giovedì 26 maggio 2016

Zuppa di fave, piselli e guanciale!

Poichè il tempo non si è ancora del tutto stabilito sul caldo (per mia grande fortuna vista la mia poca sopportazione della calura estiva) ne ho approfittato per fare una zuppetta.
Sotto suggerimento della mamma di Blade, cuoca provetta!
Ed ho fatto anche la rima...


Ingredienti:
fave fresche pulite del picciolo e del guscio, q.b.
piselli freschi q.b.
guanciale q.b.
porro q.b.
olio evo q.b.
sale fino q.b.
brodo vegetale q.b.
concentrato di pomodoro  q.b.

Procedimento:
In un tegame largo versare olio evo sul fondo quindi rosolare il porro tagliato sottilmente, aggiungervi poco dopo il guanciale tagliato a dadini, i piselli e le fave ed il concentrato di pomodoro.
Far cuocere, a fiamma bassa, un paio di minuti girando spesso ed aggiungervi brodo portato ad ebollizione precedentemente, fino a coprire il tutto.
Chiudere con il coperchio e far cuocere, mescolando di tanto in tanto controllando se vi sia bisogno di aggiungere altro brodo qualora si restringa troppo.
Salare solo verso fine cottura e decidere se lasciare più o meno brodosa la zuppetta.
Servire bella calda magari accompagnata da crostini di pane.


14 commenti:

  1. La zuppetta della cuoca provetta ( :-D :-D :-D ) secondo me è tanto buona anche quando fa caldo, se viene tenuta in frigo e consumata bella fresca. Anch'io non sopporto il caldo o.O Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah grazie cara! In effetti mi hai dato una bella idea, spesso alcune pietanze anche gustate feedde sono ottime!

      Elimina
  2. NNO AMO MOLTO LE FAVE FORSE COSI' PERO' POTREI PROVARE, MAL CHE VADA GRADIRA' MOLTO MIO MARITO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dirti che a me piacciono molto crude oppure quello secche cucinate poi a purea. Queste le ho fatte pensando che non mi sarebbero poi chissà quanto entusiasmato sono sincera. Ma mi sono dovuta ricredere! Mia suocera aveva ragione sulla bontà!!!

      Elimina
  3. Io adoro le zuppette, anche tiepidine e non troppo calde in primavera e adoro il binomio fave - piselli, che bontà! Bravissima tesoro, prendo spunto e proverò ;) Un abbraccio grande grande, poi quando provi la Fluffy fammi sapere sono sicura che ti piacerà <3 :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Valentina allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda! Certamente, se riesco a trovare Loredana stampo ed a fare la Fluffosa sarai la prima al saperlo!

      Elimina
  4. Qui da me il caldo è già arrivato , anche se ancora questo è paradiso confronto al caldo intenso dell'estate ! La tua zuppetta è molto invitante !! Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non me lo dire, al solo pensiero mi agito! Grazie mille ed un grande abbraccio!

      Elimina
  5. sei come me... anch'io il caldo non lo sopporto.... purtroppo il caldo vero e insopportabile ancora deve arrivare!!!

    una bella zuppa gustosa!! bacioni cara buon weekend :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirmelo.... Spero che non arrivi mai il caldo umido che spesso c'è qui a Roma, non lo sopporto, mi uccide fisicamente. Comunque nel frattempo gustiamoci ancora qualche piatto caldo appunto! Buon fine settimana cara 😊

      Elimina
  6. Anche da me, finalmente il caldo è arrivato, quello giusto....ventilato e piacevole altrimenti anch'io non lo sopporto, ma una bella zuppetta di belle verdure come la tua la gradisco sempre, magari non bollente!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok allora perfetto, una bella porzione ad entrambe ;) Un bacione :*

      Elimina
  7. è corretto usarli è la sua stagione per fave e piselli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) In effetti è un vero piacere gustarli :D

      Elimina