lunedì 22 aprile 2013

Torta panna e fragole con crema alla vaniglia!

Oggi una bella torta panna e fragole per festeggiare il Compleanno della mamma del mio compagno Blade che è bravissimo a decorare!
Quest'anno niente pasta di zucchero come lo scorso anno ma tanta soffice e golosa panna, a mio parere sempre la migliore in assoluto per una decorazione fine ed elegante.


Ingredienti per il pan di Spagna di diametro 26/28 cm: 
6 uova medie
225 gr di zucchero semolato
225 gr di farina 00

Procedimento: 
Accendere subito il forno, nel mio caso a 170° elettrico con funzione statico.
Montare per 15 minuti con le frustine elettriche, lo zucchero e le uova.
Alla fine di questo tempo, il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciandola ed incorporandola per bene, con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto, molto delicatamente fino al completo assorbimento
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato ed infornarlo in forno già caldo per 30 minuti circa, ma verificare sempre la cottura prima di spegnere.
Una volta cotto toglierlo dal forno e farlo raffreddare completamente prima di prelevarlo dallo stampo.
Eliminare bordo e strato superficiale superiore.

Ingredienti per la crema pasticcera alla vaniglia: 
125 gr di zucchero semolato
3 tuorli medi a temperatura ambiente
60 gr di farina 00 setacciata
500 ml di latte a temperatura ambiente
1 bacca di vaniglia

Procedimento: 
In un pentolino antiaderente versare il latte ed i semi della bacca della vaniglia raschiati da essa (incidendola con un coltellino a metà nel senso della lunghezza) e mescolare.
Accendere il gas a fiamma moderata, lasciare scaldare il latte senza però portarlo al bollore.
Nel frattempo in una ciotola montare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo, aggiungere sempre montando la farina setacciata.
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già bello caldo con un mestolo di legno o una frustina in silicone e mescolare girando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata perfettamente.
Far raffreddare la crema a temperatura ambiente o in frigorifero se si ha fretta, coperta da pellicola trasparente per alimenti fatta aderire molto bene alla superficie.

Ingredienti utili per la farcitura e la decorazione:
acqua
liquore Alchermes q.b.
300 ml di panna vegetale da montare, fredda di frigorifero

Farcitura ed assemblaggio torta:
Riempire una sac a poche o una siringa da pasticcere, con la crema.
Tagliare in due parti orizzontalmente il pan di Spagna (io ho utilizzato l'archetto) in modo da ottenere 3 dischi.
Porre il disco base sul piatto da portata e gli altri due sul tavolo da lavoro.
In una ciotolina mescolare acqua ed Alrchermes (dosi a scelta) e con esso, servendosi di un cucchiaio, bagnare completamente la base.
Distribuirci la crema e cospargerla con i pezzetti di fragole, coprire con il secondo disco, bagnare anch'esso con il composto liquido, distribuire la crema e metterci le fragole.
Bagnare l'ultimo disco dalla parte interna e con esso coprire la torta ricomponendola.
Far combaciare i bordi, ma se non dovessero combaciare, in quanto i dischi di pan di Spagna tendono ad ammorbidirsi e ad espandersi dopo essere stati bagnati,  tagliare l'eccesso tutto intorno la torta con lungo coltello a lama seghettata.
Montare la panna molto soda, con le frustine elettriche (io ho utilizzato la planetaria) e ricoprire con essa tutta la superficie delle torta, servendosi di una spatola piatta.
Passare quindi alla decorazione con la panna, facendo ciuffetti e proprio piacere.
Le fragole sono state tutte tagliate dal mio compagno, anche quella centrale e ci siamo alternati a fare i ciuffetti con la panna utilizzando la sac a poche con beccuccio a stella.
Tanti Barba Auguri!


Non poteva mancare ovviamente il Prosecco Valdobbiadene Millesimato DOCG. 
Grande Spumante Extra dry che nel corso degli anni ha ottenuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti, tra cui il più significativo: la Gran Medaglia d’Oro al Concorso Enologico Internazionale Vinitaly di Verona. Siamo stati omaggiati di una loro bottiglia in una delle nostre precedenti collaborazioni! 
Ed allora...bollicine!


