giovedì 28 novembre 2013

Muffins e tortina al limone per una mia collega!

I muffins sembravano non essere nati sotto una buona stella...
Appena messi in forno (acceso forse da troppo tempo e con temperatura troppo elevata) sono cresciuti a dismisura tanto che sembravano esplosi!
Ma quella che si palesava come una tragedia è invece poi andata a buon fine ed anzi siamo tutti rimasti soddisfatti del risultato!


Ingredienti per 12 muffins più una tortina di diametro 20 cm:
6 uova medie
400 gr di zucchero semolato
150 gr di burro ammorbidito (ovvero tirato fuori dal frigorifero una mezz'ora prima)
350 gr di farina 00
50 gr di farina di riso
1 bustina di lievito in polvere per dolci
la scorza grattugiata finemente di 2 limoni- 170 ml di latte
il succo di 1 limone
1 pizzico di sale fino
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero ed il sale per 2/3 minuti.
Nel frattempo tagliare a cubetti il burro ed aggiungerlo all'impasto ricominciando a lavorare, poco per volta fino al completo assorbimento.
Accendere intanto il forno regolandolo sui 170°.
Nel mio caso elettrico con funzione tutto ventilato.
Al composto aggiungere la farina setacciandola, lievito, il succo di limone e la scorza e riprendere a montare aggiungendovi la farina di riso ed il latte.
Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati ed il composto sarà mediamente denso (ovvero quando versandolo nello stampo si staccherà via dalla coppa senza l'uso di una spatola) versarlo in pirottini di carta per muffins ed il restante in uno stampo tondo precedentemente imburrato ed infarinato.
Cuocere prima i muffins una ventina di minuti circa e poi il dolce circa 45 minuti ma verificare sempre la cottura interna prima di spegnere il forno.
Lasciar raffreddare i muffins su una gratella mentre la tortina nel suo stampo e tirarla fuori solo quando fredda.
Spolverizzare il tutto con abbondante zucchero a velo.



40 commenti:

  1. Niente è impossibile per te mia cara!!!!! Guarda che capolavoro!!!!! Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro ma se sapessi quanti pasticci combino talvolta, ci sono delle giornate no in cui è meglio stare fermi e non fare nulla :)))))))) Per fortuna questa volta ho potuto rimediare!!!

      Elimina
  2. ma luna questi muffins sono belli soffici....come ne vorrei uno adesso!! e anche la torta che buona.....vorrei anch'io essere una tua collega...ihihihi....
    un abbraccio e felice pomeriggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara :) Pensa che avevo paura non si fossero cotti dentro ed invece sono venuti più soffici di molte altre volte, mah! I misteri del forno!!!! Bacioni :*

      Elimina
  3. Luna, i tuoi muffins sono perfetti!!! La torta è golosissima, BRAVA, BRAVA, BRAVA!!!
    Un abbraccio stretto stretto e a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elenuccia :) La tortina l'ho poi regalata alla mia collega che a sua volta l'ha fatta assaggiare ad altre persone....hanno tutti apprezzato e mi hanno chiesto altri dolcetti!!!!!!!! Evviva :D

      Elimina
  4. Tesoro,sono favolose,e sicuramente strabuone!!!Un abbraccio grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annina, all'inizio ero moooolto scettica ma per fortuna è andato tutto bene ^_^

      Elimina
  5. Ma quanto vorrei essere una tua collega!!!! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehhhhhh :D piacerebbe avere anche a me colleghe come voi amiche bloggers così ci scambieremmo mooolti consigli sulla cucina :D

      Elimina
  6. Mi sembrano perfetti e poi tutti i dolci al limoni li adoro!! Segno subito e speriamo che la tragedia si ripeta anche nel mio forno!! a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie tesoro!!! Ihihihi in effetti quando le cose da negative volgono in positive la soddisfazione è ancora più grande!!!

      Elimina
  7. Io dico che tu sei la collega più amata d'Italia!!!! Fantastici questi muffins!! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahha :D in effetti ho colleghi che si entusiasmano con i dolcetti, meno male perchè a loro piace mangiarli, a me piace farli...perfetto!

      Elimina
  8. Mai dubitare delle tue capacità (io so che con te si sta sicure). Sei talmente brava che nemmeno ciò che pensi che non riesca, per te si trasforma in una prelibatezza. Un bacio e ancora complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Danieluccia sei troppo gentile con me ma non mi vergogno a dire che come sbagliano tutti anche io ne faccio di errori!!! Ti dico solo che per la torta al caffè di mio papà per lo scorso compleanno, avevo talmente la testa fra le nuvole quella mattina che nel fare la crema pasticcera, al posto dello zucchero ho messo il sale e me ne sono accorta solo dopo che si era già bella che addensata. L'ho assaggiata e lì per lì non capivo perchè avesse quel sapore orrido poi ho capito ed è finita dritta nel cestino assieme a tutti i santi che ho fatto scendere dal paradiso dandomi mille volte della cretina!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  9. tesoro mio ingrasso solo a guardarle le tue dolci bontà ! ma come fai a far venire tutto così bene e poi che pazienza ....
    senti ... ti ingaggio per Natale , così passi di qui e mi fai un bel dolce !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihih pensa io che con la scusa di sapere se sono venuti bene, me li mangio pure!!!!!!!!! Magariiiiiiiii sai che bello a Natale conoscerci ^_^

      Elimina
  10. aspetto meraviglioso!! bravissima Luna!!"
    Bacetto e buona notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisuccia detto da te che sei la maga dei muffins e delle tortine è un complimento fantastico!

