Plumcake con gocce di cioccolata e mandorle e Plumcake con bacche di Goji ed uva sultanina!

Oggi doppia ricetta dolce riguardante l'adorato Plumcake.
Mia mamma ha seguito quella della Signora Angela ovvero una simpatica ed arzilla nonnina che abita nel suo palazzo.
Io invece ho realizzato la ricetta di mia mamma, in versione moderna con Bacche di Goji oltre alla sempre amata uvetta!

Plumcake con gocce di cioccolata e mandorle:
Ingredienti:
300 gr di farina 00
250 gr di zucchero semolato
250 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di gocce di cioccolato fondente
50 gr di mandorle tritate
4 uova medie a temperatura ambiente
1 bicchiere di latte a temperatura ambiente
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale fino
la scorza grattugiata di 1 limone grande
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Accendere il forno, nel caso di mia mamma, 180° a gas.
Se si usa il forno elettrico, stessa temperatura ma con funzione statico.
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi in una ciotola, con le frustine elettriche, a neve soda con 1 pizzico di sale fino; riporli in frigorifero per il momento.
In una ciotola capiente, montare lo zucchero coni tuorli ed aggiungere il burro poco per volta.
Versare il latte, il lievito con la farina setacciandoli  e la scorza del limone, sempre montando fino ad ottenere un composto senza grumi.
Aggiungervi le mandorle tritate grossolanamente e le gocce di cioccolato, con un cucchiaio girare  per far amalgamare il tutto.
Riprendere dal frigorifero gli albumi ed incorporarli al composto ma molto delicatamente, con una spatola per non farli smontare, con movimenti leggeri dal basso verso l'alto.
Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake e versarvi dentro il composto.
Cuocere per 45/50 minuti ma controllare sempre prima di spegnere il forno.
Quando pronto farlo raffreddare fuori dal forno prima di prlelevarlo dallo stampo e spolverizzarlo con abbondante zucchero a velo.
Plumcake con uva sultanina e bacche di Goji:
Ingredienti:
270 gr di farina 00 setacciata
270 gr di zucchero semolato
70 gr di Bacche di Goji
70 gr di uva sultanina TecAl 
3 uova medie a temperatura ambiente
2 tazzine di latte a temperatura ambiente
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale fino
1 tazzina di olio di semi di girasole
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Accendere il forno, nel nio caso elettrico statico, a 180°.
Mettere in ammollo in acqua bportata al bollore, sia le bacche che l'uvetta, per almeno15 minuti.
Sscolarle ed asciugarle.
Separare i tuorli dagli albumi e versare questi ultimi in una ciotola, montarli con le frustine elettriche a neve ferma con un pizzico di sale fino, quindi riporli in frigorifero per il momento.
In un'altra ciotola mettere i tuorli, lo zucchero e la tazzina di olio e montare con le frustine elettriche a velocità media.
Versare la farina setacciandola assieme al lievito ed aggiungere le 2 tazzine di latte, montare bene per ottenere un composto senza grumi.
Aggiungere l'uvetta e le bacche e mescolare con un cucchiaio.
Riprendere dal frigorifero gli albumi ed incorporarli al composto ottenuto, molto delicatamente con una spatola per non farli smontare, con movimenti leggeri dal basso verso l'alto.
Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake e versarvi dentro il composto.
Infornare e cuocere per circa 45 minuti.
Quando il plumcake sarà cotto, prelevarlo dal forno e farlo raffreddare prima di prelevarlo dallo stampo e gustarlo.


Commenti

  1. Che belli questi due plumcake!!! Bravissime entrambe!!! ma sai che non ho mai provato le bacche di Goji??????mi incurosiscono molto......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia :D grazie di cuore! Io le ho provate dopo aver ricevuto la collaborazione e devo dirti che sono moto gustose! Se vai nella ricetta e clicchi su Bacche di Goji vieni indirizzata subito al sito ;)

      Elimina
  2. Certo che in famiglia siete bravissime ! Complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie di cuore carissima!!!! Devo tanto a mia mamma che mi ha sempre lasciato pasticciare con lei o anche da sola in cucina quando abitavo insieme ai miei genitori :D

      Elimina
  3. Ma voi siete una famiglia davvero speciale: non saprei quale scegliere...una fetta per ciascun plumcake e un bacio a tutte e due :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Daniela!!! Siamo una famiglia normale direi che ama fare le cose semplici e buone, dal sapore casareccio :D Allora doppia fetta per te amica mia!

      Elimina
  4. Anch'io ne voglio una fetta di ognuno...queste bacche di Goji poi, le vedo in tantissime ricette...ma cosa sono?...beata ignoranza!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille amica bella e serviti pure :D Puoi cliccare sulla Bacche di Goji (tra gli ingredienti) e verrai indirizzata al sito di riferimento dove potrai soddisfare ogni tua curiosità :D Bacetto :*

      Elimina
  5. Tua madre prende le ricette dall'amica, tu da tua madre: una catena!!!! I risultati però sono ottimi e faccio i complimenti a tutte e tre!!! Un abbraccio carissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahhhhhhh ognuna di noi ruba qualcosa :D ma del resto è così che si imparano cose nuove :D Grazie mille carissima, la nonnina ne sarà felice di sapere che la sua ricetta è piaciuta :) Bacioni giganti!

