Farinata di ceci e rosmarino!

La mitica farinata di ceci di cui vi sono tantissime ricette in giro, tanto da non capire quale sia l'originale.
Per me che è stata la prima volta che provavo a farla, direi che è andata più che bene, successo da bissare ed anche se questa magari non sarà la ricetta originale, il risultato è stato comunque goloso!


Ingredienti per una teglia rettangolare da 40cm x 30 cm:
900 ml di acqua
300 gr di farina di ceci il Molino Chiavazza
1 pizzico di pepe nero macinato
1 rametto di rosmarino fresco
1/2 bicchiere di olio evo Dante
sale fino q.b.

Procedimento:
Mettere in una ciotola capiente la farina di ceci e formare una fontana versando nel centro un poco per volta, tutta l'acqua.
Mescolare con una frustina a mano, facendo attenzione che non si formino grumi e fino ad ottenere un composto liscio.
Lasciarlo riposare nella ciotola chiudendola con un coperchio e mescolandolo di tanto in tanto; lasciare la ciotola a temperatura ambiente.
Io ho tenuto il composto liqudio nella ciotola, per 8 ore mescolandolo diverse volte nell'arco di questo tempo.
Passate le ore necessarie, controllare se in superficie si fosse formata della schiuma, in tal caso prelevarla con un mestolo forato e gettarla.
Aggiungervi mezzo bicchiere di olio, il sale, una macinata di pepe e gli aghi di rosmarino prelevati dal rametto e mescolare bene.
Accendere il forno a 200° circa, nel mio caso elettrico ventilato.
Versare olio evo spandendolo bene in una teglia da forno, fino a ricoprirne tutta la superficie.
Versarvi sopra il composto in modo che si distribuisca su tutta la superficie.
Infornare e lasciar cuocere sino a quando si sarà formata una bella crosticina dorata sulla superficie e si sarà mediamente asciugato l'impasto all'interno.
Ho cotto nello specifico, per circa 50 minuti e non mezz'ora come scritto nella ricetta.
In mezz'ora il composto all'interno difatti era rimasto troppo morbido, a mio gusto personale.
Passato il tempo necessario accendere il grill per 15 minuti, spegnendo il resto del forno, far dorare la superficie fino a quando diventerà croccante.
Servire la farinata di ceci ancora bella calda spolverizzandola con sale e pepe.

NB:
La ricetta l'ho prelevata da questo blog ma ho apportate ad essa, alcune modifiche a gusto personale:
http://ricette.giallozafferano.it/Farinata-di-ceci.html

Commenti

  1. eccolo il post che aspettavo!!ero proprio curiosa di vedere come l'avevi preparata già da quando me lo avevi detto tempo fa!!
    brava amica mia...una versione sicuramente da provare la tua!!
    un abbraccio grande e buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara cara :D Sì mi ricordo bene il post con la tenuto il composto molto meno tempo nella ciotola, devo provare per ciò la tua la prossima volta! Bacione :* Smack smack!

      Elimina
  2. Anche per me è stata una scoperta... E devo dire che la tua è davvero molto bella!
    Bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! Io l'ho conosciuta tramite mia suocera che la fà ancora più bassa e fina e da quel giorno me ne sono innamorata :D Bacione :*

      Elimina
  3. sarà poco fine come dici tu...ma rende l'idea!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore :D Ihihih da oggi in poi dovrò sempre avere due batterie una nella macchinetta e l'altra di riserva, che disastro sono! Bacetto :*

      Elimina
  4. anche così ti garantisco che hai reso perfettamente l'idea, a me piace molto e la faccio spesso però l'idea del grill mi sfuggiva !!!! grazie, ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ivana, io con le foto non sono molto brava ma sono contenta che vi sia piaciuta lo stesso la fotografia!!!! Sì anche io non lo sapevo ma ho letto sul blog da cui ho preso la ricetta che si fà così :D Ciaooooo!

      Elimina
  5. ma che buonaaaa l'aspetto è ottimo amica mia e credo che sia una vera delizia,prima o poi la devo provare^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ombretta :D certo provala pure e fammi sapere se ti è piaciuta :D Bacione :*

      Elimina
  6. Uno stuzzichino fantastico. Complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Giovannina, ho letto molti pareri contrastanti su come deve essere cotta, sulla sua consistenza, ecc ecc.... Io ho provato, è venuta buona o almeno a noi è piaciuta :D

      Elimina
  7. Scusa la mia ignoranza Luna, ma la farinata di ceci è la cecina toscana? Se sì, io l'adoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Muffins, poichè anche io non sono ferrata in materia e così da curiosa quale sono, ho sbirciato nel web ed ho visto che la farinata la fanno in diverse località ma la più conosciuta è questa che intendo io ovvero la ligure. Ho visto però che quella toscana è molto simile per ingredienti a questa :D Bacetti :)

      Elimina
  8. strasfiziosa, alla faccia della macchinetta dispettosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore, è un piacere risentirti cara Milady :D Buona serata!

      Elimina
  9. Cara Luna, la tua farinata è davvero invitante, io ho comprato la farina di ceci adatta giusto qualche settimana fa e userò di certo la tua ricetta, ha un aspetto buonissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina bella ben ritrovata, sono contenta di risentirti e grazie mille che passi sempre da noi :D Un bacione e se proverai la ricetta fammi sapere :D

      Elimina
  10. Perchè bisogna resistere????? io ne prendo subito un pezzo!!!!!! è buonissima!!!! bravissima cara!!! GRazie dei tuoi pensieri....... ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te cara Ilenia :D E allora non resistiamo, del resto se non si hanno particolari problemi di salute ovviamente, perchè privarci di ciò che ci piace?! :D

      Elimina
  11. Tu lo sai Lunetta che io resisto proprio poco,mmmmmmmmmm metà è mia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici Giovannina nemmeno io resisto alle tue golosità...mannaggia ma come mai siamo così golose???? Grazie mille ^-^

      Elimina
  12. invece a me piace moltissimo la foto in teglia, e m i piace molto anche la farinata, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore, devo dire però che non raggiungerò mai la vostra bravura nel fotografare, io e la macchinetta non andiamo d'accordo!!!! Buona serata :D

      Elimina
  13. ma proprio!!! e chi resiste??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io noooooooooooo! Poi adoro i ceci per cui....Farinata a vita!

      Elimina
  14. Risposte
    1. Grazie mille Isabella :) Anche se devo ancora ben capire quale sia la consistenza giusta, io ho optato per morbida ma asciuttina dentro e croccante fuori :) Guarisci prestooooooo!

      Elimina
  15. A me piace tantissimo e è tanto che non la faccio :)
    Bravissima come sempre. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora cara Danieluccia è proprio ora di recuperare :D Grazie mille e buonissima giornata ^-^

      Elimina
  16. Deve essere buonissima Luna!!
    Sai ho comperato anch'io la farina di ceci quindi mi segno la ricetta e la provo!!
    Un bacio enorme e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carmen :) l'unica difficoltà credo sia nella cottura, c'è chi dice che và morbida, altri che la preferiscono più secca ed asciutta...mah io ho fatto a modo e a gusto personale mio :D Bacioni e se la provi fammi sapere!

      Elimina
  17. A casa mia i ceci sono banditi, solo a me piacciono, e pure tanto. La farinata non l'ho mai preparata, prima o poi me ne faccio una bella porzione singola, tutta per me. Intanto, mi gusto la tua, me ne mandi un bel piattino? Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato cara Maria Grazie io invece li adoro i ceci, come te per cui certo te ne spedisco (seppur virtualmente ahimè!) una bella fettina :D Bacetto :* e grazie mille!

