Muffins al cacao, con nocciole e bacche di Goji!

Oggi vi voglio scrivere la ricetta dei muffins che ho regalato ad una mia cara amica e collega.
Sono semplici ma molto golosi ottimi per una buona colazione o per una sfiziosa merenda.
Se poi decorati con MMF o PDZ, sono anche più carini!


Ingredienti:
6 uova medie a temperatura ambiente
400 gr di zucchero semolato
300 gr di farina 00
160 gr di burro a temperatura ambiente
100 ml di latte a temperatura ambiente
100 gr di fecola di patate S.Martino
50 gr di farina di cocco disidratato
50 gr di granella di nocciole
50 gr di cacao zuccherato in polvere
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Bacche di Goji a volontà
zucchero a velo

Procedimento:
Accendere il forno, a 180°, nel mio caso elettrico statico.
Far bollire acqua in un pentolino, spegnere e tuffarci dentro le bacche di Goji.
Appena saranno morbide, scolarle, asciugarle..
Montare zucchero e uova, aggiungere pezzettini di burro un poco per volta, sempre lavorando, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere la granella di nocciole all'impasto assieme al latte, alle 2 farine, setacciando quella 00 assieme al lievito, alla farina di cocco ed al cacao.
Riprendere a montare fino ad ottenere un composto cremoso.
Versare le bacche di goji nell'impasto girando con un cucchiaio per distribuirle bene.
Versare l'impasto nei pirottini di carta, riempiendoli per i 3/4 della loro capienza.
Infornarli e cuocerli fino a quando saranno gonfi e dorati.
Prelevarli dal forno e lasciarli raffreddare su una gratella.
Quando freddi decorarli a piacere, io ho scelto di spolverizzare quelli contenenti le bacche solo con lo zucchero a velo mentre quelli da regalare alla mia amica (senza bacche) con il MMF: Marshmallows foundant.
Ho utilizzato stampini taglia pasta e ad espulsione per le decorazioni e le ho attaccate, utilizzando una goccia di miele tra la decorazione e la superficie di ogni muffin.

Per la ricetta del MMF consultare uno dei due link sottostanti:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/10/marshmallows-foundant-per-halloween.html
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/01/pasta-di-zucchero-o-fondente-mmf.html



Commenti

  1. Meravigliosi! Bellissimi e anche buoni, mi piacciono tanto le bacche di Goji, amica mia!! E che felicità chi li riceverà in dono! Brava, ti voglio bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Ely bella e cara :) Nei dolcetti poi (per me che sono una vera golosona) le bacche sono ancora più buone :)))) Un grande abbraccio gigante!

      Elimina
  2. Che cariniiiiii, in tutte le loro versioni fanno molta allegria, bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie super amichetta nostra! Mi piacciono i colori allegri ed accesi e l'uso non eccessivo della pasta di zucchero così almeno si può mangiare il dolcetto senza buttare via la decorazione! Bacioni!

      Elimina
  3. Super deliziosi e decisamente belli e buoni con le bacche di Goji :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie super Tina, le bacche rendono i dolcetti ancora più buoni...poi sarà che io sono golosa :D Bacetti!

      Elimina
  4. io resto sempre dell'idea che invidio molto le tue amiche che possono mangiare queste delizie!!!brava amica mia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Barbaruccia e come la mia amica che li ha ricevuti, anche tu meriteresti dolcetti sempre :))))))))) Bacio :)))))

      Elimina
  5. Che belli che sono i tuoi muffins Luna! Golosissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina cara, anche per aver messo il mi piace su tante foto presenti nei nostri album di Facebook :)))))))

      Elimina
  6. Devo diventare una tua collega per gustarmi queste delizie, una meglio dell' altra :)
    Sono meravigliosi. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari!!!!! Sai che bello e che onore poter fare dolcetti per te ^.^ Sarebbe un sogno :* Bacetto e mille grazie!

      Elimina
  7. Ma che nel regalo!!!! Bello e buono!! Sei proprio dolcissima Luna! Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Roberta e domani saprò il verdetto ovvero se li ha graditi oppure no :)))) Incrociamo le dita!!!!

      Elimina
  8. Lunaaaaaa!!!!!!Tutti con queste bacche! .....le DEVO provare anch'io!
    I tuoi muffins devono essere veramente golosi! Fortunata la tua amica.....ma io non sono tua amica? Uno me lo potresti mandare lo stesso!!!
    Kiss carissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihih è vero è nata la Bacca di Goji mania!!!! Scherzi a parte, il sapore di queste bacche sia che si usino essiccate, sia ammorbidite come ho fatto io, è comunque ottimo! Certo ma per te anche più di uno!

      Elimina
  9. Che siano buoni non ho il minimo dubbio, ma ci tengo a dirti che sono proprio BELLI !!!! Da mettere in vetrina. Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille Maria Grazia, che gentile sei e detto da te, questo complimento assume ancora più importanza per me :D Un grande abbraccio!

      Elimina
  10. quasi quasi ne mangerei uno adesso adesso!bravi ragazziiiii!sono bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora amica Eli prendine anche più di uno :) Ne sarò felice, del resto offrire dolcetti alle persone care per me è una delle cose che mi gratifica di più!!!

      Elimina
  11. Che belli, mi mettono allegria! Fortunella la tua amica...si becca queste delizie in un colpo solo!
    Ne posso rubare uno?Che dici??
    Ti auguro una buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Rò sei gentilissima! E che dico? Certo ruba pure ed anche più di uno, ne sarò felicissima! Bacioni grandi!

      Elimina
  12. La tua amica sarà felicissima di ricevere queste delizie...bravissima Luna...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore Caterina e domani quando la vedrò mi dirà se le sono piaciuti...speriamo di sì!!!! Baci baci :*

      Elimina
  13. wow Lune diventi sempre piu' brava :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovannì (con l'accento sulla i!) sei sempre gentilissima e ti mando mille barba bacetti!

      Elimina
  14. ma che belli che sono, le decorazioni sono delicatissime e immagino anche quanto siano buoni questi muffin bravissima amica mia^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Ombretta, ho i nuovi stampini ad espulsione che sono una favola e fanno delle formine piccolissime! C'è da perderci un pò di tempo per attaccarle sui muffins ma poi ti danno gran soddisfazione!!!! Bacioni!

      Elimina
  15. ma che ghiotto regalo !!!
    ma una curiosità, hai mai sbagliato ... nel senso ti è sempre venuto tutto bene o ogni tanto fai una pecca, perchè qui è tutto così semplicemente fantastico !!
    baci baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isa mille grazie, ho avuto oggi la conferma che i muffins sono molto piaciuti, anche alla sua bimba :) e ne sono rimasti già pochi!!! Isa come tutti faccio errori e chi ha la presunzione di dirne che non ne fà...lungi da me! Difatti tempo fà abbiamo pubblicato con Blade il post riguardante i nostri primi due Panettoni gastronomici (pan brioche) che dentro erano cotti molto bene ma esteticamente la forma non era venuta a cupoletta, non mi sono vergognata ed abbiamo lo stesso scritto il post e pubblicato le foto! Come scrivo spesso questo blog è nato per condividere ed imparare :D Bacetti e sei sempre gentilissima!

      Elimina
  16. ma quanto sono carini!! e poi che belle decorazioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore e ti faccio i miei complimenti per il tuo blog :) wow quanto sei brava nel creare mini oggettini!!!!

      Elimina
  17. troppo sfiziosi...e sai che delizia!!!baci ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Puffetta :) sì erano buoni e sono piaciuti anche alla mia amica...mi ha detto che sono quasi finiti!!!! ^^

      Elimina
  18. belli...io per i decori non sono un gran chè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!! Comunque con gli stampini viene tutto bene per cui basta un pò di fantasia ed ecco lì che anche tu sei brava di sicuro!

      Elimina
  19. Buoni questi muffins! E le decorazioni sono davvero carine !
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie con la scusa che dovevo provare i nuovi stampini ad espulsione...mi son data alla pazza gioia!!!!

      Elimina
  20. Sono strepitosi!! Oltre a essere sicuramente buonissmi mettono anche tanta allegria!!! Complimeti!!! Un mega bacio!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie di cuore!!! A me piacciono molto i colori allegri in tavola e avevo dei panetti di MMF fatti da un mesetto circa per cui ancora buoni...e perchè non utilizzarli? :D

      Elimina
  21. Che brava che sei Luna, sono veramente stupendi i tuoi muffin!!
    E' sempre un piacere passare da te!!
    Un bacione grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie super Carmen, detto da te che sei una maga nella presentazione estetica dei piatti è un vero complimento :D Bacioni giganti!

      Elimina
  22. ma che carini...mi piacciono le tre dimensioni, secondo me si parte dal più piccolo, poi si mangia quello medio, e alla fine che fai quello grande non l'assaggi?
    Bacione Lunetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisuccia bella mille grazie :D Devo dirti la verità a prescindere dalle dimensioni o dalla forma....io mi pappo tutto!!!!! Bacionissimi!

      Elimina
  23. come possiamo fare per averne uno, compliemnti.
    buon fine settimana
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta chiedere e sarà dato :) Molto volentieri ve ne darei anche più di uno con tutto il cuore :D Bacioni!

      Elimina
  24. Ad averne amiche e colleghe come te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! Peccato che tra un pò questa mia collega parta e non torni più :( uffi! Vabbè pazienza ne approfitto finchè è ancora qui!

      Elimina
  25. Posso definirli muffins gioielli? Complimenti tesoro e a presto!
    Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille! Sei gentilissima!!!!! Bacioni e buon weekend!

      Elimina
  26. ed eccole di nuovo qui le famose Bacche di Goji!!! curiosa io :D
    questi muffin sembrano squisiti...
    e la planetaria..beh si..mi sa che quella prima o poi la devo prendere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie milla Hariel , li abbiamo mangiati alcuni anche noi, sì molto buoni e sono molto piaciuti anche alla mia amica e alla sua bimba :D La planetaria per ora è in fase di rodaggio, poi appena avrò imparato bene comincerò a fare anche alti impasti!

      Elimina
  27. anch'io le ho impastate le bacche con la cioccolata....che buone !!!! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sono molto buone e poi in questi deliziosi muffins ci stanno proprio bene :)

      Elimina
  28. Luna sono favolosi come te baci ISA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie dolcissima Isa :)))) Buon weekend ^.^

      Elimina
  29. fantastici belli, buoni e sani con le bacche di Goji !!!!
    bravissima, come sempre...un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie bella :) Anche alla mia amica e alla sua bimba sono molto piaciuti yuppiiiiiiiiiii :D

      Elimina
  30. Queste bacche mi incuriosiscono troppo! Proprio belli questi muffins che bella decorazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto buone anche mangiate direttamente essiccate, mio papà già ne fà uso la mattina a colazione (gliene ho regalata mezza busta!). Grazie di cuore! A presto :D

      Elimina
  31. Sono bellissimi i tuoi dolcetti! Complimenti! E grazie mille degli auguri fanno sempre piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie a te dolcissima Ilenia :) e ancora Auguri :D

      Elimina
  32. Ciao Luna, avevo proprio nostalgia delle tue ricette... Il tempo è volato senza nenche rendermene conto sono stata lontana quasi un mese, ma ho giá recuperato andando a vedere tutti i piatti che hai proposto che come al solito sono sempre eccellenti....
    Un bacione e un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara flora bentornata :) E' sempre un piacere leggerti sia qui che sul tuo delizioso blog :) e sei sempre la benvenuta! Grazie anche epr aver sbirciato nei miei post precedenti :D Buon weekend!

      Elimina
  33. piccole delizie?? grosse delizie da assaporare!!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! che gentile sei! Ce li siamo pappati anche noi e ne ho dati un pò anche a i miei genitori e a mia suocera, sono piaciuti e mi ha fatto molto piacere :) Bacino :*

      Elimina
  34. Carinissimi questi muffins e credo anche deliziosi, complimenti! Beata tua amica...:)
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore :))))) Le sono piaciuti molto e ne sono stata felice :D

      Elimina
  35. Ribadisco che le tue amiche sono veramente fortunate!

    Baci
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Taty e io ribadisco che sei sempre gentilissima!!!!!! Bacetti :D

      Elimina
  36. Ciao, devono essere buonissimi e si presentano molto bene, fortunata la tua amica!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore!!!! Le sono piaciuti ed anche alla sua bimba :) Menomale!!!! Bacioni!

      Elimina
  37. che carini e chissa' che buoni..beata la tua amica che ha potuto gustarli....
    bacini,bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Enza :) la mia amica ha detto che la sua bimba si è pappata subito quelli piccini :D ne sono felice :D Bacini!

      Elimina
  38. muffin fatti in casa sono una merenda molto interessante per tutti grandi e piccini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore :) Io poi devo dirti la verità adoro i muffins difatti le rare volte in cui vado al bar come dolcetto mi prendo sempre un muffin gigante!!! :D

      Elimina
  39. che belli!! ne posso avere un pò?!
    sono super golosissimi!!!!!

    RispondiElimina
  40. che delizia
    ti seguo. passa a trovarmi se ti va

    http://muchoney.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta tra noi! E' un piacere :D Certo passo volentieri dal tuo blog! A presto :D

      Elimina

Posta un commento