Ferratelle Abbruzzesi fantastiche delizie!

Non posso stare molto lontana dai miei amati dolcetti e poichè mia suocera lo sa bene, ogni tanto mi compra attrezzi ed accessori che a me mancano.
Ecco così il ferro per fare le famose Ferratelle Abbruzzesi...da tempo immemore lo cercavo e lei lo ha trovato!
La ricetta invece è di Nunzia, Abbruzzese doc nonchè vicina di casa dei miei genitori, molto brava in cucina ed in tutti i lavori manuali, un portento direi.


Ingredienti per circa 30 Ferratelle:
4 cucchiai di zucchero semolato
2 uova medie a temperatura ambiente
2 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale fino
1 tazzina da caffè di latte
1 cucchiaio di liquore Sambuca
la scorza grattugiata di 1 limone grande
farina 00 q.b.

NB:
Le dosi della farina, come spiegatomi da Nunzia, non sono specificate in quanto va aggiunta poco per volta, mescolato l'impasto e solo dopo averne verificato la consistenza, si decide se aggiungere altra farina oppure no.
In quanto molto dipende dalla grandezza delle uova che però lei solitamente utilizza in formato medio.
La consistenza dell'impasto deve essere mediamente densa quindi non liquida nè collosa.

Procedimento:
In una ciotola versare le uova assieme allo zucchero, alla scorza, al sale fino ed al lievito e mescolare con un cucchiaio.
Aggiungere uno per volta continuando a mescolare, ogni liquido.
Versare la farina cominciando con un cucchiaio e farla assorbire mescolando, poi con un altro cucchiaio e così via sino ad ottenere una consistenza medio densa.
Una volta pronto l'impasto accedere un fornello a gas e mettervi sopra il ferro che andrà unto con poco burro (solo la prima volta) su ambo i lati. Quando bello caldo versare un cucchiaio circa di impasto al centro della base che è contatto con la fiamma del gas.
Chiudere il ferro esercitando una leggera pressione servendosi dei manici di legno, cuocere prima da un lato poi girare il ferro e cuocere dall'altro in modo che siano coloriti entrambi i lati della ferratella.
Servendosi di uno stuzzicadenti o spiedino in legno, staccare la ferratella e porla a raffreddare su un piatto, continuare così sino alla fine dell'impasto.


PS:
Le Ferratelle Abbruzzesi possono essere gustate o semplici così oppure spolverizzate con zucchero a velo oppure con uno strato di marmellata, confettura o creme varie!


Commenti

  1. Non ho mai mangiato le ferratelle, ma devono essere squisite... bellissimi gli attrezzi per farle, qui da me non ne ho mai visti purtroppo...
    Buon fine settimana
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì cara flora sono davvero ottime :) Veloci da fare, fanno bella figura e sono buonissime con pochi ingredienti! Bacioni :*

      Elimina
  2. interessante ricetta...ho un ferro simile e prima o poi le provo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si provale e vedrai che non te ne pentirai :) L'unica difficoltà se così si può chiamare sta nel fare il giusto impasto (come densità indento), fatto quello si può stare tranquilli della bontà delle ferratelle!

      Elimina
  3. ...mai viste prima, purtroppo...è davanti a simili visioni che mi vergogno della mia ignoranza, ma grazie a te, amica mia...oggi ho imparato qualcosa in +: le ferratelle! Figurati che mi piacciono anche quegli strani attrezzi di ferro!!! Sono un pò come delle cialde o sono biscottose?! Hanno comunque un aspetto meraviglioso... bravissima!
    Un bacione
    Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe non sei ignorante in materia amica mia, è solo che ovviamente non si possono conoscere tutte le pietanze tipiche di ogni città regione e paese! Ma i nostri blog servono anche a questo ed è bello che ognuna di noi sia di una città diversa così abbiamo tutte da imparare le une dalle altre :D Sono più simili alle cialde e non biscottose ^_^ Buoneeeeeeeeee!

      Elimina
    2. E' vero, Luna...il bello di questa "vita da blogger" è proprio il piacere della condivisione e la possibilità di ampliare i propri e gli altrui orizzonti culinari....che meraviglia!

