lunedì 3 marzo 2014

Lingue di gatto: piccole golosità per riciclare gli albumi avanzati!

Le lingue di gatto le adoro e questa volta le ho fatte anche in versione "dark" utilizzando il cacao mentre mia mamma, in un'occasione dello scorso anno, ha utilizzato mandorle, pinoli e gocce di cioccolata.
Le ha poi servite in bicchierini di crema pasticcera, che bontà!


Ingredienti:
2 albumi
130 gr di burro ammorbidito
140 gr di zucchero a velo
170 gr di farina setacciata
1 bustina di vanillina in polvere
1 pizzico di sale fino
cacao zuccherato in polvere q.b.
pinoli q.b.
gocce di cioccolato q.b.
mandorle in scaglie o a lamelle q.b.

Oppure: 
3 albumi
200 gr di burro ammorbidito
210 gr di zucchero a velo
255 gr di farina 00 setacciata
1 bustina di vanillina in polvere
1 pizzico di sale fino
cacao zuccherato in polvere q.b.
pinoli q.b.
gocce di cioccolato q.b.
mandorle in scaglie o a lamelle q.b.


Procedimento: 
Accendere subito il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio (nel nostro caso 170° forno elettrico statico, la placca con le lingue di gatto verrà messa sulla seconda griglia partendo dal basso).
In una ciotola montare a neve ferma, con le frustine elettriche a velocità media, gli albumi con un pizzico di sale quindi riporli momentaneamente in frigorifero. 

In un'ulteriore ciotola montare il burro con lo zucchero a velo, la vanillina e la farina setacciandola e formare un composto liscio ma compatto. 
Prendere gli albumi dal frigo ed aggiungerli delicatamente al composto mescolando con una paletta con movimenti leggeri dal basso verso l'alto. 
Dividere l'impasto a metà e in una delle due aggiungere il cacao poco per volta mescolando con una paletta fino a quando si otterrà il colore desiderato.
Prendere la siringa da dolci con un beccuccio a forma piatta e riempirla con il composto.
Formare tante striscioline distanti l'una dall'altra su una placca da forno rivestita di carta da forno o di tappetini in silicone, 
Mettere, premendo leggermente nell'impasto di alcune lingue, i pinoli, le gocce di cioccolato e la mandorle.
Infornare per 10 minuti circa se in forno elettrico, statico, a 160° per 5/6 minuti.
Se in forno a gas: 180° per circa 5/6 minuti
Quando i bordi saranno coloriti potete prelevare le lingue dalla placca e dal forno e porle a raffreddare su un vassoio o sul tavolo da lavoro.




Per la ricetta della crema pasticcera ed altre creme, cliccare sulla parola: QUI.


Voglio cogliere l'occasione per ringraziare una nuova amica ovvero Laura Cottiglioni del blog:
http://vegetarianamanonsolo.blogspot.it/
Food blogger e non solo, in quanto oltre alla bravura culinaria possiede anche molta passione nel creare con ago e filo e ci riesce benissimo!
Da poco new entry nel nostro blog e noi nel suo, ci ha assegnato il premio che vedete di seguito.
Lo avevamo già ricevuto tempo fà ma siamo lieti di averlo nuovamente e da una nuova amica blogger!


La ringraziamo di vero cuore perchè ultimamente oltre alle storiche amiche ed amici che ci seguono da sempre, si è aggiunta anche lei (assieme ad altre nuove food blogger) e ci fa immenso piacere, soprattutto quando si entra in contatto con persone che sono gentili, educate e carine nei modi di fare e di porsi con gli altri. 
Come ormai sapete un po tutti, il motto del Barba pasticcetti è la semplicità sia in cucina, che nella vita di tutti i giorni, niente "puzzetta" sotto il naso, niente piedistalli, niente insegnamenti ma condivisione delle comuni passioni.
Ecco credo di aver reso bene l'idea di tutte le splendide persone con cui siamo in contatto da quando questo blog è stato creato ed anche Laura ci sembra rispecchi queste caratteristiche e quindi...ci piace!!!
Le regole del premio prevedono che venga assegnato ad altri 15 blog e che si risponda ad alcune domande ma, come scritto in precedenza, avendolo già ricevuto ci limitiamo a ringraziare di cuore Laura mille mille volta ancora!

