Pasticcini da tè con pasta di zucchero!

Ieri pomeriggio, dopo lo spavento che mi sono presa per il mistero della sparizione del mio account google e di conseguenza anche del Barbapasticcetti blog, per riprendermi dallo shock mi sono messa a pasticciare in cucina con i Barbapapà!
Per fortuna però siamo ancora online grazie al mio compagno Blade che ha rimesso al suo posto ogni cosa, è un genio, grazie Amore!

Ingredienti per la pasta frolla 1 kg circa:
600 gr di farina 00
350 gr di zucchero semolato
230 gr di burro a temperatura ambiente
4 uova medie a temperatura ambiente
1 limone grande ben lavato
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino

Procedimento:
In una ciotola o su un piano da lavoro, porre la farina a fontana al cui centro andranno versate le uova, il burro, lo zucchero, la scorza del limone grattugiata fine ed un pizzico di sale fino.
Lavorare l'impasto con le mani fino a formare un panetto liscio ed omogeneo.
Lasciare riposare il panetto una buona mezz'ora nel frigorifero avvolto nella pellicola trasparente per alimenti.
Una decina di minuti dello scadere della mezz'ora, accendere il forno, nel mio caso elettrico statico a 170° (regolarsi però sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico).
Riprendere dal frigorifero il panetto, stendere via via porzioni di impasto, col mattarello ed un poco di farina se necessaria e ricavare i biscottini di varie forme con i taglia pasta.
Infornarli ponendoli distanziati gli uni dagli altri, su teglie rivestite di carta da forno e farli cuocere per 15 minuti circa, dovranno essere leggermente dorati ma non scuri.
Una volta finita tutta la pasta frolla e sfornati tutti i biscotti, farli raffreddare su una gratella.
Preparare la pasta di zucchero (o anche il giorno prima).
Questa la ricetta che ho seguito:
https://barbapasticcetti.blogspot.com/2012/01/pasta-di-zucchero-o-fondente-mmf.html

Decorazione pasticcini:
Stendere non troppo alta, la pasta di zucchero con il mattarello, usando lo zucchero a velo per non farla attaccare e ricavare le formine con gli stampini taglia pasta, gli stessi con cui sono stati fatti i pasticcini.
Con un poco di miele ed un cucchiaino attaccare le decorazioni ogni pasticcino.
Io ho poi usato un paio di pinzette comprate apposta (quelle con cui ci togliamo le ciglia) ed ho applicato ulteriori decorazioni come zuccherini, pallini, stelline, cuoricini di zucchero colorato.

18 commenti:

  1. Che bontà!! Sembrano buonissimi e poi sono troppo carini e simpatici, mi piacciono tantissimo le farfalline, ma anche gli altri sono deliziosi, bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. mille grazie :-) li ho consegnati giusto questa mattina al lavoro e per fortuna le mie amiche sono rimaste molto contente, almeno esteticamente, poi mi diranno se è buono anche il sapore!!!! mille grazie ancora!!!

    RispondiElimina
  3. sono carinissimi, sembrano i classici pasticcini inglesi da te! complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille grazie Lara!!!!! ih ih io adoro i pasticcini inglesi ed il tè quindi mi fai davvero un bellissimo complimento! :-) ^-^

      Elimina
  4. Carinissimi, anche nella versione semplice spolverizzata di zucchero a velo... e poi la pasta frolla è sempre golosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!!!!!!! è vero la frolla comuqnue la fai è sempre divina!!:-)

      Elimina
  5. CHE BONTA'....MMM E' PROPRIO ORA DI MERENDA...PASSA A TROVARMI C'E' QUALCOSA PER TE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiiii te li offro insieme al tè :-) grazie mille sono passata ed ho visto il premio sei stata dolcissima e tu te lo sei meritato in pieno :-) :-D Barbapapà ti manda tanti Barba-bacetti!

      Elimina
  6. che pazienza a decorarli tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero ma a me ciò che piace maggiormente nel fare dolcetti è proprio il momento delle decorazioni :-)

      Elimina
  7. Complimentiiii, sono bellissimi i tuoi dolcetti! Bellissimo, blog e favolose ricette, mi sono con piacere aggiunta tra i tuoi sostenitori, se ti và passa da me
    Ciaoooo e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ti diamo un grandissimo benvenuto fra noi è sempre un piacere avere una new entry^-^ certo passo subito da te e mille grazie per aver iniziato a seguirci :-) :-D

      Elimina
  8. BELLISSIMI complimenti Luna baci ISA

    RispondiElimina
  9. Bellissimi i tuoi biscottini!!! Passa da me che ti devo dare qualcosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille grazie!!!!!!! :-) mi è stato detto da una delle mie due amiche che li ha portati a casa e sono finiti subito! (in casa sono in 5 persone più la sua bimba!) :-) arrivooooooooooooo!

      Elimina
  10. Che meraviglia di biscottini!! E le decorazioni sono uno spettacolo! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Bea^-^ mi piace molto decorare devo essere sincera non vedo l'ora che i dolci si cuociano proprio per passare al momento decorativo:-) Barba-bacioni anche a te ^-^

      Elimina