      Elimina
    3. E' vero tesoro e sono proprio felice di averti conosciuta seppur per ora solo come amica di blog :)

      Elimina
  4. Mi piacciono tantissimo sia al naturale che con la marmellata :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh a me soprattutto con la Nutella e lo zucchero a velo!!!! Golosona ioooooooooo ^_^

      Elimina
  5. e con il gelato? Io non ho l'attrezzino, ma mi fanno impazzire. Golosissime. Un bacione cara e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiii anche è vero, io me le mangerei con tutto ciò che di dolce mi viene in mente :D Grazie mille ^_^ Il ferro mia suocera l'ha comprato in un mercato rionale per cui chissà magari se spulciando fra le bancarelle dei mercati lo troverai :)

      Elimina
  6. che belli? quando verro a trovarti me li farai assaggiare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro te ne farò un vassoione pieno! A proposito quando sei di nuovo dalle nostre parti???? :D

      Elimina
  7. Favolose...e grazie della ricetta!!! Ero in cerca proprio delle ferratelle...ho anch'io il ferro identico al tuo e lo uso per le cialde del gelato....ma ora lo posso provare anche per questi deliziosi dolcetti!!!! Grazie ancora!!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di cuore che sei così entusiasta :) Mille grazie davvero ^_^ Io per le cialde gelato e per i waffles uso le piastre elettriche ma credo che proverò anche questo ferro! Grazie per il consiglio!

      Elimina
  8. È un po' che non passo dalle tue parti... E cosa mi ritrovo??!! Delle delizie "deliziose" tutte da gustare!
    Ti abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehh :D Vedi allora che ti conviene passare qui ogni tanto!!! Ahahah :D Scherzi a parte, quando vuoi passare noi siamo sempre qui ed è un piacere averti fra le nostre delizie così come è un piacere passare nelle tue :D

      Elimina
  9. Evviva tua suocera allora!! Per fortuna ha trovato il ferro che tanto andavi cercando.....ti capisco bene, io sono alla ricerca dei ferri per i necci (dolce toscano) e ho qualche difficoltà nel reperirli!!
    Complimenti per la ricetta!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii super evviva, sapeva che era davvero da molto tempo che cercavo il ferro e quando l'ho comprato era contenta per me!!! figurati io :)))))))) I Necci non li conosco ma se li vuoi fare tu sono sicura siano dolci strepitosi!

      Elimina
  10. ciao luna, ma lo sai che non le ho mai mangiate!! ed e' la prima volta che vedo questo ferro.... ma caspita che bello che e'!!
    chissa' che buona che dev'essere questa ricetta!!
    un bacio cara e buon weekend :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara in effetti nonostante le facciano simili anche in altre regioni, sono però tipici dolci Abbruzzesi per cui per chi non è del posto non le conosce :) Io ho avuto la fortuna da tanti anni di averle conosciute tramite la vicina di casa dei miei genitori che ne fa a tonnellate, sempre buonissime!

      Elimina
  11. ma che belli che sono, sembrano tipo wafer, qui la formina però non la trovo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) Sì sono simili ai waffles e molto slurpose!!! Prova nei mercati rionali oppure online :D

      Elimina
  12. Belleeeeee,Lunetta anche io lo vogliooooooooooooo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanninaaaaaaaaaaa dai passa qui che lo faccio al volo, sono oltre che buone davvero veloci da fare ^_^

      Elimina
  13. Le tue ferratelle sono venute davvero perfette, bravissima!!!
    Mi metto in giro per trovare questo attrezzo, voglio farle anch'io!!!
    Un abbraccio enorme e ti auguro un felicissimo week end!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara è merito del ferro che ha questi disegni bellissimi :D Lo trovi con più facilità nei mercati rionali ed in Abbruzzo ovviamente ma forse anche online ^_^ Un bacione!

      Elimina
  14. Non conoscevo questo ferro e neanche i biscotti , devo dire che hanno un aspettto bellissimo ,e penso anche che devono essere buonissimi !
    baci e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero sono molto buoni, io ho avuto la fortuna di conoscerli già molti anni fa grazie a Nunzia appunto e finalmente ho la possibilità di farli anche io! Yuppiii :D

      Elimina
  15. buonissime queste ferratelle! E' da una vita che non le mangio! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro :) Te ne faccio un vassoio pieno allora ^_^ Tutto per te!

      Elimina
  16. Ciaooooo!!smack smack smack! come ho scritto anche in risposta ai tuoi commenti beh...amica mia non sai quanto vorrei poterti cucinare quello spinarolo dal vivo...in modo che io e te potremmo chiaccherare di noi e conoscerci dal vivo....inoltre credo che questa ricettina potrebbe anche andar bene come dolce non credi?ti mando un bacione mega!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooooooooooooooooooooo :D Sarebbe troppo bello :) Ma come sai i sogni si avverano talvolta per cui magari tra quelli c'è anche il nostro di conoscerci, chissà :D Siiiii andrebbe benissimo tu cucini per me ed io porto il dolce anzi i dolci ^_^

      Elimina
  17. Risposte
    1. Grazie mille Tina, un cuore gigante anche per te :D <3

      Elimina
  18. amica mia che buone che devono essere!!!
    anche io sono alla ricerca di una cosa simile,ma per fare i waffel!!purtroppo non ho una suocera brava come la tua ma dovrò arrangiarmi e spero di trovarlo al più presto!!
    auguro a te e Blade una felice domenica!
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Barbara la piastra per fare i waffles o waffels è facile da trovare, difatti noi ne abbiamo due, per questo ferro è stato più difficile ma mia suocera alla fine ha vinto :)))) Grazie di cuore e prova a vedere anche su internet di sicuro online vendono tutto ciò che cerchi :D

      Elimina
  19. ciao luna, ho aperto la pagina facebook di segreti casalinghi e ho condiviso un tuo post....
    per visitarlo dovresti venire su segreti casalinghi li c'e' un banner a destra, ci clicchi sopra e vai sulla mia pagina di facebook!!
    grazie un bacio e buona domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Molto volentieri passo subito a vedere, che bella una pagina FB con i segreti casalinghi del tuo blog, fantastico!!!! Grazie a e te!

