martedì 7 agosto 2012

Crostata a raggiera fatta per il mio compagno!

Vi propongo questa crostata fatta diversi mesi fa per il mio adorato compagno Blade, avevo fatto un panetto unico di pasta frolla diviso poi in due parti uguali, con una parte avevo creato questa crostata che posto solo ora e con l'altra quella che potete vedere in questo link:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/06/crostata-bigusto-fiori-e-strisce-fatta.html


Ingredienti per la pasta frolla:
4 uova medie
600 gr di farina 00
350 gr di zucchero
230 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale fino
1 bustina di vanillina
confettura di fragole q.b.
confettura di pesche q.b.

NB:
Queste dosi sono giuste per 2 crostate tonde.

Procedimento:
In una ciotola capiente o direttamente su un piano da lavoro porre la farina e lo zucchero e mescolarli insieme.
Fare quindi una fontana nel cui centro andranno messi tutti gli altri ingredienti, uno per volta amalgamandoli bene e lavorandoli con le mani fino a formare un bel panetto compatto.
Lasciare riposare il panetto 15/20 minuti in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente per alimenti e nel frattempo imburrare ed infarinare uno stampo tondo.
Quindi accendere il forno a 170° comunque regolatevi sempre con il vostro, nel nostro caso elettrico con funzione tutto ventilato.
Riprendere il panetto di pasta frolla dal frigorifero, prelevarne e metterne da parte una quantità sufficiente a formare il bordo e le striscioline, quindi stendere dentro lo stampo la pasta frolla bucherellandola qua e là con una forchetta (per non farla troppo gonfiare in cottura).
Fatto ciò distribuire con un cucchiaio le 2 confetture, una per ogni metà della crostata e la restante pasta frolla (che era stata messa da parte) stenderla con un mattarello poi tagliarla a strisce uguali (lo spessore decidetelo voi) io per tagliarla uso il mattarello per tagliare la pasta fresca, è ottimo, quindi decorare.

NB:
Se volete che la crostata risulti lucida, subito prima di infornarla spennellatela bene con il tuorlo di un uovo sbattuto.


48 commenti:

  1. Posso averne una fettina? io e la pasta frolla con questo caldo non andiamo molto d'accordo!<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Licia, ehm è finita la crostata....come ho scritto nel post è stata fatta mesi fà!!! Il mio forno è ancora in ferie!!!!! un bacione!

      Elimina
  2. Questa crostata merita un grande barba applauso!!!! E' bellissima brava Luna e fortunato Blade!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande Barba grazie a te che sei sempre simpaticissima nel commentare!!!!! :))) grazie mille!!!!! :D

      Elimina
  3. ciao, si vede che questa l'hai fatta per il tuo amore, ci hai messo il "cuore", baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero amiche in tutti i sensi c'ho messo il cuore!!!!!!:)))))

      Elimina
  4. ecco una delle tue altre meravigliose creazioni. E poi questa e' speciale perche' l'hai creata per il tuo compagno e quindi e' fatta con tanto amore. Come dicono le altre blogghine: CI HAI MESSO VERAMENTE IL CUORE IN TUTTI I SENSI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lara sei davvero mooolto gentile, bè sì è vero ci ho messo il cuore :)))) per lui questo ed altro ^.^

      Elimina
  5. Che buona complimenti!!!!!!!!!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura grazieeeeeeeeee era davero uona, io poi come lui adoro lo e crostate!!!! :D

      Elimina
  6. è molto invitante..poi anche il cuoricino hai fatto..è bella anche da vedere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, bè come si dice anche l'occhio vuole la sua parte!!! grazie mille Simona un abbraccione!

      Elimina
  7. Ma è bellissima Luna!!!
    Mi piace tantissimo anche l'idea del bigusto!!!
    Bravissima come sempre!!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen mille grazie davvero :))) in effetti io adoro le crostate e facendole a gusto doppio mi danno più soddisfazione, come si dice prendiamo 2 piccioni con una fava!

      Elimina
  8. Questa crostata è bellissima!!E sul caldo ti capisco benissimo,io in certi giorni non vado avanti,bisognerebbe spegnere i fornelli e a rivederci a Settembre ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara è bello averti sul nostro blog! E' verissimo, bisognerebbe mandare in ferie il forno soprattutto ed il nostro lo è già da molto difatti stò postando ricette di tempo fà perchè non ho il coraggio di accenderlo!!!!!! baci!

      Elimina
  9. Ottima crostata....daltronde quando ci si mette "l'ingrediente segreto" non può non venir bene!!!!
    a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e' vero, è il miglior ingrediente che ci sia!!!!!!!! :)))) ciao cara!

      Elimina
  10. addirittura due gusti! ^_^ e che fico il mattarello per le strisce!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già tanto per non farsi mancare nulla!!!!!! :))))

      Elimina
  11. Ciao Luna, prima di tutto scusa se per ora sono poco presente, ma sono superimpegnata, appena posso passo subito a sbirciare il tuo bellissimo blog!
    Questa crostata è bellissima, oltre che buonissima, Blade sarà stato di sicuro contentissimo, è una vera delizia!
    Un bacione!

