Treccia con crema alla vaniglia, cannella, uvetta e cioccolata!

Era da molto tempo che volevo realizzare questa treccia di cui ne avevo conservato la ricetta, prelevata dal libricino di una famosa marca di prodotti per i dolci.
Ho apportato mie personali modifiche ed è stato un ottimo risultato!

Ingredienti: 
250 gr di farina Manitoba
70 ml di latte tiepido
50 gr di zucchero di canna
40 gr di burro liquefatto
1 bustina di lievito di birra (quello in granuli)
1 bustina di vanillina
1 uovo a temperatura ambiente
1 cucchiaio di miele (di quello fluido)
1 cucchiaio di sale fino
latte q.b. per spennellare

Ingredienti per la farcitura:
cannella in polvere
gocce di cioccolata 
uvetta ammollata un quarto d'ora in acqua bollente, poi scolata ed asciugata
crema alla vaniglia senza uova

Procedimento treccia, con planetaria nel mio caso: 
Nella coppa di una planetaria versare la farina setacciandola ed aggiungervi mescolando con un cucchiaio, il lievito di birra.
Fare un incavo al centro dove versare il burro liquefatto, il miele, l'uovo, lo zucchero e la vanillina.
Azionare la planetaria utilizzando la foglia per amalgamare gli ingredienti, aggiungervi mentre è in funzione, anche il latte poco per volta e per ultimo il sale fino.
Quando inizierà ad avere consistenza, spegnere la planetaria ed al posto della foglia, utilizzare il gancio facendo impastare per una buona decina di minuti.
Al termine di questo tempo prendere il composto che si sarà formato, dovrà essere omogeneo in cui tutti gli ingredienti saranno amalgamati bene, se fosse necessario però aggiungere altro latte o altra farina, l'importante è ottenere un impasto che dovrà staccarsi facilmente sia dal gancio che dalle pareti della coppa della planetaria.
Passare il composto sul proprio tavolo infarinato e lavorarlo con le mani per altri 5 minuti, allargandolo con i pugni, avvolgendolo su se stesso per poi batterlo sul tavolo.
Ottenuto un bel panetto, metterlo in una ciotola coperto con un canovaccio umido (non bagnato) e farlo lievitare in un posto della casa che sia caldo.
Io ho messo la ciotola nel microonde con la lucina accesa che scalda ma non cuoce.
Lasciarlo lievitare sino al raddoppio del suo volume e nel frattempo preparare la crema alla vaniglia.

Ingredienti per la crema alla vaniglia senza uova:
250 ml di latte a temperatura ambiente
100 gr di zucchero semolato
35 gr di farina 00
15 gr di amido di mais
1 bacca di vaniglia

Procedimento:
Dal latte freddo totale, prelevarne poco più di un bicchiere in cui sciogliere l'amido di mais, gli addensanti come questo, vanno sciolti nei liquidi freddi e non caldi, altrimenti si formano i grumi.
Scaldare in un tegamino il latte restante assieme ai semi della bacca di vaniglia, prelevati raschiandoli da essa, dopo averla incisa ed aperta verticalmente con un coltello.
Mescolare lo zucchero con la farina setacciandola ed aggiungervi il latte in cui è stato sciolto l'amido di mais, aggiungere questo composto al latte nel tegamino.
Poco prima che il latte sfiori il bollore togliere il pentolino dalla fiamma ed aggiungervi il composto preparato in precedenza, mescolare con una frustina a mano meglio se in silicone.
Rimettere il pentolino sulla fiamma sempre mescolando fino a quando la crema si sarà addensata, quindi toglierlo dal gas e coprire la crema così ottenuta con pellicola trasparente per alimenti fatta aderire perfettamente alla superficie per evitare il formarsi della crosticina.
Far raffreddare la crema a temperatura ambiente.
Poichè la crema da fredda perde la sua consistenza morbida, per ridargliela prima di utilizzarla, si può metterla nel contenitore di un mini pimer o nella coppa di un mixer lavorandola sino a quando riavrà acquistato volume e sofficità.

Assemblaggio e farcitura:
Stendere l'impasto sul proprio tavolo da lavoro formando un rettangolo di spessore e grandezza a proprio piacere.
Mescolare in una ciotola la crema con l'uvetta e le gocce di cioccolata quindi distribuirla su tutto il rettangolo di impasto lasciando un paio di centimetri dal bordo per evitare che in cottura fuoriesca.
Cospargere la superficie con la cannella quindi dividere in due parti uguali l'impasto.
Con esse formare due rotoli ovvero avvolgendo su se stessa ogni parte di pasta e chiudendone bene le estremità.
Unire i due rotoli dalle estremità e formare una classica treccia che andrà messa su una placca rivestita di carta da forno.
Farla lievitare una buona mezz'ora sempre in luogo caldo quindi spennellarla con il latte ed infornarla mettendo la placca nel centro del forno.
Nel mio caso elettrico statico a 170° ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Per i primi 15 minuti cuocere normalmente ma passato questo tempo ricoprire la treccia con alluminio per alimenti e continuarne la cottura per ulteriori 15/20 minuti.
Ottima se gustata tiepida.


Nella foto sottostante potete vedere la ricetta originale che prevede l'uso della ricotta per farcire ma io non avendola ho optato per la crema alla vaniglia senza uova!