50 commenti:

  1. sono una meraviglia,mi segno al volo la ricetta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mirtilla :D In effetti quando cominci con una non ti fermi più sino alla fine!

      Elimina
  2. Ma che belli anche nella versione dark!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariangela :D Come dice Vasco Rossi...basta poco!!!!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ciao Sara benvenuta sul nostro blog :D E grazie di cuore ^_^

      Elimina
  4. Fantastiche, anzi mi salvo la tua ricetta dark che voglio assolutamente provare, ma anche le lingue con le gocce sono da provare....ok tanto gli albumi si avanzano spesso, proverò entrambe le versioni, tanto le tue ricette sono una garanzia :)
    Un bacio e buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro :D Provale in tutte le versioni perchè sono al pari tutte davvero buone e golose ^_^ Un pò burrose ma ogni tanto ci sta!!!!!! Bacioni giganti!

      Elimina
  5. Che buone ! Sono troppo buone al cioccolato poi una vera leccornia! Buon lunedì cara !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ilenia :D Ebbene al cacao sono golose ma ti assicuro anche tutte le altre ;)

      Elimina
  6. Belli e buoni, Luna....ottimi biscotti dark & white, devo assolutamente provare le vostre "versioni di famiglia". Complimenti a te ed alla tua mamma....ecco da chi ne hai preso!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, ne sarò onorata se le proverai e ti ringrazia pure la mia mamma :D Siiiiii in cucina pasticciavo sempre con lei (quando abitavo con i miei genitori) ed ora pasticcio nella mia :D

      Elimina
  7. Ciao Luna ,ti ringrazio tantissimo ,le tue parole mi riempiono di gioia sono contenta di averti conosciuto.Hai reso bene l'idea e condivido un forte abbraccio a presto Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooooooo Lauraaaaaaa!!!! Grazie di cuore a te e sappi che la gioia è reciproca ^_^ Sono felice di essermi espressa bene perchè è ciò che penso e sento :D

      Elimina
  8. è sicuramente un modo splendido per riciclare gli albumi, ottima la versione dark e i bicchierini sono golosissimi!! Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii anche perchè chi pasticcia come tutti noi a volte è sommerso dagli albumi e buttarli è un vero peccato :D

      Elimina
  9. amica mia eccomiii!!come stai?scusa per la latitanza ma è stato un periodo piuttosto intenso ora però sono in ferie e mi godo con calme tutti gli arretrati degli amici.
    Che bello cucinare con la mamma...ogni tanto lo faccio anche io.
    Amo le lingue di gatto ma al cacao e diverse dalla ricetta originale non le ho mai provate...mi annoto le tue idee e alla prima occasione le provo!!
    un abbraccio grande a te e Blade

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellaaaaaaa bentornata!!!!!! Ma che scherzi? Mica devi scusarti ci mancherebbe pure che mi offendo!!!! Ho letto varie volte sul tuo blog che sei impegnata ma come sempre ti commento nei tuoi post noi siamo sempre qui ad aspettarti e rimaniamo in attesa di tue nuove golose ricette! Se ti capita di provarle fammi sapere se ti piacciono queste linguette! Bacioni :*

      Elimina
  10. Luna sono fantastiche, sia la tua versione che quella di tua mamma...una ricetta golosissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina! In famiglia ci sbizzarriamo :D

      Elimina
  11. sono bellissime ti sono riuscite una favola!!! bravissima!! con il cacao non le ho mai provate!!
    un abbraccio felice carnevale!! a presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara :) Ed un forte abbraccio anche a te ^_^

      Elimina
  12. Che curiosa la versione dark devo provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! con poco si cambia faccia e gusto ad un classico :D

      Elimina
  13. sto finendo di curiosare sulle tue ricette, ce ne una più bella dell'altra, complimenti stellina, sono veramente belle. Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro ma che carina sei :)))))) Ci conosciamo da poco, anche su Fb e mi sento già contenta di averti come amica blogger ^_^

      Elimina
  14. amica mia ma quanto sono belliii e quanti ne hai fattoooo,adoro questo tipo di biscotto perchè sono leggeri e ne posso mangiare tantissimii ahhahahaha,buona anche la versione di tua madre,bravissimeee un bacio grande e buona serata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoroooo! Com poco impasto ne vengono davvero molte ed una tira l'altra...assicurato al 100% :) Certo leggeri ma burrosi ihihihihhhhhhh :D

      Elimina
  15. io non le ho mai preparate ma segno la ricetta perchè ho un mare di albumi da utilizzare!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo cara e poi sono facili facili da fare per cui anche se all'ultimo momento si hanno ospiti o solo voglia di qualcosa di buono... si preparano velocemente!

