sabato 1 ottobre 2016

Dolce marmorizzato al cacao, con cioccolato!

Tornano sugli scaffali del supermercato, cioccolate e cioccolatini, dopo la pausa estiva ed ecco qui un dolcetto, anzi due, uno dei quali l'ho regalato alla mamma di Blade.
Dall'effetto "marmorizzato" grazie al cacao ed arricchito da pezzetti di cioccolato.
La ricetta è per un dolcetto per cui ho ripetuto stessi ingredienti e medesimo procedimento anche per il secondo.


Ingredienti per un dolcetto:
3 uova medie a temperatura ambiente
300 gr di zucchero semolato
150 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
500 gr di farina 00
1 bustina di lievito in polvere per dolci
2 cucchiai abbondanti di cacao zuccherato in polvere
1 bicchiere colmo di latte a temperatura ambiente
100 gr di cioccolato al latte

Procedimento:
Accendere subito il forno, nel mio caso con funzione statico a 170°.
In una ciotola con le frustine elettriche montare uova, zucchero e burro ammorbidito a temperatura ambiente.
Sempre montando aggiungervi il latte in cui sarà stata sciolta precedentemente la bustina di lievito, quindi versare anche la farina ed il cacao zuccherato setacciando entrambi.
Quando tutto bene amalgamato versarlo nello stampo precedentemente infarinato ed imburrato.
Sciogliere metà tavoletta di cioccolata e versarla girandola con il manico di un utensile da cucina, facendo dei cerchi concentrici.
Tagliare a cubetti l'altra metà della cioccolata e cospargerla sopral'impasto.
Infornare e far cuocere sino a completa cottura, nel mio caso circa 45/50 minuti.


18 commenti:

  1. Dolce, un nome semplice, che rende l'idea delle cose buone fatte in casa!
    Questa, debitamente copiata da un prodotto in commercio, è una di quelle, invitante e genuina!:-)
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già e sono sempre le cose semplici le più buone per me! Non ho copiato alcuna cosa da un prodotto in commercio però difatti non capisco a quale ti riferisci! Baci :*

      Elimina
  2. Di solito, i dolci homemade sono un regalo molto gradito. Ottima la tua ricetta, molto golosa.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunatamente sì e da mia suocera moltissimo :) mi fa sempre tanti complimenti e lo dice sempre a tutte le sue amiche che riceve da me dolcetti buoni ^_^ Lusingata io :)

      Elimina
  3. hai ragione dopo l'estate ritorna la cioccolata e tutte le leccornie!! adoro questo mese e poi anche halloween ;)
    adoro le torte marmorizzate!!! la tua e' bellissima, baci e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia non me lo dire! Adoro Halloween ed adoro l'autunno, ottobre è il mio mese preferito! Bacioni e grazie :*

      Elimina
  4. io sono proprio contenta che c'è di nuovo la cioccolata al supermercato!! Guarda tu che bel dolce hai preparato! Cara Luna e chi ti batte?? baci e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la compro solitamente solo per utilizzarla nei dolci perchè non sono grande mangiatrice di cioccolata, adoro però i Raffaello ed i Ferrero Rocher, ne potrei finire pacchetti interi!

      Elimina
  5. io, alla cioccolata, non rinuncio nemmeno d'estate, solo la tengo in frigo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando avanza anche io giusto per non gettarla perchè è un peccato, ma quella patina bianca di burro di cacao che esce in superficie proprio non la tollero tanto meno il sapore che cambia dopo giorni e giorni di freddo in frigorifero ;)

      Elimina
  6. Anche io non sono una grande divoratrice di cioccolata pura (preferisco quelli che hai citato tu!), pensa che quando mi regalano delle uova di cioccolata a Pasqua, resiste anche un anno intero nello scaffale! :-D poi spesso mi invento una torta riciclosa e lo metto tutto dentro! :-P un bacio e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima cara Paola, io se non ce l'ho in frigorifero la compro apposta per utilizzarla nelle torte appunto!!!!

      Elimina
  7. Una bellissima torta cioccolatosa come piace a me che sono una golosona di cioccolato :))
    Un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Danieluccia mia bella :D Prendine pure tante fettine ;)

      Elimina
  8. Arrivo per merenda Luna.... così cioccolatosa la adoro questa torta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai che ti aspetto volentieri così merendiamo assieme :D

      Elimina
  9. mamma mia che delizia, lo adoro!! Sei mitica!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie che carina sei Marisa :) Complimenti altrettanto a te ed al tuo blog :)

      Elimina