venerdì 31 maggio 2013

Riso e risotti fatti da me e da Blade!

Credo di essere nata nel paese sbagliato visto che amo molto il riso che si sa essere il cibo preferito nella Cina!
Avrò forse avuto qualche antenato che mi ha trasmesso la passione per il riso?!

Risotto con asparagi e salsiccia:

Ingredienti per 2 persone:
2 tazzine (da caffè) di riso Carnaroli
1 salsiccia di maiale media
7/8 asparagi
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino bianco
900 ml circa di brodo vegetale
sale fino q.b.
olio evo Dante q.b.

Procedimento:
Pulire l'aglio e metterlo a soffriggere assieme all'olio evo in un tegame capiente e largo.
Lavare e pulire gli asparagi (ovvero togliere le estremità dure) tagliarli a pezzetti, levare la pelle alla salsiccia e  sbriciolarla con le mani.
Mettere asparagi e salsiccia nel tegame e mescolare.
Lasciar cuocere con coperchio per una quindicina di minuti quindi togliere l'aglio e gettarlo via, aggiungere il riso e farlo tostare un paio di minuti prima di coprirlo con il brodo (bello caldo).
Lasciar cuocere aggiungendo mestoli di brodo ogni volta in cui sesso si restringa.
Versare il vino nel tegame 5 minuti prima della fine cottura.
Impiattare e servire caldo.

Risotto cremoso tricolore:

Ingredienti per 2 persone:
2 tazzine (da caffè) di riso Arborio
6/7 pomodori secchi
700 ml circa di brodo vegetale
100 gr di formaggio fresco spalmabile
2 bicchieri di piselli (io ho utilizzato quelli surgelati)
sale fino q.b.
1 noce di burro
1/2 scalogno

Procedimento:
Mettere i pomodori secchi in ammollo in acqua bollente per circa 15 minuti, quindi scolarli bene. Cuocere i piselli in acqua portata ad ebollizione e scolarli 5 minuti prima di fine cottura.
Mettere lo scalogno tagliato finemente in un tegame assieme al burro e farlo colorire quindi aggiungere i pomodori, i piselli, 1 mestolo di brodo e 50 gr di formaggio cremoso, mantecare tutto.

Riso e cereali con zucchine e patate:

Ingredienti per 2 persone:
2 tazzine (da caffè) di riso e cereali (compro la confezione con: riso/farro/orzo/grano/avena
olio evo Dante
sale fino
2 patate piccole
1 zucchina media
misto per soffritto q.b.
700 ml circa di brodo vegetale

Procedimento:
In un tegame largo, sul fornello a gas, mettere il misto per soffritto assieme ad olio evo e lasciar colorire.Lavare la zucchina e tagliare le estremità.
Pelare le patate e tagliarle assieme alla zucchina in pezzetti.
Metterle a cuocere nel tegame aggiungendo mezzo mestolo di brodo caldo, chiudere con il coperchio. A metà cottura aggiungere il riso e per un paio di minuti farlo tostare mescolandolo bene, quindi versare un mestolo di brodo (che dovrà sempre essere caldo).
Cuocere aggiungendo mestoli di brodo ogni qualvolta in cui il riso l'abbia assorbito.
Verso fine cottura (un paio di minuti prima di spegnere il gas) salare ed aggiungere la tazzina di Condimento balsamico.
Ultimare la cottura e servire subito.

Risotto mari e monti:

Ingredienti per 2 persone:
2 tazzine (da caffè) di riso qualità a vostra scelta
funghi porcini (abbiamo utilizzato quelli già puliti e tagliati, congelati)
asparagi q.b.
1 spicchio di aglio
gamberetti sgusciati (abbiamo utilizzato quelli congelati
olio evo q.b.
700 ml circa di brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco a temperatura ambiente
olio evo Dante e sale fino q.b.

Procedimento:
Lavare e tagliare a pezzettini gli asparagi (gettando via la parte bianca dura.
Scottare i gamberetti leggermente (2 minuti circa) in acqua bollente quindi scolarli e lasciarli da parte.
In un tegame largo sul fornello a gas mettere a colorire lo spicchio d'aglio con olio evo ( o se preferite una noce di burro).
Quindi aggiungervi i funghi e gli asparagi e lasciar cuocere con coperchio chiuso, se dovessero attaccarsi sul fondo del tegame, versare un mestolo di brodo caldo.
A metà cottura aggiungere il riso e farlo tostare per un paio di minuti quindi versare un mestolo di brodo caldo.
Cuocere aggiungendo mestoli di brodo caldo ogni qualvolta in cui il riso l'abbia assorbito.
Verso fine cottura (circa 2/3 minuti prima versare il bicchiere di vino e mescolare ed i gamberetti e mantecare tutto.
Servire subito.

45 commenti:

  1. Ti capisco bene amica mia, anche io amo il riso!!
    Oggi da te c'è davvero l'imbarazzo della scelta.. quanta bontà...aspetta, prendo una forchetta!!
    Il risotto e cereali è davvero il top!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è davvero buono in effetti il riso e con altri 4 cerali che compero spesso e ti danno sia sazietà che energia! Mille grazie e buon weekend!!!!!!!

      Elimina
  2. mm che delizia,a quest'ora mi apri proprio lo stomaco Lunetta mia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehhhhhhh si pappiamoci tutto come al solito nostro :D Bacioni e grazie :*

      Elimina
  3. io non amo molto il riso, ma se accompagnato così mi tenta.......ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora lasciati tentare super Ivana :)))))))) Buon weekend e grazie di cuore!

