http://fragole-e-panna.blogspot.it/
Le sono affezionata perchè è stata la prima amica a dare fiducia al mio blog iscrivendosi quando era appena nato.
Scherzando mi avevi chiesto cara Licia, di farti un dolcetto per il tuo Compleanno ed io ti avevo risposto affermativamente, pertanto eccolo qui e te lo dedico con tutto il mio cuore!
250 gr di farina 00
150 gr di burro a temperatura ambiente
125 gr di zucchero semolato
2 uova medie a temperatura ambiente
1 pizzico di sale fino
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 limone grande
Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso elettrico ventilato, a 170° ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
In una ciotola o su un piano da lavoro, porre la farina e lo zucchero mescolandoli e formando una fontana, nel centro rompere le uova, mettere il burro, l'estratto di vaniglia, il sale e la scorza grattugiata fine del limone.
Impastare a mano sino ad ottenere un panetto omogeneo.
Riprendere la frolla e stenderla dentro, bucherellandola con una forchetta qua e là per evitare che in cottura si gonfi.
Infornare e cuocere per circa 30 minuti ma verificare prima di spegnere.
A cottura ultimata tirarla fuori dal forno e lasciarla raffreddare per poi prelevarla dallo stampo e poggiarla su un vassoio da portata.
Fare questa operazione con molta cautela per non rischiare di romperla.
500 ml di latte a temperatura ambiente
125 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00
3 tuorli medi a temperatura ambiente
Preparazione:
In una ciotola, utilizzando le frustine elettriche, montare zucchero e tuorli, aggiungervi la farina setacciandola sempre lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il latte in un pentolino e porlo sul fornello a gas, a fiamma moderata.
Poco prima che il latte sfiori il bollore togliere il pentolino dalla fiamma ed aggiungervi il composto preparato in precedenza, mescolare con una frustina a mano meglio se in silicone.
Rimettere il pentolino sulla fiamma sempre mescolando fino a quando la crema si sarà addensata, quindi toglierlo dal gas, coprire la crema così ottenuta con pellicola trasparente per alimenti fatta aderire perfettamente alla superficie per evitare il formarsi della crosticina.
Far raffreddare la crema a temperatura ambiente.
Poichè la crema da fredda perde la sua consistenza morbida, per ridargliela prima di utilizzarla, si può metterla nel contenitore di un mini pimer o nella coppa di un mixer lavorandola sino a quando riavrà acquistato volume e sofficità.
Versare la crema sulla pasta frolla livellandola.
Decorare disponendo a piacere la frutta.
In questo caso ho usato kiwi, fragole ed ananas.
Tenere in frigorifero sino al momento del taglio.