      Elimina
  20. Ciao Luna e buona domenica!!!!! Grazie per la ricetta, le ferratelle sono buonissime, le ho assaggiate ed è stato amore a prima vista!!!!! Molto carino l'attrezzo, brava la tua suocerina!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, hai ragione anche per me è stato così...amore a prima vista e poi ci sono talmente tanti ferri con disegni diversi che ogni ferratella può essere diversa :) Bacioni giganti :*

      Elimina
  21. Meravigliose!!! Non le conoscevo e ti ringrazio infinitamente per aver condiviso questa tua straordinaria preparazione!
    Un abbraccio grande e felice settimana!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara :) Io le conosco proprio grazie alla vicina di casa dei miei genitori che spesso le prepara e così ora che ho il ferro anche io...ferratelle a go go :D

      Elimina
  22. Devono essere deliziose oltre ad essere molto belle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, bisogna solo avere l'accortezza di fare l'impasto con la giusta e il vengono davvero buonissime! Bacioni!

      Elimina
  23. anche io avevo ordinato l'attrezzo ma per motivi, a me sconosciuti, non mi è mai arrivato! quest'anno sono indecisa tra la macchina per fare le ciambelle o quella per fare i wafers che sono simili alle ferratelle, comunque qualcosa devo acquistare per placare la mia voglia di queste delizie!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato, so quanto anche a te come me piacciano stampi ed accessori! Io ho due piastre elettriche per i waffles ma devo dire che questo ferro è proprio quello classico che cercavo da tempo :) Interessante la macchine per le ciambelle, wow io sceglierei quella!!!!!

      Elimina
  24. Che dolce tua suocera, Luna! :D <3 Anche io cerco da una vita questo attrezzo ma niente, non si trovaaaa!!! Bravissima, queste ferratelle sono stupende e golosissime! Complimenti, un bacione e buon inizio settimana :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro bello anche io era davvero molto tempo che ero alla ricerca di questo ferro, ho molte piastre elettriche per i waffles ma questo qui proprio mi mancava! Bacioni e grazie di cuore!

      Elimina
  25. Ciao carissima, beata te....sei circondata solo da persone che ti vogliono bene! E tu sei bravissima! Le tue Ferratelle sono fantastiche! Brava, brava, brava!
    Un bacione e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Che piacere risentirti :) Mille grazie di cuore e sì devo dire che tra mia mamma, mia suocera ed il mio compagno si prodigano spesso nel regalarmi accessori per la cucina :D Un abbraccio ^_^

      Elimina
  26. dire che sono favolose è riduttivo!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille silvia :D I ferri in commercio sono davvero tutti molto belli ed hanno dei disegni fantastici! Bacetto :*

      Elimina
  27. No sei stata bravissima cara Luna!!! Sono fantastiche!!!!! e che dolce tua suocera...io bramerei perchè a qulcuno venisse in mente di farmi qualche regalino così invece mai !!!! neanche su semi-richiesta!!!!! Prestami tua suocera!!!! Io ti presto la mia...stira bene...Un bacione e brava te!!!!buona giornata !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ilenia mille grazie ma è stato tutto merito del ferro :) Ahahah sì potremmo fare uno scambio equo di suocere ^_^ ci sto :D Bacini tesoro!

      Elimina
  28. Ma quanto sono belle!!!!!
    sei stata bravissima.....complimenti anche a tua suocera che ti ha regalato il ferro per farle e alla tua vicina per la ricetta....siete proprio un bel trio :-)
    baciotti a presto ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie tesoro :) il merito è tutto del ferro però che è bellissimo con quei disegni splendidi ^_^ Un bacione gigante :*

      Elimina
  29. Adoriamo tutti in famiglia le ferratelle ... Grazie a tua suocera e a Nunzia per questa da conservare gelosamente !!! Ma ti volevo chiedere una cosa, secondo te avendo io il piano ad induzione e non avendo un caminetto, posso usare la macchina per fare i pancake per fare le ferratelle, utilizzando ovviamente poco impasto? Grazie e Felice Epifania :DDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono scordata la parola RICETTA da conservare gelosamente heheheh

      Elimina

Posta un commento