lunedì 18 febbraio 2013

Le nostre prime meringhe fatte per il mio super Papà!

Oggi sono proprio contenta di postare questa ricetta!
Non che ci avessi provato chissà quante volte a realizzare le Meringhe, anzi devo dire un'unica volta tanti anni fa con mia mamma, il risultato?
Le chiamammo "Piattelle"...inutile spiegarvi il perchè seppur il sapore fosse ottimo!
Stavolta posso dire buona la seconda, complice la ricetta di Giallo zafferano da cui ho preso spunto:
http://ricette.giallozafferano.it/Meringa-impasto-base.html 
Ci tenevo perchè mio Papà ne è goloso e quindi le abbiamo fatte appositamente per lui!


Ingredienti: 
3 albumi a temperatura ambiente
1 bicchierino colmo di succo di limoni, nel nostro caso, Lemondor
200 gr di zucchero a velo vanigliato
1 pizzico di sale fino

PS:
Nella ricetta originale vanno 100 gr di albumi, 1 bustina di vanillina e qualche goccia di succo di limone facoltativa, noi invece abbiamo utilizzato lo zucchero a velo vanigliato e non la vanillina ed aggiunto più succo di limoni che oltre a ridurre il sapore di uovo, le rende anche lucide.  


Procedimento: 
Accendere il proprio forno a temperatura non superiore ai 100°, noi abbiamo il forno elettrico e l'abbiamo impostato a 80° con funzione tutto ventilato. 
In una ciotola con bordi alti porre gli albumi (separati accuratamente dai tuorli di cui non ve ne dovrà essere la minima traccia) con il sale ed il succo di limone, aggiungervi metà dello zucchero a velo. 
Montare con le frustine elettriche (le nostre arrivano sino a velocità 5 ed io le ho posizionate su velocità 3) fino ad ottenere un composto spumoso e ben sodo.
Aggiungere a mano l'altra metà di zucchero a velo unendolo un cucchiaio per volta mescolando con una paletta con movimenti leggeri dal basso verso l'alto fino al completo assorbimento. 
Mettere il tutto una sac a poche o in una siringa per pasticcere (noi abbiamo usato la siringa) con beccuccio medio a stella e formare le meringhe direttamente su una placca da forno rivestita con carta da forno o con tappetini in silicone. 
Distanziarle poco le une dalle altre, tanto in cottura non si espandono se il composto è venuto davvero ben sodo. 
Infornarle per diverse ore, più bassa è la temperatura più lunga sarà la cottura, non devono infatti scurirsi ma solo asciugarsi sia esternamente che internamente. 
Nel nostro caso ci sono volute circa 3 ore.
E' lunga l'attesa durante la cottura ma il risultato ripaga!

49 commenti:

  1. Ciao!! anch'io ho fatto le meringhe qualche post fa... troppo buone!!!!
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì le ho viste e commentate poco dopo aver pubblicato questo post :)

      Elimina
  2. Mmmm buonissime le meriche anch'io le ho fatte, che soddisfazione quando le tiri fuori dal forno e le trovi fragrabti e croccanti come quelle del pasticcere! Sai come sarà stato contento il tuo papà? Me ne rubo un paio e ti auguro una felice settimana :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero hai detto bene una grande soddisfazione soprattutto perchè si aspetta così tanto che escano dal forno che quando finalmente è finito il tempo non vedi l'ora di testarne il risultato!!!! Tanti bacetti :*

      Elimina
  3. ma sono stupendeeeeeeeeeeee!!!
    complimenti ragazzi ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Hariel siamo felici che siano piaciute anche a te :D Un grande abbraccio!

      Elimina
  4. Ahhhhhhhhhhh mia cara Luna questo è un colpo basso ^_^.Io ne potrei mangiare a quintalate,da sole ,con il gelato,nella mitica torta pavlova.le meringhe per me sono il paradiso qui in terra.E le tue (visto che me ne intendo ^_^) sono da sballo.Sono perfette.Brava!
    Ti abbraccio forte forte
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhhhhhhhhhh anche io le adoro non solo il mio papy pertanto con la scusa di testarle me ne sono spazzolate alcune, le più piccole per non dare troppo nell'occhio e creare troppo spazio vuoto sul vassoio da portata!!!! Ihihihihih :D Dovrò prima o po fare la pavlova e mi ispirerò a te allora!!!!!! Grazie di cuore sei gentilissima :D Un bacione immenso!

      Elimina
  5. Ti sono venute benissimo.....le meringhe non sono per niente facili da fare!!!!!
    Prendo la tua ricetta e ci provo anch'io :-)
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!! In forno ci vuole molto tempo però alla fine l'attesa viene ripagata del tutto dal risultato! Baciotti!

      Elimina
  6. le meringhe..nooooooo....mi piacciono così tanto tanto tantooooo.
    purtroppo non le posso mangiare perchè contengono l'uovo, non sai com'è difficile rinunciare a tutte queste buone cose, a troppe cose, dolci e salate, è uno strazio ! ma da te mi rifaccio sempre gli occhi, almeno quelli godono ancora !
    un abraccio infinito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isa eh lo sò tu non puoi mangiare tante cose mi dispiace tanto, quando ci sono allergie o patologie capisco che sia difficile dover rinunciare a tante cose ed io ammiro tanto te e tutte le persone che lo fanno perchè mi metto nei vostri panni e non sò se io ce la farei, la mia forza di volontà di fronte ad una cosa che mi piace si annulla! Grazie mille carissima!

