Cannoli ripieni di crema allo zabaione!

Ho visto che in molte avete apprezzato il precedente post con le 2 torte ed in particolar modo le due creme con cui le abbiamo farcite e così ho pensato di postare questa ricetta super facile e troppo buona in quanto ho usato  anche in questo caso una delle due creme in questione.
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia preferibilmente rettangolare
zucchero q.b. 

Ingredienti per la crema allo zabaione: 
125 gr di zucchero semolato
3 tuorli medi
60 gr di farina 00 setacciata
2 bicchierini (da liquore) di Marsala secco
480 ml di latte

Preparazione: 
Mettere in un pentolino tutto il latte con il Marsala, porlo sul fornello a gas ed accendere a fiamma moderata senza portarli però ad ebollizione e girare con un mestolo di tanto in tanto. 
Nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo, aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata. 
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte e Marsala girando con un mestolo di legno o una frustina in silicone fino a quando la crema non si sarà addensata bene.
Nel mentre che la crema si raffredda accendere il forno a 170° ma regolarsi con le caratteristiche del proprio, nel nostro caso elettrico con funzione tutto ventilato.
Su un piano da lavoro stendere la pasta sfoglia, tirarla però fuori una ventina di minuti prima dal frigorifero, srotolarla e ritagliare perpendicolarmente tante striscioline di 2/3 cm di larghezza.
Io e Blade (il mio ragazzo per chi non lo sapesse) abbiamo usato le forme per i cannoli alla sicilia che mi sono stati regalati da una amica di mia Mamma.
Abbiamo bagnato le formine con un poco di acqua e tutto intorno abbiamo arrotolato le striscioline, più se ne arrotolano l'una accanto all'altra e più lungo verrà il cannolo.
Abbiamo poi spennellato ogni cannolo con un uovo sbattuto e passato nello zucchero semolato solo sopra quindi infornati per 15/20 minuti.
Una volta sfornati e raffreddati li abbiamo sfilati dagli stampi e li abbiamo riempiti di crema con la siringa da dolce con beccuccio grande.

PS: 
Se volete riempire i cannoli con creme diverse ecco qui il nostro link delle creme: 
http://barbapasticcetti.blogspot.it/search/label/Creme%20varie%20per%20farcire

Le formine usate sono queste (le classiche per fare i cannoli siciliani).



Commenti

  1. Sono fantastici! Se li vede mio marito li vuole subito! Fino a sabato lavoro e domenica glieli faccio. Grazie per il procedimento, buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rachele!!!!!! mille grazie sei sempre tanto gentile! :) allora fammi poi sapere come ti ono venuti (di sicuro benissimo!)
      Anche io ed il mio ragazzo li adoriamo! ^-^ tanti Barba-bacetti!

      Elimina
  2. che belli....io non posso vivere senza dolce, hai ragione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!!!!! anche io :) che bontà i dolcetti ^-^

      Elimina
  3. Che barbagolosità anche oggi!!!! E' sempre un piacere venire a trovarvi, l'unico dispiacere è non potere assaggiare!!!! Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille barba grazie!!! E per noi è sempre un piacere accoglierti a braccia aperte :D Magari si potesse assaggiare anche !!!!!

      Elimina
  4. Se c'è una crema a cui non so resistere è proprio quella allo zabaione...la adoro! :-):-):-):-):-):-):-):-)
    Renata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro questa crema zabaione, anche ad esempio quando compro il gelato, lo zabaione è tra i miei gusti preferiti :) ^-^

      Elimina
  5. Prendo il vassoio, ti bacio e vi ringrazio! amo i dolci!! bellissimi!! buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao se si potesse ti daremmo l'intero vassoio :) molto volentieri ^-^ Grazie mille e buonissima giornata ^-^ anche a te!

      Elimina
  6. buonissima questa crema, bellissimi i cannoli, bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie :) e tanti barba bacioni anche a voi :D

      Elimina
  7. come al solito ti chiedo di tenermene da parte due... sono troppo golosi i tuoi cannoli! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok annotazione segnata, i prossimi cannoli saranno per te :) ^-^ Bacioni :D

      Elimina
  8. Troppo golosi, che voglia di mangiarli..
    Complimenti!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rò, sono contenta che ti piacciano e poi sono così semplici da fare che in poco tempo sono pronti :) ^-^

      Elimina
  9. Che meraviglia, che bontà, sei una tentatrice....mi metti in condizione di farli subito subito e se non ti dispiace mi copio pure la ricetta...grazieeeeeeeee
    ciauuuu e buon pomeriggio :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille gentilissima:) e certo mica mi offendo se copi la ricetta anzi ^_^ sono super contenta e Barbapapà ti manda tanti barba bacetti :) buona serata ^_^

      Elimina
  10. Sono proprio belli nella da invidiare a quelli di pasticceria e senz'altro più buoni!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie sei gentilissima ^_^ in effetti erano buoni:) grazieeee^_^

      Elimina
  11. mhhhh...come ne mangerei volentieri un paio di questi cannoli!!!

    RispondiElimina
  12. Uhm.........qui non lo avevo ancora scritto...BUONIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! Ho tutto anche io! Ora scelgo la crema! :-**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeeee! prova a farli sono facili e buoni! :) ^_^ :))))

      Elimina
  13. Che golosi cannoli!!!!!!!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  14. Hai ragione non si può vivere senza un buon dolcetto! E questi mi sembrano buonissimi!
    Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabry sei gentilissimissima :) un Barba abbraccio ^_^

      Elimina
  15. La crema allo zabajone mi fa letteralmente impazzire! Me la salvo e me la magno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magna magna come si dice a Roma :) ^_^ mi fà piacere :)

      Elimina
  16. uffa però .......... non potevamo abitare vicine .... ogni volta mi fai venire una gran voglia di rubartene uno dei tuoi squisiti dolcetti ...ciao un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia!!! magari abitavamo vicine, ti avrei fatto tanti dolcetti molto volentieri :)))

      Elimina
  17. Ciao!
    Capitare per caso nel tuo blog e vedere questa ricetta..beh! Amore a prima vista! Ma quanto dovrebbero essere buoni?? Se non ti spiace io copierei spudoratamente...
    Ripasso volentieri a farti visita
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooooo e benvenuta!!!! è un piacere averti tra noi! :) certo copia pure per me è un piacere quando le ns ricette sono utili a chi legge il blog :) Ho visto il tuo blog, molto bello e già ho adocchiato ricettine
      interessanti e buonissime :))))

      Elimina
  18. Risposte
    1. Non sono amante di FB difatti uso il profilo del mio ragazzo ma solo per giocare con un gioco chiamamto Pet sciety :) ^-^

      Elimina
  19. che buoni....e io devo accontentarmi del solo guardare..
    che rabbia!!
    bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enza!!! la prossima volta....cannoli per tutti!!!!! :)

      Elimina
  20. Mhm sto sbavando davanti al computer... ma ti pare possibile alle 3.30??? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ih ih!!!!!!! ciao e benvenuta!!! :) ^-^ Possibile possibile...io sbavo sempre di fronte a qualsiasi dolce che vedo!!!!

      Elimina
  21. Che acquolina mi hai fatto venire...adoro la crema allo zabaione!!!

    RispondiElimina
  22. Luna sono golosissimi e anche molto belli, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e poi sono così semplici da fare :) ^-^

      Elimina
  23. molto belli e soprattutto credo anche molto buoni! adoro lo zabaione...baci danyxxx

    RispondiElimina
  24. Uauuuuuu che golosità, e che squisitezza! Complimentiiiiiii una vera favola!
    Ciaoo e buona domenica
    ti abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento