martedì 12 novembre 2013

Torta morbidissima al cocco e pezzetti di cioccolata!

Questa è una ricetta fresca fresca di esecuzione, fatta venerdì sera appena trascorso.
Mentre non ho ancora messo in ordine le fotografie delle ricette che da mesi e mesi devo ancora pubblicare, il caos regna sovrano nel nostro pc!


Ingredienti per una tortiera di diametro 26/28 cm:
4 uova medie a temperatura ambiente
400 gr di farina 00
100 gr di fecola di patate
150 gr di zucchero semolato
150 gr di zucchero di canna
150 gr di burro a temperatura ambiente
1 bicchiere di latte a temperatura ambiente
100 gr di farina di cocco disidratato
100 gr di cioccolata fondente
1 bustina di lievito in polvere per dolci
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Accendere subito il forno, nel mio caso elettrico con funzione statico a 170°.
Ungere ed infarinare uno stampo.
Montare le uova con i due tipi di zucchero per circa 3/4 minuti.
Spegnere ed aggiungervi il burro tagliato a pezzetti montare sino al completo assorbimento.
Quando il burro sarà completamente amalgamato, aggiungervi la farina 00 setacciandola, la fecola, il lievito ed il latte e continuare a montare per ulteriori 2/3 minuti.
Tagliare grossolanamente la cioccolata fondente ed aggiungerla al composto assieme alla farina di cocco e mescolare con un cucchiaio.
Versare il composto ottenuto che risulterà mediamente denso, nello stampo ed infornare.
La cottura sarà di 45/50 minuti in quanto l'impasto è abbondante.
Controllare sempre però prima di spegnere il forno.
Quando il dolce sarà cotto farlo raffreddare nello stampo fuori dal forno quindi prelevarlo e poggiarlo su un piatto da portata, spolverizzarlo infine con zucchero a velo.


24 commenti:

  1. mmmmmm che buona!! adoro queste torte!! :-P bravaaa!! :)

    RispondiElimina
  2. Luna che bontà questa torta io la assaggi molto volentieri!!

    A presto

    RispondiElimina
  3. Arrivo, corro, sono già lì...una torta meravigliosa. Mi segno questa ricetta perché vale la pena provarla :)
    Bella anche la tovaglietta, faccio un salto anche dalla tua amica Isabella.
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Mi segno subito la ricetta, mi piace tantissimo, per la colazione è l'ideale!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Troppooo buona cara amica cocco e cioccolato sono un accoppiata buonissima e dalle foto si vede la sofficita di questa torta la rcetta mi piace tantissimo,un bacione grande ;-)

    RispondiElimina
  6. ah..ah...anch'io in questo periodo "non gliela faccio" però a magnà siiiiiii e quando si tratta di dolci: arrivo !!!!!!

    RispondiElimina
  7. Secondo te Lunetta io non ti facevo compagnia? naaaaaaaaaa ne prendo due fette:-)

    RispondiElimina
  8. Ma certo che ce la poi fa' !!! Se vuoi, vengo a darti una mano... però solo se trovo la torta :D Bacioni

    RispondiElimina
  9. mi aggrego, anche se trovo eccessive due bustine di lievito..

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono questo genere di torte..semplici ma super buone!!
    buona giornata!
    Bacetto,
    Elisa

    RispondiElimina
  11. mi sa che il "retro" del tuo pc assomigli un po' al mio....oggi ho spulciato foto a non finire....
    Ottima torta però!!

    RispondiElimina
  12. che meraviglia!!! me ne mangerei subito una fetta!! bravissima!! un bacio buona serata :)

    RispondiElimina
  13. Sono arrivata tardi? Una delizia!!!! Bella soffice e così gustosa, ne mangerei ben volentieri una fetta.
    Per le frustine ho messo il procedimento sia con che senza bimby. Puoi usare tranquillamente la planetaria. Un bacione.

    RispondiElimina
  14. ma come e lo chiedi anche ??? .... iooooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  15. Che cosa deve essere questa torta, voglio subito un assaggino!!
    Bravissima Lunetta!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  16. Lunaaaa <3 Vi faccio compagnia io, ce n'è ancora? :D Deve essere ottima, adoro il cocco.... :P Immagino il caos nel pc, dai... piano piano sistemerai tutto! Un abbraccio forte, buona serata :**

    RispondiElimina
  17. Io non vorrei solo assaggiarla ! Una bella fetta la mangerei molto volentieri!
    baci

    RispondiElimina
  18. La alegría de mí ¿quién eres
    toma su afecto en mi blog.
    El tiempo de mi cielo caminar
    un poco de día nublado y gris medio.
    Las noches un poco largo,
    más sin perder el brillo de las estrellas.
    Y el encanto de la luna brillante
    besar mi cara.
    Gracias por que existe en mi vida,
    gracias por haberme ayudado a superar muchos
    momentos de incertidumbre.
    Que Dios los bendiga y me besa, Evanir.
    Dejé el mensaje de agradecimiento regalo.
    Es simplemente más de todo corazón.
    ¿Quieres celebrar con 500.000 visitas
    y asegurarse de que son parte de mi historia.
    Yo creo en Dios.

    RispondiElimina
  19. bè io ti farei compagnia VOLENTIERISSIMO!!!

    RispondiElimina
  20. Sono ancora in tempo per assaggiarla?
    Immagino il sapore di questa tua delizia!!!
    Un abbraccio fortissimo e felice serata!!!!!

    RispondiElimina
  21. Perdonami Luna...te ne è rimasta una fettina per me?
    Ci terrei molto ad assaggiarla!
    Scusa sono venuta un po' in ritardo...
    ma ora ti mando baci baci

    RispondiElimina
  22. assaggio ioooooooooooooooooooooooooooo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  23. AMICHE GRAZIE A TUTTE!!!! Rispondo a tutte con un solo messaggio, mille grazie e a presto! Purtroppo è finita la torta ma posso rifarla moooolto volentieri per tutte voi ^_^

    RispondiElimina
  24. Cocco e cioccolato....bel connubio, mi piace. Sembra molto soffice....la proverò. Grazie anche per questa chicca....buonaaaaaaaaaaaa! ;)
    Marika

    RispondiElimina