lunedì 27 maggio 2013

Torta paradiso, una squisita bontà!

Oggi vi propongo una ricetta che mi diede molti anni addietro la mia amica Rosy (a cui ho dedicato la rubrica in questo blog: I dolci di Rosy) e che qualche mese fà mi sono decisa a sperimentare...meglio tardi che mai recita il detto...
Astenersi da questa ricetta chi è a dieta!!!

Ingredienti:
100 gr di farina 00 senza glutine Farabella
100 gr di fecola di patate
200 gr di burro
200 gr di zucchero semolato
2 uova medie
2 tuorli medi
la buccia grattugiata di 1 limone, nel mio caso mezzo bicchierino di succo di limoni Lemondor
zucchero a velo S.Martino q.b.

Procedimento:
Accendere subito il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio, nel mio caso a 170° elettrico con funzione tutto ventilato.
Separare gli albumi dai tuorli e montarli in una ciotola con le frustine elettriche a neve soda.
Riporli momentaneamente in frigorifero.
Ammorbidire bene il burro nel forno oppure nel microonde, dovrà essere quasi sciolto.
Lavorare con le frustine elettriche, in un'altra ciotola, i 4 i tuorli assieme allo zucchero ed unirvi mano a mano il burro sempre continuando a sbattere fino ad ottenere un composto soffice ed omogeneo.
Aggiungere il succo di limoni e le due farine (se utilizzate la classica 00 setacciatela) e continuare a sbattere per un paio di minuti.
Fermare le frustine ed aggiungere gli albumi al composto con una paletta delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto per non farli smontare.
Ungere ed infarinare una teglia tonda e versarvi il composto.
Cuocere per almeno una mezz'ora ed una volta pronta farla raffreddare nella teglia al di fuori del forno.
Quando fredda prelevarla dallo stampo e spolverizzarla con abbondante zucchero a velo.
Buon Barba Appetito!


48 commenti:

  1. Amicaaa mia ma cosi mi tenti troppooo io questa settimana la faccio di dieta e depurazione...amo la torta paradiso nella sua semplicita e una delle piu buone..un bacione e buon inizio settimana;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehe se lo avessi saputo te l'avrei postata tra una settimana mannaggia!!!!!!!!!!! Grazie mille amica mia e un bacione gigante :*

      Elimina
  2. Che meraviglia Luna, io adoro torte e ciambelloni di questo genere, deve essere buonissima!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore allora io e te andiamo moooolto d'accordo!!! Bacetti :* ♥

      Elimina
  3. La sofficità di una torta paradiso distoglie immediatamente i pensieri dalle calorie, io non mi astengo di certo! Troppo buona. Baci e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheeh allora nessuna astensione sin'ora per cui...all'attacco della tortaaaaaaaaaaaaaa!!!! Grazie di cuore ♥

      Elimina
  4. Ma che meraviglia questa torta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie!!!! Esteticamente è molto semplice ma dentro è troppo buona!!!! :)

      Elimina
  5. soro ci credi che NON HO MAI fatto questa torta? mi piace moltissimo ma non ho mai avuto il coraggio di farla... a te è venuta benissimo... ma golosità è sta torta????? :) ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihhi questa per me credo sia la seconda volta pensa tu! Eppure è troppo buonaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! Grazie di cuore ♥♥♥

      Elimina
  6. Troppo buona, adoro la torta paradiso!!!!! Morbida e profumata...:-)
    Bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore, anche a me è piaciuta moltissimo :D Super slurposa!

      Elimina
  7. E' una torta che mi ispira tantissimo ma che ancora non ho fatto!!!! La assaggerò al più presto!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed è poi semplice e veloce per cui sarai ancora più invogliata a farla!!!! Bacioni :* e mille grazie :D

      Elimina
  8. Si si non e' da dieta: ma chissenefrega!!! Evviva la tua torta paradiso!! Slurp!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì infatti ma che ce frega!!!! Detto alla romana :))))) Grazie mille!!!!!!!!

      Elimina
  9. quanto mi piace!!!!!!!!!!
    tanto pii,caloria per caloria,te lo vedi ben farito con la nutella!!??da spavento!!mammaaaaa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahhhhhh pensa che anche io avevo avuto l'idea di farcirla con qualche crema o simili, poi vista già l'abbondanza di calorie presenti nella torta...bè mi sono data una regolata!!!! Grazieeeeeeeee!

      Elimina
  10. Ma chi può resistere ad una bontà del genere !! Per la dieta c'è sempre tempo!!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero!!!! Da lunedì la inizierò....(non si sà di quale mese nè anno, ahahahhhh!). Bacioni e mille grazie!

      Elimina

      Elimina
  11. beh amica mia sei stata davvero brava!!
    ottima torta...davvero buona!
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Barbara, oltretutto è veloce da preparare per cui cosa volere di più? :D

      Elimina
  12. buonaaaaaaaaa!!! è una delle torte che preferisco così morbida e golosa peccato che nn la posso magiare ora....mi attacco ad uno yogurt così mi consolo!!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia peccato non abbiano ancora inventato uno yogurt al gusto torta paradiso!!!! Grazie di cuore :D

      Elimina
  13. La adoro ed è tanto che non la faccio, mi hai fatto venire una voglia......
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici cara Daniela, l'avevo mangiata anni ed anni fà e mi ero dimenticata di quanto fosse golosa...mamma mia!!!!!! Grazie mille, bacione :*

      Elimina
  14. e io a dieta sono,ma non mi astengo per niente....tentatrice :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahhh, io e la dieta non andiamo molto d'accordo, no no!!!! Bacione :* e grazie di cuore!

      Elimina
  15. Non si può rinunciare, é troppo buona, baci Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, in effetti avevo dimenticato quanto fosse buona e burrosa!!!! Bacio :*

      Elimina
  16. Buona!!!! bella soffice, è proprio quello che mi ci vorrebbe in questo momento!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie e se vuoi te ne invio una bella fetta seppur solo virtualmente purtroppo!!!!

      Elimina
  17. Sono in ritardo per l'assaggio???????No perché, per la merenda ci starebbe più che bene!!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihih no tu non sei mai in ritardo anzi sei sempre la benvenuta!!!!!!

      Elimina
  18. Buona!!!! ci credi che non l'ho mai mangiata....o forse si fatta da mia nonna...non lo so....però hai ragione deve essere deliziosa, soffice e gustosa!!!!! la dieta......domani!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!! Anche per me questa è stata la seconda volta e devo dire che ne seguiranno molte altre :) troppo buona, è vero che è molto burrosa però come si fà a resistere?

      Elimina
  19. meravigliosaaaaa... la proverò di sicuro!!
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://provarepercomprare.blogspot.it/
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuoreeeeeeee e benvenuta!!! Passo subito da te!
      ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

      Elimina
  20. calorica hai ragione ma troppo golosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già!!!! In barba alle calorie ogni tanto un pò di burro ci stà :)))))))

      Elimina
  21. Mmmmmmm che buona deve sciogliersi in bocca :-P
    un abbraccio a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e prendine pure una bella fettona! :D

      Elimina
  22. Lunettina mi stavo per perdere questa altra tua delizia,mmmmmm a me una fettona non basta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo allora mangiamo assieme anche io mi "accontento di una bella fettona! Bacione :*

      Elimina
  23. Ma non ci penso neppure a limitarmi con una delizia del genere, Luna. Soffice, golosa, irresistibile!!!
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  24. La torta sembra sofficissima *Q*___ Che fame!

    RispondiElimina