      Elimina
  16. ma che brave che siete..che belle bianche e nere!
    i miei complimenti a voi!!
    bacini,bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Enzuccia :D Anche mia mamma ti ringrazia di cuore!

      Elimina
  17. Io arrivo sempre in ritardo è una mia prerogativa... questa volta mi sono persa questi biscotti che ti sono venuti benissimo, la versione al cioccolato è quella che preferisco, bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah per un buon dolcetto non si arriva mai tardi per cui non preoccuparti ne posso fare altri al volo :D

      Elimina
  18. LUNAAAAAAAA, ma lo sai che le lingue di gatto sono i miei dolcetti da tea preferiti assieme a quelli con la ciliegina candita? Che tripudio di sapore... Stai tranquilla domani ti suono a casa... Io porto il tea è tu mi offri i vostri deliziosi dolcetti. Complimenti a te e alla mamma :* <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Donaaaaaaaaaaaaaa ma dai davvero???
      Wow!!!!!! Allora preparo tutto il set per il tè come i veri amatori di tè inglesi! :D Ed aspetto con ansia il tuo arrivo!

      Elimina
  19. Ciao, che bel lavoro a quattro mani......buonissime!!! Complimenti anche per il premio meritatissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Laura sono contenta ti siano piaciute e mi fa molto piacere averti qui sul nostro blog :D

      Elimina
  20. Luna, come sempre, i tuoi dolci ingolosiscono pure gli occhi. Ma sai che non sapevo come si facessero le lingue di gatto ? Complimenti, pure, per il premio e grazie per la tua visita. Ultimamente tra lavoro, famiglia e figlia non ho molto tempo per me e, quindi, per i miei blog. Comunque, spero di riprendermi alla grande. Un saluto. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ivana e sono molto contenta che tu abbia imparato una nuova ricetta, il bello dei mostri blog è la condivisione delle ricette e c'è sempre tanto da imparare ^_^ Sì ho notato la tua assenza e quindi aspetterò con ansia il tuo ritorno! Un bacione :*

      Elimina
  21. Un vero spettacolo, sono meravigliose!!!! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Super Paola :D Una poi tira l'altra sino a finire il vassoio :))))))))

      Elimina
  22. Mia cara, era tanto che non commentavo e me ne scuso :) Le tue ricette sono sempre deliziose e i post sempre molto accurati! Lingue di gatto... :)
    Bene, ho il piacere di invitarti anche nella mia nuova bottega di consigli di bellezza, fatati. ♥ Sono qui, se ti fa piacere, ti ho inserita tra i links.
    http://bellezzafatata.altervista.org
    Un bacione Luna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro ma scherzi? io ti seguo volentieri anche se tu non sei sempre presente nel mio, ci mancherebbe che mi offendo pure!!!!! Ho già adocchiato il tuo nuovo spazio dedicato alla bellezza e sono lusingata di farne parte :D

      Elimina
  23. Ciao Luna, finalmente eccomi qui! :) Che bella idea per riciclare gli albumi, buonissime le lingue di gatto! Le tue sono stupende, chissà che deliziaaaaa :D Complimenti anche per il meritato premio! Ti abbraccio forte, buon weekend :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina, che bello che sei passata, grazie sei gentilissima come sempre e se passi da Roma...un vassoio di lingue c'è ovviamente anche per te :D

      Elimina
  24. Comlpimenti Lunetta, sono perfette e buonissime!!!
    Un enorme abbraccio, a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elenuccia e detto da te che sei sempre così precisa nel creare....è un vero piacere per me :D

      Elimina
  25. bellissime le tue linguette, pensa, nn le avevo mai viste al cioccolato !!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro :D In effetti nemmeno io così un giorno ho provato a farle!!!! :D

      Elimina