70 commenti:

  1. Stupenda!!!! <3 Tanti auguri a tua suocera che ha una nuora fantastica, dolcissima e dalle mani d'oro! <3 Amo la decorazione con pasta di zucchero ma quella con sac a poche è bellissima e intramontabile, fine, elegante... sono d'accordo con te! Sei bravissima, davvero una torta da 10 e lode... e chissà che bontà! :D Un bacione, buon lunedì! :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina, detto da te che sei molto brava nelle decorazioni eleganti e fini, è un vero onore, credimi :D Bacetti e grazie di cuore ancora!

      Elimina
  2. Tanti tanti auguri alla suocera che è fortunata ad avere una nuora tanto brava ^_^
    Bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille davvero :) porgerò i tuoi auguri a mia suocera, anche il mio compagno (suo figlio) è molto bravo e l'abbiamo decorata assieme, anche a lui piace pasticciare :D Bacetto :*

      Elimina
  3. Tanti Tanti Auguri alla tua futura suocera :)
    Che tortaaaaaaa.....posso mettere un dito nella panna? Golosa questa torta, complimenti siete bravissimi. Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore Daniela!!!! Certo puoi metterci anche tutta la mano :) io mi ci tufferi a pesce nella panna :D Bacioni giganti!

      Elimina
  4. Ciao Luna, auguroni a tua suocera e complimenti per il bellissimo "lavoro a 4 mani"...hai proprio ragione: fine ed elegante e di sicuro buonissima!!! Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica cara :D sia per gli auguri che per i complimenti :) Fortunatamente anche al mio compagno piace pasticciare e quindi ogni tanto, quando può, mi aiuta ^-^ Bacetti :*

      Elimina
  5. Tesoro ma è bellissimaaaa bravissima come sempre e tanti auguroni a tua suocera,un bacione grande^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie di cuore super Ombretta :D anche tu fai delle decorazioni spettacolari con la panna, lo sò bene per cui i tuoi complimenti per me valgono doppio :)

      Elimina
  6. ma tu chiami l'estate che bello!
    buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se a me piace l'autunno e l'inverno ;) grazie buona settimana anche a te :)

      Elimina
  7. ciao! io faccio tantissimi auguri a tua suocera, buon compleannooooooo!!! però...nooooooooooooo non si puòòòò vedere queste immagini che mi scende la bava al lato della bocca e mi lecco i baffiiiiiiiii , se vengo lì mi ci tuffo a tutto spiano !
    (anche se forse non ne trovo già più...hi hi hi ...)
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Isa, darò i vostri auguri a mia suocera ^-^ Eheheh proprio oggi lei mi ha detto di aver mangiato l'ultima fettina per cui dai devo farne un'altra e ti ci potrai tuffare dentro :))))))) Bacioni :*

      Elimina
  8. Che torta strepitosa...wow che meraviglia!!!ganmmy gnammy!!! bellissima bravissima!! buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Giulia :) all'inizio volevo bissare e come lo scorso anno decorarla con MMF, poi ho optato per una pannosa e per fortuna è venuta molto bene :))))))))

      Elimina
  9. Tantissimi auguri alla futura suocera!!!! Complimenti ad entrambi per la decorazione, bellissimo anche il pan di spagna!!!!Vi auguro una bellissima settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille e mille grazie cara :D fortunatamente è andato tutto bene! Come dice il mio compagno lui è il pasticcere ed io sono la pasticciona!!!! Ma alla fine il risultato non delude ;)

      Elimina
  10. Lunetta ma quanto è fortunata questa suocera.....adoro tutte le decorazioni ma la panna per me è imbattibile,non siete stati bravi ma super super bravi <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille Giovannina, ti dico la verità sono fortunata anche io io perchè sfato il mito delle suocere streghe cattive e ti dico che la mia (futura ancora per ora) è invece quella buona :) Un mega bacione amica mia :D

      Elimina
  11. tesoro,è la mia torta preferita in assoluto....la suocera è fortunata ad avere una nuora come te...baci,buon lunedi:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore super Tina :) diciamo che la fortuna è reciproca e per di più anche i miei genitori vanno molto d'accordo con lei e con suo figlio (il mio compagno Balde!), menomale!!! Anche io prediligo le torte così, il MMF o la PDZ sono sicuramente più versatili, ma la panna non si batte!!!!

