Pasticcini da tè decorati con la pasta di zucchero!


Ieri pomeriggio, dopo lo spavento che mi sono presa per il mistero della sparizione del mio account google e di conseguenza anche del Barbapasticcetti blog, per riprendermi dallo shock mi sono messa a pasticciare in cucina con Barbapapà!
Per fortuna però siamo ancora online grazie al mio compagno Blade che ha rimesso al suo posto ogni cosa, è un genio, grazie Amore!


Ingredienti per la pasta frolla 1 kg circa:
600 gr di farina 00
350 gr di zucchero semolato
230 gr di burro a temperatura ambiente
4 uova medie a temperatura ambiente
1 limone grande
1 fialetta aromatica al limone
1 cucchiaino di ammoniaca per dolci

Procedimento:
In una ciotola o su un piano da lavoro porre la farina a fontana al cui centro andranno messi tutti gli altri ingredienti, uno per volta amalgamandoli bene e lavorandoli con le mani fino a formare un panetto compatto.
Lasciare riposare il panetto una mezz'oretta nel frigorifero avvolto nella pellicola trasparente per alimenti.
Passato questo tempo intanto accendere il forno, nel mio caso elettrico ventilato a 180°.
Riprendere dal frigorifero il panetto, stendere via via porzioni di impasto, col mattarello e ricavarne
i biscottini di varie forme.
Infornarli ponendoli su teglie rivestite di carta da forno o da tappetini in silicone, farli cuocere per 15 minuti circa.
Una volta finita tutta la pasta frolla e cotti tutti i biscotti farli raffreddare su una gratella.


Ingredienti per la pasta di zucchero (MMF): 
150 gr di Marshmallows
4 confezioni da 125 gr di zucchero a velo
coloranti alimentari in gel

Procedimento: 
In una casseruola antiaderente (sul fornello a gas a fuoco lento) con un filo di latte sciogliere i Marshmallows mescolando sempre fino ad ottenere un composto colloso. 
A fuoco spento aggiungere una bustina di zucchero a velo, mescolare bene fino a farlo amalgamare. 
Sul tavolo da lavoro versare un'altra bustina di zucchero a velo appiattendolo e cospargendolo bene, versarvi sopra il composto ottenuto e la terza bustina di zucchero a velo.
Lavorare il tutto per amalgamare bene con le mani oppure come faccio  io, visto che il composto è molto caldo, con una spatolina di plastica (io uso quella che serve per lisciare la panna sulle torte) ed i guanti in lattice.
Una volta che tutto lo zucchero a velo sarà stato incorporato e la pasta non brucerà più, lavorarla con le mani la pasta fino a formare una panetto.
Se dovesse essere ancora colloso aggiungere lo zucchero a velo della quarta ed ultima bustina, lavorandolo fino ad ottenere una consistenza non più appiccicosa.


NB: 
Se si vuole la pasta di zucchero colorata, basta aggiungere il colorante alimentare nelle casseruola durante lo scioglimento dei Marshmallows , meglio se a piccole dosi mescolando, così da rendersi conto della tonalità desiderata.
Il colorante alimentare io lo consiglio vivamente in gel, ne bastano poche gocce, oltretutto è molto più concentrato di quello liquido e si ottengono con esso delle tonalità più decise.

Decorazione pasticcini:
Stendere la pasta di zucchero con il mattarello, usando lo zucchero a velo per non farla attaccare e tagliare con gli stampini taglia pasta, gli stessi con cui si tagliano i pasticcini.
Con un poco di miele ed un pennellino in silicone attaccare le decorazioni in pasta di zucchero su ogni pasticcino e decorare a piacere.
Io ho poi usato un paio di pinzette comprate apposta (quelle con cui ci togliamo le ciglia) ed ho applicato le decorazioni come zuccherini, pallini, stelline, cuoricini di zucchero colorato.

18 commenti:

  1. Che bontà!! Sembrano buonissimi e poi sono troppo carini e simpatici, mi piacciono tantissimo le farfalline, ma anche gli altri sono deliziosi, bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. mille grazie :-) li ho consegnati giusto questa mattina al lavoro e per fortuna le mie amiche sono rimaste molto contente, almeno esteticamente, poi mi diranno se è buono anche il sapore!!!! mille grazie ancora!!!

    RispondiElimina
  3. sono carinissimi, sembrano i classici pasticcini inglesi da te! complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille grazie Lara!!!!! ih ih io adoro i pasticcini inglesi ed il tè quindi mi fai davvero un bellissimo complimento! :-) ^-^

      Elimina
  4. Carinissimi, anche nella versione semplice spolverizzata di zucchero a velo... e poi la pasta frolla è sempre golosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!!!!!!! è vero la frolla comuqnue la fai è sempre divina!!:-)

      Elimina
  5. CHE BONTA'....MMM E' PROPRIO ORA DI MERENDA...PASSA A TROVARMI C'E' QUALCOSA PER TE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiiii te li offro insieme al tè :-) grazie mille sono passata ed ho visto il premio sei stata dolcissima e tu te lo sei meritato in pieno :-) :-D Barbapapà ti manda tanti Barba-bacetti!

      Elimina
  6. che pazienza a decorarli tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero ma a me ciò che piace maggiormente nel fare dolcetti è proprio il momento delle decorazioni :-)

      Elimina
  7. Complimentiiii, sono bellissimi i tuoi dolcetti! Bellissimo, blog e favolose ricette, mi sono con piacere aggiunta tra i tuoi sostenitori, se ti và passa da me
    Ciaoooo e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ti diamo un grandissimo benvenuto fra noi è sempre un piacere avere una new entry^-^ certo passo subito da te e mille grazie per aver iniziato a seguirci :-) :-D

      Elimina
  8. BELLISSIMI complimenti Luna baci ISA

    RispondiElimina
  9. Bellissimi i tuoi biscottini!!! Passa da me che ti devo dare qualcosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille grazie!!!!!!! :-) mi è stato detto da una delle mie due amiche che li ha portati a casa e sono finiti subito! (in casa sono in 5 persone più la sua bimba!) :-) arrivooooooooooooo!

      Elimina
  10. Che meraviglia di biscottini!! E le decorazioni sono uno spettacolo! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Bea^-^ mi piace molto decorare devo essere sincera non vedo l'ora che i dolci si cuociano proprio per passare al momento decorativo:-) Barba-bacioni anche a te ^-^

      Elimina