    P.s. Il mattarello è fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao super Vale,ma scherzi? non ti preoccupare assolutamente, ho visto che anche nel tuo blog non posti più ricette per cui immagino che tu abbia molto da fare, ma è ancora più bello risentirsi dopo tanto tempo ti pare? :) un Barba abbraccio!!!!!!

      Elimina
  12. ma che teeeeenera!!! pure il cuoricino centraaaaale! è un'idea però!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ele mille grazie davvero :))) il cuore se lo merita anche più grande, sono fortunata ad avere accanto una bellissima persona come lui :))))))

      Elimina
  13. Ma che bella che è questa crostata. Mi piace anche l'idea di fare le strisce con il mattarello. Complimenti, grande come sempre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Daniela mille grazie!!!! bè io e le strisce non andiamo d'accordo nel senso che a mano mi vengono tutte storte..ah ah ah e così almeno con il mattarello sono belle perfette! :)))

      Elimina
  14. E' bellissima! Gli hai fatto un regalo golosissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rachele, grazie, lui di regali se ne merita tantissimi :))))))))))

      Elimina
  15. Bravissima!Mi tenti sempre,fai cose buonissime *____*
    Credo che Blade avrà stragradito,beato lui!
    Bacioni ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo ha stragradito ed anche io da buona golosona quale sono!!!!!!! :))))))) grazie!!!!

      Elimina
  16. Le adoro le crostate, tutte:-) Mi dispiace per l'umore giu' (ne so qualcosa credimi) e poi certo questo caldo opprimente non aiuta!
    mi piace l'idea della doppia marmellata! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io le adoro e spesso le faccio :))) grazie per il tuo supporto morale, eh eh io adoro la pioggia, quando la vedo mi ritiro su di morale!!!! :)))

      Elimina
  17. Bau! Dai non essere di cattivo umore che il caldo passerà presto e poi ci sarà una piacevole stagione intermedia in cui si potranno cucinare con il forno tante cosine buone :))
    Che fortuna che hanno i tuoi colleghi..la mia mami vorrebbe venire a lavorare con te per assaggiare qualche tuo dolce!
    Complimenti
    bau bau amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirty :) speriamo passi presto questo brutto caldo, proprio non lo sopporto ,qualsiasi cosa diventa più pesante e difficile da fare (non solo in cucina!). Sarei onorata di avere te e la tua mami da me :) dai veniteeeeee!!! Ciao un bau bau anche a te! :)))

      Elimina
  18. Speriamo passi in fretta questo caldo....cmq non ti sei scoraggiata nel fare questa buona crostata per il tuo compagno...brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emi, questa l'ho fatta tempo fà perchè il mio forno non ne vuole sapere di accendersi, si rifiuta anche lui!!!!!! eh eh eh!

      Elimina
  19. Cara Luna, anche qui fa troppo caldo ed io MI SONO ARRESA. Mi sono trasferita in mezzo al mare e, come si nota dal blog, non ce la faccio a cucinare-postare. Rimango fuori casa,davvero TUTTO IL GIORNO in mezzo al mar! E' sempre bello passare a trovarvi. Troverò anche io la forza d tornare in cucina :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo tutte nel club delle arrese!!!!!! ih ih! riposati al mare e stai al fresco in acqua, ti capisco, anche io quando vado al mare stò ore intere nell'acqua :))) che goduria!

      Elimina
  20. ciao cara ...
    sul mio blog c'è un premio per te ...
    Kiss Kiss
    Mona <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara!!!!!!! ho visto ora sei stata così gentile!!!!!! grazie grazie grazie!!!

      Elimina
  21. si presenta molto bene =) anche io ho un blog, che ne dici di passare? mi farebbe molto piacere! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie sei molto gentile e benvenuta, passo molto volentieri :) arrivo!!!!

      Elimina
  22. ciao e grazie per essere passata dal mio blog.
    Inutile dire che la tua crostata è davvero golosa e poi il mattarello è originale non l'avevo mai visto in questa versione. ti seguo anch'io ciao kiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioa Kiara super benvenuta!!!!!!!!! è sempre un piacere ricevere amiche ed amici nel nostro blog! Complimenti per i tuoi 2 blog e mille grazie per i complimenti, sei molto gentile! Il mattarello è in pratica quello per tagliare la pasta fresca!!!

      Elimina
  23. Ciao Luna, ho appena scoperto il tuo delizioso blog e sono stata letteralmente rapita da questa meravigliosa crostata! E' bellissima!!!! Complimenti, da oggi ti seguo e se ti va unisciti anche tu ai miei sostenitori per scambiarci consigli e ricette ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Melangy è un piacere averti tra noi e ti dò un grande benvenuto nella nostra cucina pasticciosa :) Ti ringrazio sei davvero gentile :D Vengo subito da te! Arrivooooooooo!

      Elimina