      Elimina
  12. Tua suocere sarà sicuramente fiera di te!!!! Faccio a lei tantissimi auguri e a te e al tuo compagno tantissimi complimenti. Siete stati bravissimi!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna sì ed io di lei :) Grazie per gli auguri e per i complimenti sono sempre tanto graditi :D Bacetti :*

      Elimina
  13. Auguroni a tua suocera!Tu e Blade siete stati bravissimi, la torta è uno spettacolo!
    Baci e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :)))) Rò ^-^ Siamo stati proprio contenti di questa torta ed anche lei l'ha apprezzata molto, giusto oggi si è mangiata l'ultima fettina!!!!

      Elimina
  14. Bellissima mi tufferei in tutta quella panna auguri alla suocera baci ISA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihhi io a dire il vero un pò me la sono lasciata ed ogni tanto un cucchiaino l'ho affondato...che goduria! Bacioni!

      Elimina
  15. complimenti, una bellissima torta e anche buona, adoro la panna, un bacio e auguri alla suocera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore, sono contenta ti sia piaciuta :D Grazie e buon pomeriggio ^-^

      Elimina
  16. Auguri a tua suocera!!!!la torta è bellissima *_* ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Hariel!!! Porgerò i tuoi auguri a lei :*

      Elimina
  17. Mmmm buonissima ! Chissà come è rimasta contenta tua suocera!!
    Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie :) Sì le è piaciuta molto, le abbiamo poi anche fatto recapitare un bellissimo mazzo di fiori ed è stata molto contenta di entrambe le cose :D Bacetto :*

      Elimina
  18. questa torta sembra favolosa !! passa a trovarmi se ti va! e super complimenti per il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie e ti dò un caloroso benvenuto nel nostro blog nuova amica Cetty :) passo molto volentieri!

      Elimina
  19. semplicemente wow!!!che golosità che avete preparato per la suocera!!!
    amica mia concordo con te sul fatto che la panna vince sempre per le decorazioni!!
    un abbraccio grande e buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Barbara, il mio primo amore è e sarà sempre la panna :D Certo con il MMF o la PDZ si possono fare tantissime creazioni ma la panna è un'ever green e poi è troppo buona!!!!!!!! Tanti barba bacetti :*

      Elimina
  20. Che torta fantaastica!!!! è dolcissima come te!!!! Che brava tua suocera ti adorerà!!!!!!è proprio bella a casa mia sono tutti stucchi per la panna e mi tocca spesso soprassedere....ma è tutta un'altra cosa!!! Complimentoni!!! Buona serata carissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ilenia così arrossisco :))))) E' vero con la panna è tutta un'altra cosa :D concordo con te e con molte altre amiche che hanno commentato la stessa cosa :D Un grande abbraccio!

      Elimina
  21. Wooooow Luna, ma è bellissima!!
    Chisà come sarà stata felice tua suocera!!!
    Un bacione e auguroni
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii oramai ogni anno sà che la torta gliela prepariamo noi ed è contenta :))) e ci lascia carta bianca!!!! Yuppi :D Grazie mille e bacioni!

      Elimina
  22. Cosa vuoi che ti dica ? Bravissima!!!!!!! Pannosa e ben fatta prorpio come piacciono a me! Come l'anno scorso mi prenoto per la torta dei miei prossimi 50 anni....ahahahah Un bacio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara Licia, conta molto per me il tuo giudizio visto che ti considero luna maga nel decorare le torte pannose!!!!
      Ihihihi mi ricordo mi ricordo e allora devo cominciare a montare la panna per la tua torta!!!!

      Elimina
    2. aspetta un po' manca quasi un mese ahahaah

      Elimina
    3. Sì lo sò me lo ricordo ihihhhhhhhhhhhhh :D

      Elimina
  23. Auguroni!!! Anch'io voglio una torta così per il mio compleanno...ormai mancano solo 8 gg!!!!
    Bacio e notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo già a due prenotazioni, bene bene annoto tutto!!!!!! Grazie di cuore per i complimenti :D

      Elimina
  24. Hai ragione 100 volte meglio la panna Lunetta!! bellissima torta bravi tuttie due!!..e auguri alla futura suocera :-)!
    Bacetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elisuccia bella! Che piacere sentirti :D Come sai adoro la Barba torta che abbiamo fatto con il MMF, è la mia torta preferita, ma la panna è la panna...che altro aggiungere????

      Elimina
  25. Che buona! mi ci tufferei in quella montagna soffice di panna! Slurp!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Lara :)))) gnam gnam la panna è troppo buonaaaaaaaa!!!!

      Elimina
  26. auguri alla suocera...super fortunata !!!! gnammmmmm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie :) La fortuna è reciproca ;) Bacetto :*

      Elimina
  27. Luna cara cercavo proprio una torta alle fragole da fare il 3 maggio per il mio compleanno e penso proprio di rubarti la ricettina!
    Tanti auguri alla suocera

    Un bacione amica cara
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara :) allora tra poco festeggi :D e non vedo l'ora di ammirare la tua torta! Grazie se prenderai spunto dalla nostra, ne sono lusingata!!!!!!! Bacetti :*

      Elimina
  28. Buona questa torta, abbiamo fatto anche noi qualcosa con le fragole che dobbiamo postare.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) allora sono ansiosa di vedere le vostre foto ^-^ A presto!

      Elimina
  29. Cari Luna e Blade siete dei fenomeni...chissà che felice tua suocera di trovarsi di fronte questa meraviglia...anche se un pò in ritardo falle gli auguri da parte mia...un grosso abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Caterina sia per i complimenti che per gli Auguri! Sì ne è rimasta molto contenta ed ogni anno ormai sà che gliela facciamo noi sia che è lei a chiedercelo sia che non lo è :D Bacioni!

      Elimina
  30. Ciao e piacere! Mi unisco agli auguri e ti faccio i miei complimenti per la torta: riuscitissima! Baci e a presto, Alison

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mille grazie :) io già conosco il tuo blog, tempo fà venni a visitarlo! complimenti :D

      Elimina
  31. Eppure ero convinta di essermi già unita ai tuoi sostenitori!! che strano , l'ho fatto adesso!! grazie per essere passata da me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cetty non preoccuparti, mi ha fatto comunque piacere che sei passata di qua :D

      Elimina
  32. E' da un pò che manco anche dal mio blog, e mi sono persa tante buone cose cha fai....!
    Questa torta è superba! Solo a vederla mi scende la bavetta all'angolo della bocca!
    Bravissima, la decorazione è super!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara sono felice che ti sia piaciuta :) Anche a me piace tantissimo usare la panna per le decorazioni! ;D

      Elimina
  33. sono incantata dalle belle torte che fate insieme tu e il tuo compagno, siete spettacolari! E tu sei stupendamente brava!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro mio :D Pensa che a volte litighiamo per chi deve pasticciare!!!! Piace troppo ad entrambi!

      Elimina
  34. FANTASTICA TORTA, PERCHE' NON ME LA MANDI AL MIO PRIMO CONTEST "CHE TORTA DI COMPLEANNO SIA PREPARARE??", TI ASPETTO, CI CONTO, NEL FRATTEMPO MI SONO ISCRITTA TRA I TUOI LETTORI FISSI PER POTERTI SEGUIRE MEGLIO. CIAO SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Scusa per l'enorme ritardo della mia risposta!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina