spalmandola con una spatolina,.
Riempire completamente il vasetto con confettura quasi fino al bordo.
La confettura sembrerà la terra!
Ricavare con il MMF viola tanti fiori e cuori che andranno attaccati sui rispettivi pasticcini con un poco di miele spalmato tra il biscotto e il Marshmallows foundant.
Decorarli con altro MMF.
Infilare ogni fiorellino e cuoricino decorato in ogni vasetto premendo leggermente in modo che lo stuzzicadenti faccia presa nel vasetto e mettere ai lati di ogni gambo sul bordo di ogni vasetto due foglioline.
Con la pasta frolla che mi è avanzata ne ho ricavato altri pasticcini doppi più grandi e ripieni sempre di confettura di pesche.


44 commenti:

  1. Che belli immagino la tavola tutta fiorita!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao mille grazieeeeee!!! più avanti posterò le foto della torta e delle cose buone salate che avevamo preparato ^.^ diciamo che la tavola era tutta colorata, seppur tutto in plastica usa e getta dai bicchieri ai piatti!!!!!!!

      Elimina
  2. vien proprio voglia di primavera!

    RispondiElimina
  3. Che segna posto goloso! Gnammy! mi piace un sacco l'idea e se anche non è tua è bellissima e sei stata bravissima!!!buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie carissimaaaa!!!! :) eh eh difatti qualcuno se lo è mangiato e persino il gambo :) ovviamente buttando lo stuzzicadente!!!!!

      Elimina
  4. Bellissimi, complimenti! e poi potersi mangiare il segnaposto...non capita tutti i giorni:):):)
    Renata

    RispondiElimina
  5. lE TUE IDEE,SONO SEMPRE MOLTO ORIGINALI,BRAVA

    RispondiElimina
  6. buondì Licia!!! Stavolta come ho scritto nel post ho preso l'idea da internet ih ih che copiona sono!!! :) comunque grazie mille :)

    RispondiElimina
  7. Belli i vasetti!!!!!! Un fiore da cogliere golosamente!!!
    Bella idea, anche se non tua è bella e ti sono venuti bene!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mile grazie, ci tenevo a scrivere il link da cui ho preso la foto ma proprio non lo trovo più uffi :( vabbè grazie milleeeeeeeeeeeeee!!!

      Elimina
  8. bellissimiiiiiiiiiiii...........

    RispondiElimina
  9. Risposte
    1. ciao Luisa ritrovata sul nostro blog! è un piacere :)

      Elimina
  10. Ciaoooo! Sono proprio contenta che abbiate deciso di partecipare alla mia sfida di Maggio con questi biscotti davvero carini e golosi!!!!
    Grazie e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Morena e scusa se non avevo ricollegato che fossi tu con il tuo blog, che esaurita sono!!!!! grazie mille :) un abbraccio ^.^

      Elimina
  11. ma tu guarda cosa hai fatto !!! noooo...troppo brava....complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivana!!! e tu troppo buonaaaaaaa mille grazieeeeeeeeee!!! Ho rubtao l'idea su internet mi dispiace che non ricordo proprio dove ho preso la foto se no linkavo la persona che per prima li ha fatti :)

      Elimina
  12. bellissimi come segna posto, ma sono arrivati alla fine della cena?bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh! Alcuni si mentre altri sono stati mangiati compreso il gambo (togliendo però lo stuzzicadente!!!) ih ih !!!! un abbraccio!

      Elimina
  13. Un'idea fantastica, hanno un aspetto ottimo! assolutamente da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Rò benvenuta nel nostro blog e grazie mille :) complimenti per il tuo blog mi è piaciuto molto :)

      Elimina
  14. che pazienza ci vuole per fare queste belle cosine io vorrei ma...sono poco paziente e mi stufo subito!!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoooo! mille grazie! pensa che per me la parte più bella e e che preferisco maggiormente, nel fare un dolce,è proprio quella decorativa :)

      Elimina
  15. Ma sono bellissimi e ottimi come segnaposti!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille grazie sei troppo gentile, un pò di imprecisioni ci sono ma spero di migliorare la prossima volta!

      Elimina
  16. sono troppo carini ...... bravissima ...ciao un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Nadia è sempre un piacere averti sul nostro blog :) grazie mille!!!

      Elimina
  17. STREPITOSI QUESTI DOLCETTI!!!! PASSA A TROVARMI HO UN PICCOLO PENSIERO PER TE....

    RispondiElimina
  18. Ciao, c'è un premio per te, vieni aprenderlo...magari ce l'hai già....!!!Spero di no!!

    RispondiElimina
  19. troppo carini...Complimenti!!
    baci

    RispondiElimina
  20. Sono veramente molto carini!!!! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa!!! mille grazie, ci sono imprecisioni ma la prossima volta farò meglio:)

      Elimina
  21. Sono carinissimi!!!!!!! ^_^

    RispondiElimina