Pizza: impasto diretto con planetaria!

Adoro pasticciare i dolci ma anche i salati si sono ritagliati un loro degno spazio in questo blog, pertanto non potevo non pubblicare la pizza del mio compagno.
Qui la vedete con vari condimenti, la ricetta dell'impasto è sempre la stessa, ma ogni volta è più buona... e bravo lui!

Ingredienti per 3 teglie rettangolari di 40 cm x 30 cm: 
1 kg di farina 00
500 ml di acqua tiepida
100 ml di olio evo
10 gr di sale fino
6 gr di lievito di birra fresco (prelevati dal classico cubetto)
1 cucchiaino di zucchero semolato

Farciture nel nostro caso: 
prosciutto cotto, mozzarella e patate condite con olio, sale e rosmarino
broccoletti ripassati e mozzarella per metà e per l'altra metà zucchine condite con olio e sale e mozzarella
passata di pomodoro, pachino, provola affumicata e zucchine condite con olio e sale
passata di pomodoro, mozzarella, melanzane grigliate e condite
mozzarella di bufala e zucchine condite con olio e sale
Procedimento:
In un pentolino far intiepidire un poco di acqua prelevata dai 500 ml totali e scioglierci il lievito assieme allo zucchero.
Nella coppa di una planetaria versare tutta l'acqua compresa quella in cui è stato sciolto il lievito e procedere con l'aggiunta poco per volta della farina setacciandola, poi l'olio impastando il tutto sin dall'inizio con il gancio, ed infine il sale.
Far lavorare bene per almeno una decina di minuti.
Quando l'impasto sarà liscio e si staccherà via facilmente dal gancio, prenderlo e porlo sul proprio tavolo da lavoro per continuare a lavorarlo qualche altro minuto, dargli la forma di un panetto.
Porre un poco di farina sul fondo della coppa della planetaria ed adagiarci sopra il panetto, coprire con la pellicola trasparente per alimenti e mettere a lievitare in un posto caldo.
Noi siamo soliti mettere la coppa all'interno del microonde spento ma con la lucina accesa che scalda ma non cuoce, coprendolo tutto intorno e davanti allo sportello con un caldo plaid.
Lasciare lievitare fino al raddoppio o comunque anche molto di più difatti noi facciamo lievitare gli impasti diverse ore perchè usando poco lievito è indispensabile allungare i tempi.
Porre sul proprio tavolo da lavoro l'impasto dividendolo in parti uguali, stendendole una ad una con il mattarello leggermente infarinato.
Mettere ogni parte di pasta stesa in una teglia ciascuna quindi se necessario allargarla con i polpastrelli delle mani fino a farle raggiungere i bordi. 
Rimettere ognuna di esse a lievitare in posto caldo per almeno un'ora o anche di più.
Prima di infornarle, condire ogni pizza e poichè la mozzarella tende a seccarsi se messa in cottura da subito, andrà aggiunta poco prima di sfornare le pizze.
Accendere il forno, nel nostro caso elettrico ventilato a massima temperatura a 220°, ma regolarsi con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Cuocere una pizza per volta sulla griglia più bassa del forno, l'ultima partendo dal basso.
Se non si utilizza subito tutta la pasta, la si può congelare in sacchetti di plastica per alimenti ed il giorno prima dell'utilizzo farla scongelare in frigorifero quindi porla nuovamente a lievitare prima di utilizzarla.

NB:
Per meglio capire cosa sia il procedimento ad impasto diretto, vi invitiamo a consultare questo link che noi abbiamo trovato molto interessante: