Crostata con crema pasticcera e frutta!

Oggi questo post è interamente dedicato a LICIA fantastica amica blogger dell'altrettanto bellissimo e dolcissimo blog:
http://fragole-e-panna.blogspot.it/
Le sono affezionata perchè è stata la prima amica a dare fiducia al mio blog iscrivendosi infatti quando era appena nato.
Scherzando mi avevi chiesto cara Licia di farti un dolcetto per il tuo Compleanno ed io ti avevo risposto affermativamente eccolo qui e ti dedico con tutto il cuore questo dolcetto che spero ti potrà piacere.


Ingredienti per la pasta frolla: 
2 uova medie a temperatura ambiente
150 gr di burro a temperatura ambiente
125 gr di zucchero semolato
250 gr di farina 00
1 pizzico di sale fino
1 bacca di vaniglia

Procedimento: 
Accendere il forno, nel mio caso elettrico con funzione ventilato, a 180°.
In una ciotola o su un piano da lavoro porre la farina e lo zucchero ponendoli a fontana e nel cui centro andranno messi le uova, il burro, il sale ed infine i semi raschiati dalla bacca di vaniglia.
Impastare tutto per bene sino ad ottenere un panetto omogeneo.
Lasciarlo riposare una ventina di minuti in frigorifero avvolto nella pellicola per alimenti ed intanto imburrare ed infarinare uno stampo.
Riprendere la pasta dal frigo e stenderla in esso bucherellandola con una forchetta, per non farla troppo crescere in cottura.
Infornare e cuocere per circa 25/30 minuti.
A cottura ultimata tirarla fuori dal forno e lasciarla raffreddare per poi prelevarla dallo stampo e poggiarla su un vassoio da portata.
Fare questa operazione con molta cautela per non rischiare di romperla.


Ingredienti per la crema pasticcera: 
125 gr di zucchero semolato
3 tuorli medi a temperatura ambiente
60 gr di farina 00 setacciata
500 ml di latte a temperatura ambiente

Preparazione: 
In un pentolino versare il latte ed accendere il gas a fiamma moderata, lasciarlo scaldare senza portarlo ad ebollizione, nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo, aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata. 
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già caldo e con una frustina in silicone mescolare girando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata. 
Lasciarla raffreddare a temperatura ambiente coperta da pellicola trasparente per alimenti, fatta aderire alla superficie in modo che non si formi la crosticina.

Preparazione della crostata: 
Una volta che la pasta frolla sarà fredda versarvi sopra la crema livellandola per bene. 
Decorare disponendo a piacere la frutta.
In questo caso abbiamo usato kiwi, fragole ed ananas.



Commenti

  1. Luna questa crostata è bellissima, sei bravissima e anche le decorazioni mi piacciono molto, diventi sempre più brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooooooooooooooo, grazieeeeeeee, spero sia anche buona:) io adoro le crostate di frutta ^-^

      Elimina
  2. Carissimi Luna,Blade e Barbapapà,mi avete commossa,è vero scherzando vi avevo chiesto una torta che avrei gustato virtualmente,ma non pensavo che l'avreste preparata veramente. Cosa dire ? Vi sono molto affezionata,e vi seguo con piacere perché le vostre creazioni mi piacciono molto sia per le decorazioni che x gli ingredienti che utilizzate. La torta la gradisco molto volentieri e grazie per esservi impegnati in questa creazione! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente non si poteva deludere una cara amica come te :) e siamo molto contenti che ti sia piaciuta, abbiamo pensato ad una crostata di frutta perchè è colorata e genuina come te :) Allora ancora Mille Auguri anche dal mio ragazzo Blade che pazientemente ha scavato lui la pasta frolla....ih ih se no io rompevo tutto con la mia delicatezza ^.^ Mille Barba-bacetti :)

      Elimina
  3. Hai capito Licia che si è "beccata" la torta !!! Le vs. creazioni sono sempre perfette, stupende....che dire: venite a trovarmi a casa...dai.....Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei troppo gentile:) a dire il vero le imperfezioni ci sono ma miglioreremo :) veniamoooooooooo:)

      Elimina
  4. Risposte
    1. grazie mille Milady :) il più dolce però rimane sempre il mio peluchone Barbapapà :)ma non dirlo al mio ragazzo.....ih ih prima o poi caccerà via di casa me e tutti i miei peluches (che sono davvero tanti
      ^-^)

      Elimina
  5. Bravissima !!! Hai fatto un vero regalo a Licia!!!! Sei stata veramente dolce!!
    Tanti auguri a LICIAAAAAA!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe stato bello se avessi potuto portergliela di persona :) ^.^ Grazie e Auguri a Licia!!!!!

      Elimina
  6. Meglio se vado a dirglielo di persona....