      Elimina
  7. che sfiziose...mia figlia le adora!!!ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Puffetta :) anche noi le adoriamo e siamo contenti che ci siano venute bene! Bacioni :D

      Elimina
  8. le faccio spesso , ti sono venute benissimo
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie carissima! Le adoro anche io come tutte voi ^.^ Bacini :D

      Elimina
  9. Ciao Luna! Che belle le tue meringhe, lucide e golosissime! :D Il tuo papà sarà stato contento! :D Non ci crederai ma proprio ieri ho pensato che è una vita che non le faccio e ho deciso di farle in settimana... speriamo mi riescano belle e buone come le tue! :) Un bacio grande e buon inizio settimana, complimenti! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore! il mio compagno ha messo più succo di limone ed oltre a dare sapore ha dato molta lucidità :D Certo che ti riusciranno belle anche più delle nostre tu sei un portento in cucina :D Un grande bacione e buon inizio di settimana :D

      Elimina
  10. Le meringhe sono la mia passione, le mangerei sempre, le tue sono venute benissimo, immagino la gioia del tuo papà!!!!! Un abbraccio e un grandissimo grazie per i commenti sempre affettuosi che lasci sul mio blog!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. S' non se le aspettava! Sono contenta davvero che gli siano piaciute ed ha dovuto allontanare il vassoio se no se le sarebbe finite tutte :D Bacioni e grazie a te ^.^

      Elimina
  11. amica mia ma che bontà queste meringhe!!io le ho fatte solo una volta ma appena avrò un pò di tempo a disposizione ne proverò altre varinati:questa al limone mi piace parecchio!!brava!un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbaruccia bella ma grazie mille ^.^ Al limone sono ottime perchè riduce molto il sapore dell'uovo e le rende lucidissime :) Bacioni oni :D

      Elimina
  12. Wow come son venute bene!!! Io non ci ho mai provato, finora. Tuo padre le mangerà proprio tutte? Mandane una giù da me, col teletrasporto :-) Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Grazia bella :D Papà ha dovuto allontanare il vassoio per non papparsele tutte quindi alcune sono avanzate :D dai te ne impacchetto un pò per te!!!! Bacioni!

      Elimina
  13. Ma che belle anche il mio papa le adora...mi sono appena unita al tuo blog se ti va vieni a trovarmi nel mio
    www.incucinaconombretta.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ombretta benvenuta tra noi è un grande piacere averti qui :) Grazie mille e certo passo subito da te e dal tuo blog con molto piacere!

      Elimina
  14. Cucciola! Sono davvero stupende!! :D Perfette! Chissà che dolcezza.. complimenti, il tuo papà avrà apprezzato tanto tanto! :) TVTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille dolcezza grande :D Sì ha apprezzato e sono tanto felice che gli siano piaciute :) In mare di bacetti tutti per te!

      Elimina
  15. ma sono super......complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ivana sei tanto gentile! Buon lunedì e tanti bacioni :D

      Elimina
  16. Che belle queste meringhe...fortunato il tuo papà! un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara!!!!!! Anche il mio papy è rimasto tanto contento e noi con lui :D

      Elimina
  17. Sono perfette!!!!!!!!! bravissima!!! mi salvo subito la tua ricetta anzi la passo ad una amica che voleva consigli proprio per le meringhe!!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie di cuore amica bella e fammi poi sapere se le ha fate e le sono piaciute!!!!Bacioni :D

      Elimina
  18. sei una tentatrice,io vivrei di meringhe...bravissima,hanno un aspetto meraviglioso...baciotti,buon lunedi:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihi davanti una meringa cediamo tutti, come poter resistere??? :D Bacioni e grazie mille :D

      Elimina
  19. Ti sono venute benissimo, per la gioia di tuo padre. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille super Giovannina :D Sì ne è rimasto molto contento ed anche noi :D un grande abbraccio!

      Elimina
  20. Che buone le meringhe!!
    Ti sono venute perfette Luna!!
    Bravissima come sempre!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie di cuore cara Carmen :D Sono contenta che ti piacciano anche io ed il mio compagno siamo rimasti soddisfatti soprattutto perchè sono piaciute anche al mio papy :D Baciottini :D

      Elimina
  21. che belle!!!!! complimenti ti sono venute perfette!!!! ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima! Gnam gnam erano anche buone :D

      Elimina
  22. Che meraviglia, mi piacciono tantissimo le tue meringhe!

    RispondiElimina
  23. pochi giorni fa me le ha chieste mio figlio di sei anni! seguirò la tua ricetta io mi aggiungo passa a trovarmi se ti va!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazi mille! Benvenuta tra noi è un grande piacere certo passo subito e molto volentieri!

      Elimina
  24. che sono carini i tuoi dolcini :) besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro grande :* :* :*

      Elimina