      Elimina
  18. hai propprio ragione è dura resistere.
    ciao ciao e complimenti
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie e :D ed io devo dire che quando una cosa mi piace purtroppo non sò resistere!!!!!! Bacino :*

      Elimina
  19. Come si fa a resistere,anche a me piace un saco,e spesso la faccio,poi quando si usano prodotti di qualità il risultato è sicuramente superiore!!Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero e devo dire che questa ottima farina mi è piaciuta molto tanto che poi l'altra metà l'ho utilizzata per farne dei biscottini :D Bacioni e grazie mille!

      Elimina
  20. amica mia che bontà!!!quando ci troviamo per provare queste squisitezze?!!?!gnammmm!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche subito!!!! Magari sai che bello poterci scambiare le rispettive creazioni :D Ganmmmmmm! Grazie mille!

      Elimina
  21. ovviamente mi piace...ma c'è qualcosa che non mi sia piaciuto qui ?? ah ah ah . sei stata bravissima è una vera visione per gli occhi e per il palato !
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille cara Isa, sei sempre gentilissima e come sai la nostra casa e la cucina sono aperte anche ai tuoi pelosetti!!!! :D

      Elimina
  22. Risposte
    1. Mille grazie e serviti pure ce ne è per tutti :D soprattutto per le amiche food bloggers!

      Elimina
  23. Da genovese, ti do un 10 per questa farinata!!
    Mi sembra venuta perfetta! E per la foto, chissenefrega, dai e' sicuramente una splendida visone anche nella teglia.
    Quest'inverno, prova ad aggiunger dei pezzetti di ola, verso fine cottura, vedrai che golosita'!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero? Grazie non potevi farmi un complimento più bello :D Avevo timore quando l'ho fata per la prima volta e ti dico la verità stavo per rinunciare perchè sul web ho letto di tutto e di più sulla farinata ligure tanto che mi ero demoralizzata!!! Ma se mi dai tu un 10 allora mille grazie!!!! Grazie per il consiglio...non sò però cosa sia questo ingrediente, ola, ora vado a sbirciare sul web!!!! Bacino :*

      Elimina
  24. Sai che non ho mai fatto la farinata ! Mi segno la ricetta la tua sarà sicuramente buonissima !!!
    Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io ma era tanto tempo che volevo provarla! Stavo per rinunciare poi mi sono detta: se viene male butto tutto ma se viene bene me la pappo tutta!!!! E'andata bene la seconda!!!! Bacione :*

      Elimina
  25. Buona la farinata mia figlia l'adora....ti è venuta proprio benissimo!!!
    baciotti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e sono come tua figlia allora...la adoro anche io!!!! Gnammy!!!!!!!!

      Elimina
  26. Purtroppo latito un po' da blogger..ma tra poco RECUPERO! :p QUANDO POSSO,come vedete, passo sempre a trovarvi ed è un piacere! ;) Io da buona palermitana uso questa farina per fare le panelle...FRITTTTTTTTTTISSIME quindi mi sa che la vostra proposta è più light! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara Sara :) Ma sai che volevo fare le panelle ma poi ho cambiato idea ed ho fatto la farinata! A presto amica bella e grazie che pensi sempre a noi :D Bacio :*

      Elimina
  27. Questa ricetta non l'ho mai assaggiata, mi ispira tantissimo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala se ti piacciono i ceci e non te ne pentirai!!!! Baciotto gigante per te :*

      Elimina
  28. Ma tesoro mio che bontà hai fatto! ! Sei bravissima. .. e io mi sa che vengo a pranzo da te ;) .... e ti porto le foto del viaggio :) .... ne pubblico altre tutte per te ♥ un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magariiiiiiiii allora presto arriva subitooooo!!!! Non vedo l'ora di ammirare la altre foto del vostro viaggio, che bello!!!! E grazie mille ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

      Elimina
  29. mi sono detta fammi un po' vedere con che cosa ha deliziato i suoi colleghi stavolta!!!! La delizia c'è e pure notevole ma stavolta ve la siete pappata tutta voi!!!! Un bacione tesoro sei bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara ma questa volta questa ce la siamo mangiata noi :D Ihihihi!!!!! Troppo buona! sei con me !!!

      Elimina

Posta un commento