Ciambelline con nocciole!

Per me l'estate potrebbe durare giusto il tempo necessario delle ferie e poi finire subito!
Anche il nostro forno abbiamo deciso di mandarlo in vacanza, quindi eccomi qui a postare ricette di dolcetti fatti alcuni mesi fa.


Ingredienti per la pasta frolla:
250 gr di farina 00
125 gr di zucchero semolato
125 gr di burro ammorbidito
2 uova medie
1 puntina di lievito in polvere per dolci
1 presa di sale fino
nocciole intere sgusciate e pelate q.b.
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Su un piano da lavoro o in una ciotola mettere la farina e lo zucchero (mescolati insieme) a fontana.
Nel centro andranno messi gli altri ingredienti quali burro, uova, sale e lievito e lavorati con le mani, fino ad ottenere un panetto.
Lasciare riposare il panetto avvolto in pellicola trasparente per 15/20 minuti, in frigorifero.
Nel frattempo accendere il forno sui 180°, nel nostro caso elettrico ventilato.
Passato il tempo riprendere il panetto dal frigorifero ed aggiungervi le nocciole.
Impastarlo in modo da farle amalgamare bene.
Formare tanti salamini lunghi e grandi a proprio piacimento prelevando porzioni di impasto.
Unire le due estremità di ogni salamino per formare le ciambelline.
Alcune ciambelline le ho fatte a mano mentre per altre, ho usato gli stampini in silicone.
Una volta pronte metterle su placche da forno rivestite con carta da forno, distanziandole le une dalle altre e cuocerle per una quindicina di minuti.
Dopo averle cotte porle a raffreddare su una gratella.
Ne ho spolverizzate alcune con lo zucchero a velo e altre no.


Commenti

  1. Sono deliziose da mangiare... e anche carine da vedere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Belinda!! Ih Ih quelle fatte a mano si riconoscono....sono tutte storte!!! ah ah ah!!! :D

      Elimina
  2. Mi piace questa idea! per ora non mi sono ancora stufata del forno, anche ieri era acceso per la pizza prima della partita! ne prendo una e ti abbraccio! buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Allora io ti mando le ciambelle e tu una pizza!!! wow che scambio golosone! :) Buona giornata anche a te ^.^ PS: non riesco a stare lontana dal forno...prima o poi lo riaccendo ^.^

      Elimina
  3. Uhhh me ne metti da parte una montagna per le "mie crisi mensili"!! Chissa che buone! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va benissimo...ordine preso!!!!! arrivanooooooooo subito da te le ciambelle :D

      Elimina
  4. ...QUESTI BARBAPAPà SONO DEI GOLOSONI PERò !!! SONO BARBA-DAPPERTUTTO QUANDO C'è UN DOLCETTO IN GIRO POI...!!! IO INVECE NON RIESCO A RINUNCIARE AL FORNO...ALLE COTTURE LUNGHE ETC ETC...DOPO UN PO' CHE MI METTO A CUCINARE MI MALEDICO MA POI TANTO CI RICASCO!!!! IO INVECE ADORO L'ESTATE NON IL CALDO AFOSO MA VESTIRSI IN 5 MINUTI, AVERE IL SOLE FINO ALLE 9...FA TROPPO BENE AL MIO UMORE!!!!
    P.S. OTTIME CIAMBELLINE IO ADORO LA PASTAFROLLA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooooo Ilenia grazieee! E' vero, non a caso il blog si chiama i Barba-pasticcetti perchè amo fare "pasticci" in cucina ed adoro i Barbapapà.....per cui ho unito le due cose!!! Eh eh!!! Pensa che Barbapapà rosa (quello grande grande) me lo porto anche sempre in cucina mentre preparo i dolci :) Senza di lui non verrebbero bene!
      Vedrai che anche io, come te, non resisterò più di tanto senza il mio adorato forno!!!!! Io sono un poco strana sulle stagioni, preferisco la pioggia ed un bel cappottino caldo :) ih ih!!!!

      Elimina
  5. già ne immagino il sapore...secondo me sono più buone senza zucchero a velo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeee Simoooooo allora per te senza zucchero a velo :) ^-^

      Elimina
  6. slurpose e nociolose..le preferisco anche io zenza zucchero al velo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo Milady, allora anche per te una porzione di ciambelline senza zucchero a velo :) ^.^ :D

      Elimina
  7. peccato che qui non ho le nocciole,ma solo un pò di frolla avanzata,accipicchia,li avrei fatti subito.terrò la frolla per domani e così li provo.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok allora fammi sapere! ma possono andare bene anche altri tipi di frutta secca come mandorle e noci :) ^.^ ciao :D e grazie!

      Elimina
  8. idea super!!!
    amo già queste ciambelle!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazieeee! è un modo simpatico e buno per usare un pò di pasta frolla avanzata :) ^-^

      Elimina
  9. lasciane qualcuno anche per me che io li ho finiti ......
    ciao carissima un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri super Nadia!!!! :) un barba bacione per te ^.^

      Elimina
  10. Concordo pienamente: l'estate dovrebbe durare il tempo delle ferie così il trucco non si scioglie, non devi cambiarti due volte al giorno, non ti bruci diventando un peperone (ma solo in faccia) e puoi cucinare senza fare la sauna!
    Buona settimana barba...golosi!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione cara Mimi :) concordo pienamente con te e benvenuta tra noi, ho visto che ti sei iscritta da poco e ti ringrazio e ti dò un grandissimo BENVENUTO ^.^

      Elimina
  11. e ci credo una tira l'altra......le hai lasciate un paio per me.....ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certoooooooooooooo cara Ivana!!!!! :) un barba abbraccio anche per te!!!

      Elimina
  12. Che dolcetti sfiziosi! Buonissimi! Ti seguo volentieri se ti va passa anche da me! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomiiiiiiii! Benvenutaaaaaaaaaaa Monica, come dico sempre è un vero piacere ricevere nuove amiche per noi!!!! :) passo molto volentieri :D e grazie ancora!

      Elimina
  13. Te ne rubo un paio per la colazione di domattina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene allora te le devo mettere da parte prima che finiscano....ihi ih son già finite!!!!!!!!

      Elimina
  14. se ne hai avanzati un paio mandameli pure.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh alla prossima infornata ne preparerò per tutti voi amici/che bloggers :D

      Elimina
  15. Risposte
    1. Grazie mille Vale :) anche io golosona come sono di pasta frolla...le adoro!!! Un barba-abbraccio!

      Elimina

Posta un commento