    RispondiElimina
  7. Sei proprio una grande amica per dedicare questa magnifica torta e poi alla vaniglia, che mi piace un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo solo virtuale, sarebbe bellissimo potervi conoscere tutte di persona :) Una volta dobbiamo fare un mega-raduno!!!!!! :) Grazieeeeeeee ^___^

      Elimina
  8. Bravaaaa, che bella torta spettaloco!!!!!! Complimentiiiiiii
    ciaooo e buon pomeriggio :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Bruna! Ti volevo dire che noni riesco più a lasciare commenti sul tuo blog, per caso sai come mai??? ogni volta, tramite mail, mi torna indietro l'avviso che il mio commento è stato respinto :(

      Elimina
  9. sempre commoventi questi post dedicati ad amici virtuali, torta grandiosa, bravissima

    RispondiElimina
  10. Luna sei stata carinissima! Licia è commossa, e chi non lo sarebbe? Bella la torta e stupendo il pensiero gentile che hai avuto dedicandola alla nostra amica Licia :)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo può farmi solo che un grande piacere ^.^ perchè seppur virtualmente (e me ne rammarico!) si possono incontrare tante persone davvero brave come lei, tu e come tutte le splendide amiche che i nostri blog ci permettono di conoscere :) Con Licia ne avevamo parlato giorni fà a porposito del suo Compleanno, ma scherzandoci su! Invece poi mi sono detta che mi faceva davvero piacere dedicarle un dolcetto :) e così Barbapapà ha preso tutto l'occorrente e ne è venuta fuori una crostata alla frutta :) Mi dispiace non aver potuto metterci sopra le scritte ma essendo fatte di MMF non mi sembrava il caso ^-^ metterle sulla frutta !!! Grazie Daniela di tutto!

      Elimina
  11. Cara Luna, che bel pensiero che hai avuto :)
    La crostata è bellissima e le decorazioni eccellenti!!! E sembra anche buonissima *.*
    Complimenti davvero..
    A presto!! :D

    Giada
    http://sorbettoalimone.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giada mille grazie!!!Ih ih è buona, mi dispiace solo che Licia non la possa assaggiare! :)

      Elimina
  12. Mi piacciono molto le crostate e questa deve essere davvero buona!! Complimentii!!!!!!!!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io le adoro!!! Con il ciambellone classico sono i miei dolci preferiti:) grazie!

      Elimina
  13. che bel pensiero hai avuto..gran bella crostata e carina
    l'idea degli auguri sul vassoio..complimenti!!
    In ritardo.....Augurissimi per il tuo compleanno..
    ho appena letto!!
    tanti bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enza è sempre bello averti qui! Mille grazie per tutto..Auguri, complimenti, ecc! :) ^.^ Un abbraccio!

      Elimina
  14. Ciao Luna e Blade, avete avuto un dolcissimo pensiero per licia, e come sempre siete riusciti a confezionare una torta meravigliosa. Complimenti anche per le scritte! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Lara!!!!Non potevamo non augurare a Licia Buon Compleanno senza una torta degna di lei :) grazie mille !!!!!!

      Elimina
  15. Complimenti per la torta davvero bellissima e anche per la scritta davvero deliziosa.
    Avete avuto un dolcissimo pensiero per Licia!
    Un Bacione!

    RispondiElimina
  16. buuuuuoooonaaaaa con la frutta....

    RispondiElimina
  17. immagino la sua bontà ........... una fettona me la papperei anch'io ...... bellissimo il pensiero che hai avuto per LICIA ... mi associo anch'io .....tantissimi auguri Licia ..... ciao un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia mille grazieeeee!!! te ne daremo volentieri una fettona :) Grazie di tutto ^.^

      Elimina
  18. Scusa Luna,ma devo invadere il tuo post,per poter fare i ringraziamenti a tutte le amiche che mi hanno fatto gli auguri. Grazie a tutte e ancora grazie agli amici del blog
    http://barbapasticcetti.blogspot.it/ Luna, Blade e Barbapapà.Licia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invadi pure!!! non c'è problema! Hai visto quante belle persone ti vogliono bene ^__^

      Elimina
  19. ehm scusate ancora,cara Luna con Barbapapà e Blade passereste dal mio blog? Grazie !!

    RispondiElimina
  20. le tue creazioni sono sempre uno spettacolo, il mio occhio un po' meno.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mille grazie!!!! spero che ti riprenderai al più presto! :)

      Elimina
  21. .....FORTUNATA LICIA!!!!!!!!!! >.<

    RispondiElimina
  22. Wow ma che bello! che regalo magnifico!!! bravissimi!!

    RispondiElimina
  23. Crostata meravigliosa! mi associo agli auguri :-)

    RispondiElimina
  24. ciao...ti seguo volentieri...
    complimenti per il tuo blog...
    passa da me se ti fa piacere..un bacio..
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marty, passo dal tuo blog molto volentieri!!!!!

      Elimina

Posta un commento