      Elimina
  4. Io faccio un piatto di tris si può! gnammy! li adoro tutti! amo il riso! siete bravvissimi! buon fine settima tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia e ci fà molto piacere risentirti :D

      Elimina
  5. Hai per caso gli occhi a mandorla? :D :D :D Bè io no, ma amo il riso alla follia, e poi si può fare in tanti modi, guarda per esempio queste splendide ricettine che hai postato .. che fame! Baci e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io cara Maria Grazia pur non avendo gli occhi a mandorla, sarei capace di mangiarlo anche tutti i giorni! anche semplice semplice con olio e parmigiano :D Mille grazie!

      Elimina
  6. buonissimiiiii anch'io adoro il riso più della pasta,in tutti i modi possibili e i modi in cui li avete fatti voi sono troppo buoni,brava amica mia ma adesso ti tocca invitare me a pranzo^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e se vuoi venire a pranzo...riso a go gooooooooooooo :D Buon weekend!

      Elimina
  7. Ciao Luna , comincio a pensare che siamo telepatiche ! :) :)
    Vieni a trovarmi e capirai perchè !!
    I tuoi risotti sono tutti uno spettacolo !!
    Bacioni e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh ma che bello avere la telepatia :D Mille grazie e vengo subito da te!!!!

      Elimina
  8. Che buoni i risotti io li adoro!!!! tutte ottime combunazione saporite e colorate fanno bene agli occhi e allo stomaco!!!! Bravissimi!!! un super coppia in cucina!!!! Buona serata carissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi e poi è vero sono sempre colorati, gustosi ed invitanti!!!! Buon weekend e mille grazie di cuore :*

      Elimina
  9. Mi hai fatto venire in mente che è da un pò che non faccio il risotto con i piselli, troppo buono!!!! A dire il vero sono tutti buonissimi!!!! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quindi amica dai devi recuperare!!!! Sono buoni buonissimi i risotti!!! Buon weekend :)

      Elimina
  10. adoro i risotti, queste versioni sono una delizia, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie anche a noi piacciono tanto :) e cerchiamo sempre nuove varianti!

      Elimina
  11. Questi risotti devono essere squisiti!!! che fame!!!! un mega bacio:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore anche a noi mettono l'acquolina in bocca!!!!

      Elimina
  12. Ciao Luna :) Questi risotti sono tutti fantastici, uno meglio dell'altro ma quello asparagi e salsiccia.... mmmm... lo mangerei ora!!! :D :P Complimenti, siete sempre bravissimi :) Un abbraccio forte e buon weekend :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, il tuo preferito lo ha cucinato Blade e devo dire che come te ho mooooolto gradito!!!

      Elimina
  13. Mamma mia quanti bei risotti Luna!!!
    Io adoro i risotti quindi mi salvo subito il post e li provo tutti!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Carmen, i risotti li facciamo spesso perchè adoriamo il riso :) Anche quello esotico spesso lo cuciniamo tipo quello alla cantonese...gnammy!

      Elimina
  14. ma sono uno più goloso dell'altro!!
    Bravissimi amici miei!!
    Felice week-end..un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Barbara :) e buon weekend anche a te :*

      Elimina
  15. boooooooooniiiiiii!!! io non amo tantissimissimo il riso però quando lo faccio mmm!mi piace variare!braviiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, a noi invece piace davvero molto il riso :D Buon weekend!

      Elimina
  16. Buonissimi i risottini... che fame!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille allora presto prendi un piatto :D

      Elimina
  17. Risposte
    1. Grazie ci piace davvero moltissimo il riso :) Buona domenica!

      Elimina
  18. Uno meglio dell'altro. Quale scegliere? Una forchettata di tutti :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea una bella forchettata di ognuno e non fà male a nessuno :D Buona domenica!

      Elimina
  19. come al solito mi siedo sempre alla vostra tavola e assaggio tutto con molto gusto! e resto sempre soddisfatta...infatti torno...ah ah ah!!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehheheh come l'assassino che torna sempre sul luogo del delitto :))))) Grazieeeeee :D

      Elimina
  20. Anch'io adoro il riso, credo che sia un ingrediente che ti permetta di avere tanta fantasia...purtroppo mia figlia non la pensa così e per questo mi devo limitare... Il tuo lo assaggerei molto volentieri...baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accipicchia allora tua figlia non và d'accordo con noi mannaggia!!!! Bè dai ognuno ha i suoi gusti ed quindi magari quando lei non è in casa approfittane e gustati un buon risotto!!

      Elimina
  21. Ormai lo sai che tra gli ospiti fissi della tua cucina ci sono sempre anch'io...e come potrei non esserci. Ma qualcosa di brutto l'hai cucinato mai?! Non credo!!! Ahahahah...sei un fenomeno, Luna... un abbraccio, amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh capita a tutti di fare qualche pasticcio più che altro con i dolci mi è capitato diverse volte di seguire le ricette di alcune riviste o libricini e di aver ottenuto non il dolce in foto bensì un qualcosa di floscio e moscio!!!! Ahahahhhhhhhhh :) In pratica non ha lievitato un tubo e così ho buttato tutto ed ho imparato quindi a leggere le ricette mettendo poi nella preparazione anche un pò della mia piccola esperienza :)

      Elimina
  22. Uauuuu una laidata unica! Golosissimoooo e buonissimo!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina