Saponette fatte in casa!

Oggi il post sarà un pochino diverso in quanto ciò che vi mostreremo non è assolutamente commestibile.
Eh già perchè abbiamo realizzato delle saponette da regalare ad amici e parenti, un piccolo dono profumato, per essere utilizzato nei cassetti e negli armadi.

Occorrente:
1 cucchiaino di bicarbonato
1 tegame largo ed alto
saponette
stampi in silicone
fiori secchi
acqua q.b.
coloranti in polvere, liquidi o in gel (anche alimentari vanno bene)
un mestolo di legno
pellicola trasparente per alimenti
coltello
tavoletta di plastica
sacchetti di stoffa leggera colorata ma trasparente
fiori finti a piacere
essenza profumata in gocce a piacere
Se si utilizzano stampi di plastica occorre anche dell'olio commestibile ed un pennellino per ungerli.

Procedimento:
Tagliare con il coltello tutti i resti delle saponette su una tavoletta di plastica e ridurle in piccole scaglie, più piccole saranno e più velocemente si scioglieranno.
Mettere le scaglie delle saponette nel tegame e coprirle completamente con l'acqua.
Accendere il gas e mescolare spesso con il mestolo. 
Mentre le scaglie si sciolgono aggiungere a piccole dosi il colorante per rendersi conto della tonalità desiderata e mescolare bene.
Mentre l'acqua si scalda si dovranno sciogliere completamente fino a diventare un composto cremoso, in una delle saponette nella foto in basso potete intravedere alcuni piccoli pezzettini che non si sono sciolti ma che hanno reso la saponetta molto particolare, sembrano dei cristalli incastonati. Quando l'acqua arriverà ad ebollizione, aggiungere un cucchiaino di bicarbonato e gocce di essenza profumata mescolare bene e spegnere il fornello a gas.
Versare il composto in formine in silicone, se di plastica spennellarle con un pochino di olio in modo che una volta pronte, si staccheranno facilmente.
Lasciarle un paio di giorni nelle formine o comunque fino a quando non si saranno compattate, quindi staccarle dagli stampi. Se avete unto con l'olio gli stampini di plastica, una volta prelevate da essi lasciarle asciugare a temperatura ambiente un' altro paio di giorni ancora su un vassoio rivestito di carta da cucina assorbente. 
Passati i giorni necessari e quindi quando asciutte compatte, rivestirle una per una con pellicola trasparente in modo che aderisca bene e non lasci bolle d'aria all'interno, quindi metterle all'interno dei sacchetti assieme ai fiori secchi.
Se si vuole si può spruzzare del profumo (sia per ambienti che per la persona) sui fiori secchi in modo che profumino di più, decorare il sacchetto con fiori finti.

PS:
Le saponette bianche le abbiamo ottenute in quanto una piccola parte del composto l'abbiamo messo in un'altro tegame (seguendo la stessa procedura dell'altro senza però utilizzare coloranti).
Abbiamo messo le saponette nella pellicola in quanto ci siamo accorti che lasciandole troppo all'aria aperta, con il passare dei giorni si scurivano mano a mano.