Focacce alle erbette, con pachino ed olive nere!

Tempo fa in frigorifero avevo due cubetti di lievito e pensa che ti ripensa mi è venuto in mente di non aver mai fatto sino ad oggi, una bella focaccia.
La ricetta base l'ho prelevata dal blog carinissimo di Misya, precisamente da questo suo post:
http://www.misya.info/2011/05/20/focaccia-alle-erbe.htm
Ma ho poi apportato alcune mie personali modifiche.


Ingredienti per una focaccia per uno stampo di diametro 26/28 cm:
500 gr di farina 00
300 ml di acqua
50 ml di olio evo più 3 cucchiai
5 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale fino 
altro sale fino q.b.
erba cipollina fresca
salvia fresca
menta fresca 
origano essiccato
prezzemolo fresco
basilico fresco
pomodori pachino 



Procedimento con planetaria:
Scaldare leggermente l'acqua sino a farla diventare tiepida ed in essa sciogliere il lievito.
Nella coppa della planetaria mettere la farina e versarci l'olio, aggiungere l'acqua con il lievito, azionare il gancio e far girare a velocità media, aggiungere il sale e le erbette tritate.
Far impastare per bene (nel mio caso circa 5 minuti a velocità media) sino a quando il composto sarà omogeneo e si staccherà via facilmente sia dal gancio che dai bordi della coppa.
Lavorarlo ulteriormente sul tavolo un paio di minuti e dargli la forma di panetto che dovrà essere messo a lievitare in un posto caldo.
Nel mio caso l'ho messo nella coppa della planetaria coperta con  peliccola trasparente per alimenti, all'interno del forno a microonde lasciando accesa la lucina, che scalda ma non cuoce.
Sino al raddoppio del suo volume, ma io ho fatto lievitare l'impasto per diverse ore in quanto preferisco utilizzare poco lievito.
Riprendere il panetto, lavorarlo un paio di minuti con le mani e sistemarlo in uno stampo rivestito di carta da forno.
Tagliare i pachino a metà e disporli sulla superficie premendo sull'impasto, cospargere con l'origano ed irrorare leggermente con olio evo.
Infornare in forno preriscaldato, nel mio caso elettrico ventilato, a 180° per circa mezz'ora.


Commenti

  1. io per la focaccia impazzisco, con le erbette nell'impasto deve essere particolarmente gustosa. Con te c'è sempre da imparare!!! Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici tesoro, le cose rustiche per me sono sempre le migliori :D Sì era molto buona quella con le erbette miste :) un bacione :*

      Elimina
  2. Ma buon lunedì stellina!!! Questa si che è una vera delizia!! Una focaccia golosa e salutare!! E' il massimo!! Brava stellina!! Un abbraccio!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro :) Ieri mi sono rifatta gli occhi nel tuo blog, mi ero persa un po di ricette ^_^ Grazie mille e un bacione :*

      Elimina
  3. Risposte
    1. E' vero Sara e grazie per essere passata :D

      Elimina
  4. Adoro la focaccia e la preparo spesso, mi piace tanto quella con le erbe e penso che la proverò :)
    Un bacione grandissimo e.......un pezzetto di focaccia me lo prendo, sai tanto per assaggiarla ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Danieluccia sono sicura che le tue focacce siano spettacolari :) Alle erbette è molto buona ed aromatica ^_^ Bacioni a te e prendi pure :D

      Elimina
  5. Hai dato quel tocco magico in più alle famose "focacce pugliesi"..sono esterrefatto!!Bacioni^^.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucio in effetti volevo fare proprio quella classica barese poi però ho visto questa e mi sono innamorata :D

      Elimina
  6. focaccia??? ma e' una super focacciona!!! ahahah!! ma e' bella grande e morbida!!! bravissima, chissa' che buona!! baci ottimo pomeriggio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahha la prima che ho fatto l'ho fatta gigante!!!!!!!!!! Che golose siamo io e te ^_^ Grazie mille !

      Elimina
  7. L'adoro e faccio spessissimo. Fa venire l'acquolina solo a guardarla.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco perchè anche io la adoro :D Un Salutone :*

      Elimina
  8. scommetto che e'finita subito!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii! Però poi la seconda volta ne ho fatta di più :))))

      Elimina
  9. vivrei di focacce e pizza!!! Ti è venuta benissimo ed è proprio bella!!! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici Marina, le adoro davvero molto! Come ormai tutti/e sapete adoro i dolci ma quando si tratta di cose salate sfiziose...non posso farne a meno!

      Elimina
  10. Mi ispira un sacco! interessante!!! Mi farebbe piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/
    Ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ale e benvenuta! Certo passo subito a vedere e grazie ancora :)

      Elimina
  11. Uhhh che goduria! queste focaccione sono da slurp al cubo! Se passo, un pezzetto e' rimasto? Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo cara Lara che per te e tutte le amiche food blogger un pezzo c'è sempre!!!!

      Elimina
  12. Sìììììì, le voglio!!!! A quest'ora, passare da qui e vedere queste focacce saporite è da svenimento! Pomodorini e olive, è la mia preferita, slurp. Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnam amica mia mi sa che dobbiamo ritirarci su con i sali pecrhè io pure ogni volta che le vedo anche nei blog altrui svengo di fame!!!

      Elimina
  13. Buone queste belle focacce mi ricordano la Puglia con quei gustosi pomodorini ciliegino.Un buon inizio settimana Luna ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, in effetti ero partita con l'idea di fare la classica focaccia barese poi ho visto queste e me ne sono innamorata :D

      Elimina
  14. mamma che buone!!! altissime come piacciono a me e sofficiose! brava brava! quando mi inviti a pranzo? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabriiiiiiii :D Allora abbiamo gli stessi gusti per cui buon appetito :D

      Elimina
  15. meravigliose le tue focacce belle e alte....saranno morbidissime :-P
    un abbraccio a presto ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii erano soffici!!! Gnam voglio rifarle presto :D

      Elimina
  16. Lunaaaaaa <3 Amica, mammamia che meraviglie!!! Acquolina solo a guardare le foto, chissà che bontà! :D :P Bravissima come sempre, un abbraccio forte forte e felice settimana! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valeeeeeeeee grazie!!! Erano buone anche a detta delle persone a cui le ho regalate :D

      Elimina
  17. Mmmmmmm...... che buona la focaccia!!!!
    Complimenti Luna ti sono venute bellissime!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero anche io la trovo squisita e vorresti mangiarla tutta in un sol boccone!!!! Grazie Carmen!

      Elimina
  18. Davvero, troppo golose cara Luna!
    Ma lo sai che questa sera una bella focaccia non sarebbe male?!
    Grazie per le idee e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rò, ce ne sono tante di focacce per cui una bella fetta ve la meritate tutte :D

      Elimina
  19. Sono alla ricerca di un'idea per la cena....questa mi pare un'ottima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo per cena è ottima, un po calda è ancora più buona!

      Elimina

Posta un commento