      Elimina
  11. Che delizia sembrano sofficissimi!!! Che brava e che carina sempre a pensare agli altri!!! Già altre volte te l'ho detto...invidio le tue amiche e colleghe...a volte vorrei anche io un po' di coccole invece va a finire che sono sempre quella che le fa....un abbraccio e buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilenia :) Questa mia collega a cui li ho dati mi accompagna varie volte al lavoro con la sua macchina e mi sembra il mimino di ripagarla con i dolcetti che so le piacciono molto :D Lo so che tu coccoli e vizi i tuoi cari e sono fortunati davvero ^_^

      Elimina
  12. Fortunata la tua collega!
    Bravissima Luna!
    Un bacione
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Annalisa sono fortunata anche io casa avere colleghi e colleghe che apprezzano i dolci fatti in casa così io o la scusa per farli spesso visto che mi piace tanto !!!!!!

      Elimina
  13. Bravissima Luna...direi che l'esperimento è riuscito alla perfezione!!! Che fortuna ha la tua collega ad essere coccolata così...complimenti...un grosso abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Caterina :) in effetti questa volta è andata bene, sono riuscita a recuperare la forma tagliando la parte dei muffins in eccesso (che era cresciuta storta ed al di fuori di pirottini!!!) e la cottura anche alla fine è venuta bene! Meno male!!!!

      Elimina
  14. riuscito alla grande !!!Potrei dire ! Del resto tutti i tuoi piatti sono un successone!!!!
    baci e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro troppo buona con me :)))) Sbaglio anche io come tutti del resto ma alla fine gli sbagli ci aiutano a migliorare e a non ripeterli più :D

      Elimina
  15. Ciao Luna :) Fortunata la tua collega con dei muffins e una torta così! Da leccarsi i baffi! :D Ti abbraccio e ti auguro uno splendido weekend, tanti bacioni! :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentinaaaaaaaaa bella grazie mille :) Non ho la stessa cura e grazia che usi tu in cucina ma dai prima o poi imparerò...errore dopo errore!!!! :D

      Elimina
  16. amica mia vedi che non tutti i danni sono irrecuperabili?
    questi muffin sembrano buonissimi...poi ogni tanto una bella coccola al limone ci sta proprio:fortunata la tua collega!
    un abbraccio grande e felice week-end a te e Blade!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Barbara, ci sono volte in cui effettivamente bisogna gettare tutto, altre volte invece inaspettatamente si riesce a recuperare tutto :) Sì è vero una coccola al limone ci vuole, io poi lo adoro come aroma :) Bacioni :*

      Elimina
  17. belli sono belli ma accidenti quanto zucchero !!!!! più della farina... sarà che io sono sempre tirata sullo zucchero, ne metto sempre meno!!
    comunque niente è perduto ...casomai li butti in cakepops come ho fatto io o in tartufini o in zuppa inglese insomma...qualcosa si studia sempre!!
    baCI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo zucchero è al pari della farina (350 gr di 00 più 50 gr di farina di riso), ovviamente ognuno di noi quando legge le ricette altrui può modificare a proprio piacimento le dosi, io difatti faccio sempre così, prendo spunto poi le aggiusto a gusto mio. Sì è vero qualcosa ci si può inventare sempre :)

      Elimina
  18. Tesoro a me questi dolcetti sembrano buonissimi!

    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Taty grazie mille :) In effetti noi ci siamo tenuti i muffins ed abbiamo appurato che erano ancora più soffici dei muffins fatti le scorse volte!

      Elimina
  19. Se i muffins che esplodono sono tutti così.. bé, mi faccio bombardare volentieri!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahh :D Grazie! Allora la prossima volta bombardamento a tappeto ^_^

      Elimina
  20. Per me è stato amore a prima vista con i tuoi mega muffins......sorvoliamo sui particolari banali e risaputi della mia cronica estemporaneità, che non mi ha permesso di commentare subito.....subito però li ho visti appena "sfornati", freschi freschi di post e me li sono gustati a fondo, li ho adulati, coccolati con gli occhi e poi visivamente divorati. Sono proprio mega.....in tutti i sensi! Beati colleghi!!!!!! Un bacio, amica mia
    Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima! So che li hai commentati anche su FB!!!! Sei sempre troppo buona con me Marika! Un bacione!

      Elimina