Panini con lievito madre in polvere!

Per questa ricetta ho provato ad utilizzare il lievito madre in polvere.
Abbiamo utilizzato la planetaria ma l'impasto si può fare tranquillamente a mano, come previsto dalla ricetta stessa scritta sulla confezione.

Ingredienti:
400 gr di farina 00
320 ml di acqua
100 gr di farina 0 o Manitoba
50 gr di lievito madre in polvere
15 gr di sale fino
10 gr di zucchero semolato

Procedimento a mano: 
Sul tavolo da lavoro, con le mani, mescolare le farine sia con lo zucchero che con il sale ed aggiungervi il lievito madre, tutta l'acqua poco per volta ed impastare bene il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Lasciarlo lievitare in una ciotola coprendolo con un canovaccio umido o con la pellicola trasparente per alimenti, in un luogo caldo, fino al raddoppio del suo volume.
Io l'ho messo nel microonde con la lucina accesa che scalda ma non cuoce, accesa già da un buona mezz'ora prima.

Procedimento con la planetaria: 
Versare nella coppa della planetaria le farine, lo zucchero, il sale ed il lievito madre, azionare e far lavorare con la forma a foglia a velocità medio/bassa ed aggiungere l'acqua poco per volta. 
Appena l'impasto comincerà a diventare sodo e la foglia farà fatica a mescolare, cambiarla con la forma a gancio e far impastare per 2/3 minuti alla stessa velocità. 
Quando l'impasto sarà bello omogeneo e si staccherà via facilmente sia dal gancio che dalle pareti della coppa, prelevarlo e metterlo sul tavolo da lavoro, dargli una forma a panetto e metterlo a lievitare in una ciotola unta di olio, coperto con la pellicola trasparente per alimenti. 
Io ho messo la ciotola nel forno a microonde, con la lucina accesa che scalda ma non cuoce.
Ho inoltre coperto il microonde con plaid di lana.
Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, prelevarlo dalla ciotola e metterlo sul piano da lavoro, ridargli la forma di panetto e da esso prelevare porzioni con cui creare le forme desiderate. 
Mettere tutte le forme su una placca rivestita di carta da forno e lasciarle lievitare per una buona mezz'ora nuovamente in luogo caldo.
Infornare in forno preriscaldato, nel mio caso elettrico ventilato a 200°, cottura per 30 minuti ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Far poi raffreddare i panini al di fuori del forno una volta cotti e messi su una gratella. quindi gustarli.