martedì 16 dicembre 2014

Ciambellone con gocce di cioccolata bianca!

Dopo diverse ricette salate ovviamente non poteva mancarne una dolce e precisamente di ciò che adoro da sempre...Il Ciambellone!
La ricetta collaudata è presa dal prezioso quaderno di mia mamma, la facevo con lei quando abitavo a casa dei miei genitori tanto che la ricetta è detta "Ciambellone di casa"!


Ingredienti per uno stampo a ciambella di diametro 24 cm:
500 gr di farina 00 setacciata
200 gr di zucchero semolato
100 gr di zucchero di canna
4 uova medie a temparatura ambiente
150 gr di burro a temperatura ambiente
1 bicchiere di latte a temparatura ambiente
1 bustina di lievito in polvere per dolci
cacao zuccherato in polvere q.b.
gocce di cioccolata bianca q.b.

NB:
A mio piacere ho sostituito 100 gr di zucchero semolato con 100 gr di zucchero di canna (comunque l'importante è che il totale sia sempre di 300 gr).

Procedimento:
Accendere subito il forno, nel caso di mia mamma forno a gas a 180°.
Con le frustine elettriche in una ciotola bella capiente montare zucchero e uova, aggiungervi il burro ammorbidito ottenendo così un composto omogeneo, aggiungere la farina ed il lievito setacciandoli ed il latte.
Montare tutto fino ad avere un composto mediamente denso.
Versarne un poco in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato ed aggiungere il cacao al restante composto mescolando un poco ed aggiungendovi per ultime le gocce di cioccolata bianca.
Versare il composto scuro su quello chiaro.
Infornare per 45/50 minuti circa e quando cotto lasciarlo raffreddare nello stampo infine prelevarlo e metterlo su un piatto da portata.



34 commenti:

  1. Il ciambellone è sempre un dolce che sa di famiglia, di casa, appunto. Perciò il soprannome non poteva essere più azzeccato. Viene voglia di pucciarlo subito nel latte. Un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero ed è proprio per questo motivo che lo adoro :) ed anche perchè è stato il primo dolce che mia mamma mi ha insegnato :D Grazie cara!

      Elimina
  2. e brava a mamma Giannetta, ma anche a te che lo hai preparato alla perfezione. Io amo i ciambelloni, sono buoni a qualsiasi ora della giornata. Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore :) Anche io li adoro ed in effetti quando li mangio è sempre l'ora giusta ;)

      Elimina
  3. Bellissime le ricette della famiglia :)
    E questo ciambellone è buonissimoo.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero anche io le adoro così come quelle della tradizioni di paese o città che sia :D Mille grazie tesoro!

      Elimina
  4. Ciambellone = famiglia in dolce degustazione ( anch'io mi lascio andare alle rime golose!)
    Intorno a un dolce così si ritrova la serenità e il gusto delle semplici cose buone!
    Brave Luna e mamma:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihhi e tu sei molto più brava di me a comporre rime! Grazie mille Marilena!

      Elimina
  5. i ciambelloni di famiglia sono sempre i piu' buoni!! immagino come deve essere goloso il tuo!!
    un abbraccio cara luna, felice pomeriggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero perchè sono fatti con amore e calore ^_^ Grazie mille e a presto!

      Elimina
  6. tesoro,questo dolce mi chiama....posso venire a casa tua?porto il limoncello di sicilia :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari! Te lo offrirei volentieri ^_^ Yummi anche il limoncello allora presto vieni ;) Grazieeee!

      Elimina
  7. Evviva il ciambellone di casa e un super brava a mamma Giannetta! Una fettina me la porto a casa così la puccio nel latte della mia colazione :) Buona giornata tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore!!!!!!!!! Licia bella ma per te anche due tre quattro...l'intero ciambellone ;) Bacioni :*

      Elimina
  8. ma è fantastico, bello alto e soffice, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore! In effetti stavolta è quasi uscito dallo stampo!!!!!

      Elimina
  9. Una vera vera vera goduria la tua ciambella! Mi tufferei oltre lo schermo!!
    Sei la fatina delle torte Luna!
    Un bacione <3

    RispondiElimina
  10. e ciambellone sia! Soffice, soffice e goloso.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e allora buona colazione e buona merenda sia in allegra compagnia :D

      Elimina
  11. Ciaoooooo, mi piace moltissimo il tuo ciambellone e poi le ricette delle nostre mamme sono sempre vincenti! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooooooo ben ritrovata! Grazie mille ed è proprio così, le ricette delle mamme e nonne rimangono le migliori ;)

      Elimina
  12. mamma mia che soffice e goloso questo ciambellone, mi ci butto!!!!!!! Prendo una fetta, la più grande!!
    Un bacione dolcezza! Brava come sempre, anche la cosa più semplice diventa un capolavoro con te!! Bravissimissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ben tornata cara :D Grazie mille e serviti pure il ciambellone è davvero bello grande e ce ne è per tutti ;)

      Elimina
  13. Adoro i ciambelloni e le ricette di famiglia quindi assolutamente da assaggaire!!!
    Sempre bravissima Luna!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen cara a chi lo dici! A volte persino al bar mi prendo una bella fetta di ciambellone che spicca sempre anche fra i dolcetti più colorati e decorati...il ciambellone non si discute :D

      Elimina
  14. Eccome se si vede che è perfetta... deve essere deliziosa! Cara Luna.. anche se sono ancora lontana dal pc colgo l'occasione per augurare a te e a chi ami uno splendido Natale. Sia stupendo come lo desideri. Un abbraccio e spero a presto. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely cara ho molto piacere nel risentirti e sei stata un vero tesoro a lasciare questo messaggio qui :) Lo auguro altrettanto a te e mi mancano i tuoi post ;)

      Elimina
  15. Super mamma Giannetta,il tuo blog sa di famiglia e docezza brava Luna!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Laura, in effetti voglio un bene dell'anima alla mia famiglia :)

      Elimina
  16. Bellissimo questo ciambellone, tanto goloso e invitante... grazie di aver condiviso la ricetta perfetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore :))))))))))))))))))

      Elimina