      Elimina
  6. Ora ho praticamente l'imbarazzo della scelta!!!
    Bellissimi e buonissimi entrambi ed io nel dubbio, li assaggio!! Complimenti a te e alla tua mamma
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carmen e quindi fai bene, anche io nel dubbio assaggio tutto almeno mi sono tolta la curiosità e dopo non ho rimpianti :D Bacione :*

      Elimina
  7. Io li assaggio tutti e due!! posso?? mi piacciono troppo! Un bacione anche alla tua mamma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi anzi devi :D Grazie mille, i plumcake non vanno mai di moda, facili, veloci e gustosi :D

      Elimina
  8. Risposte
    1. Grazie mille carissima :D la mamma è sempre stata per me una buona insegnante :) le ricette di casa sono sempre le migliori! Bacetti:*

      Elimina
  9. Che buono il plumcake!!!! Bravissime!!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, io li ho assaggiati entrambi ed erano davvero ottimi! :D

      Elimina
  10. Com'è invitante! Io poi adoro l'uvetta... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, anche la versione di mia mamma è ottima :D Provare per credere ;)

      Elimina
  11. a colazione domani sarebbe perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me che son tanto golosa....ogni momento è perfetto :D Grazie mille!

      Elimina
  12. Entrambi buonissimi, brave entrambe!!!! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, mia mamma ringrazia tutti voi :))))))

      Elimina
  13. Grandiiiiiiii!cercavo giusto qualcosa sa fare con le bacche di gojii!!!!Un abbraccio....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Eli! Allora prendi pure spunto da entrambi i plumcake, sono sofficissimi!!!!!!

      Elimina
  14. buonissimi questi pulmcake,e quello con le bacche è fantastico le conosco e sono molto buono e poi fanno bene alla salute^_^bravissima amica mia e bravissima anche la tua mamma^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Ombretta! Le bacche impazzano dappertutto e dopo averle conosciute come te, tramite la collaborazione, non le abbandono più!!!!!

      Elimina
  15. Lunettina tra le tue ricette e quelle di tua mamma io sbavo sempre,io non faccio torto a nessuna e pappo quello di entrambe :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giovannina :D come dico spesso è merito suo se sò fare diverse cose perchè mi ha sempre lasciato pasticciare in cucina sia con lei che da sola :) Evivva le mamme!!!!

      Elimina
  16. Complimenti per i tuoi plumcake, sono meravigliosi e sicuramente buoni!!! Il tuo blog è pieno di ricette interessanti!!! Un abbraccio affettuoso!!! A presto. Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore e benvenuta :) complimenti anche a te sei bravissima, mi piace molto il tuo blog :D

      Elimina
  17. Brave entrambe! Io x non far torto a nessuna ne prendo un pezzo di ognuna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Licia ,ne siamo entrambe onorate, serviti pure :)

      Elimina
  18. Ragazzi ho pensato a voiiiiiiiiiiiii PER TANTI OVVI E DOLCI MOTIVI!!! Passate a trovarmi per un dolco tutto per voi...e portate della torta!! :D bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima Saruccia :) passiamo da te subitooooooo
      :)

      Elimina
  19. amica ma che buoni tutti questi dolci!!
    tua mamma poi ogni volta è sempre più brava,proprio come te!!
    un abbraccio grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore :) mia mamma mi ha insegnato tantissime cose e non la ringrazierò mai abbastanza :) viva le mamme :)))))) Bacioni!

      Elimina
  20. Ciao Luna, prima devo farti i complimenti per il
    plumcake, poi volevo dirti che l'ultimo tuo commento nel post per la mamma, non e stato pubblicato il motivo non sono riuscito a capirlo, lo posso vedere solo via E-mail,
    comunque grazie per le tue gentili parole
    ciao buona serata

    Tiziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore :) Che strano eppure lo avevo visto pubblicato, per un motivo a noi sconosciuto si sarà cancellato :) Comunque l'importante è che lo hai letto :D Grazie mille e buon weekend :D

      Elimina
  21. devono essere proprio squisiti, Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie si in effetti lo erano :) e poi a colazione nel latte sono divini!!!! Bacetto :*

      Elimina
  22. Doppia ricetta e quindi doppi complimenti per te e la tua mamma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore e buonissima giornata :D

      Elimina
  23. belli entrambi ;-)!! quindi un 10 a tutte e due non ve lo leva nessuno...per la lode ci vuole l'assaggio!!!
    Bacetto e buona serata!
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisuccia bella grazie mille! Anche da parte di mia mamma :D
      Buona giornata e se vuoi assaggiare ne sarò ben contenta!

      Elimina

Posta un commento