Ciambelloni con frutta secca, cocco e cannella!

Oggi ricettina dolce di due ciambelloni a forma di fiore che ho fatto qualche pomeriggio fa, uno dei due lo abbiamo poi regalato alla mia (futura) suocera.
Sono molto buoni e per la ricetta ho preso spunto da un ricettario di una famosa marca di prodotti alimentari per dolci, direi uno spuntino visto che poi ho modificato a piacere mio quasi tutto!


Ingredienti:
250 gr di farina 00
200 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero di canna 
80 gr di farina di cocco disidratato
50 gr di fecola di patate
50 gr fra nocciole pelate e pinoli
50 gr di cioccolato fondente
4 uova medie a temperatura ambiente
1 dito di liquore al rhum
1 vasetto di yogurt alla vaniglia da 120 gr 
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1/2 bicchiere di acqua
zucchero a velo q.b.
foglie rosa e fiori (di ostia) q.b.

Procedimento:
Tritare grossolanamente le nocciole, i pinoli ed il cioccolato fondente, tenerli da parte.
Accendere il forno, nel mio caso elettrico statico a 180°.
Montare il burro con lo zucchero aggiungere sempre lavorando, le uova una per volta.
Versare la cannella ed il ruhm, le farine setacciando quella 00 assieme al lievito, il bicchiere di latte e lo yogurt, montare per bene.
Il composto dovrà essere mediamente denso.
Aggiungervi il trito di nocciole, pinoli e cioccolato, mescolare bene e versare la farina di cocco, mescolando con un cucchiaio.
Imburrare ed infarinare gli stampi desiderati ed infornare per circa 45 minuti ma controllare prima di spegnere.
Una volta che i dolci saranno cotti lasciarli freddare su una gratella e spolverizzarli con zucchero a velo, prima di servirli su un piatto da portata.
Io li ho decorati con foglie e fiori rosa commestibile di ostia.


E questi di seguito sono gli stampi che ho utilizzato.


Commenti

  1. Che belli, e che bontà :)
    Ma sono meravigliosi entrambi, riesci a trasformare una ciambella in un capolavoro.
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara. Adoro gli stampi nelle forme più disparate e mi piace poi decorare il dolce finito anche se grazie allo stampo è già perfetto così! Baci :-)

      Elimina
  2. ma che belli questi fiori, fanno molto scena, sono magnifici!! bravissima!! baci buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara adoro gli stampi a fiore così come amo i fiori veri! Bacio :-*

      Elimina
  3. Bellissimi da vedere e senz'altro buonissimi, sei bravissima e mi hai fatto venire una fame! complimenti!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille il sapore era davvero buono e particolare e molto morbido l'interno! Gnammy!

      Elimina
  4. Oooooooohhhh ma che spettacolo! E gli ingredienti mi piacciono tutti, quindi dovevano essere davvero buoni questi ciambelloni, bravissima. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore e allora la prossima volta uno è tutto per te;-)

      Elimina
  5. buoni buonissime e molto belle baci BACI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie, una fettona per te :-D

      Elimina
  6. ma sono eccezionali!!!!!!!! sei sempre bravissima, aspetto che me ne porti uno !
    bacionissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara devo dire che se fosse per me avrei ancora molti altri stampi più di quelli che già possiedo! Ok un ciambellone è in arrivo per te!

      Elimina
  7. tesorooo sono stupendeee anch'io ho tutti e due quegli stampi sono troppo belli e le tue ricette favolose,la tua cara suocera è proprio fortunata ad avere una nuora come te,bravissimaaaa^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeee! Allora dobbiamo riunirci e sfornare ciambelle a go go:-D. Un forte abbraccio!

      Elimina
  8. sei bravissima tesoro,sono cosi belli che è quasi un peccato mangiarli:))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sarebbe un peccato anche non mangiarli Gnammy che bontà :-) grazie mille!

      Elimina
  9. carissima sono bellissimi!!!!gnammmmmmm e che buoni saranno! allora a quando il pranzo-cena in cui io pasta al forno e melanzane e tu il ciambellone?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Ely direi che va benissimo e accetto volentieri la tua proposta! Buon appetito allora a noi!! ^_^

      Elimina
  10. hanno proprio un bell'aspetto goloso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia :-D erano tanto buoni!!

      Elimina
  11. Golosissimo dolce ed è anche esteticamente di grande effetto. Insomma, un capolavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie! Con poche cose semplici di ottengono tante bontà come anche quelle che fai tu!

      Elimina
  12. Che buone queste ciambelle e con i tuoi stampi sono anche bellissime !!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille mi diverte molto utilizzare stampi di varie forme! Anche l'occhio vuole la sua parte ^_^

      Elimina
  13. buone queste torte con forme originali ma di che diametro sono? così mi posso regolare!!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Dunque lo stampo più piccolo blu è di diametro circa si 22cm mentre quello giallo è di circa 25cm. Te lo dico approssimativamente perché in questo momento non li ho sottomano!

      Elimina
  14. Mi piacciono molto i tuoi dolci, anche le forme sono molto originali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima devo fire di avere un pochino di mania per gli stampi!
      ^_^

      Elimina
  15. ma che belli...sulla bontà mi fido perchè l'aspetto è davvero ottimo!!
    brava amica cara...felice week-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara e grazie per la fiducia! Ti assicuro che il sapore è molto buono ^_^

      Elimina
  16. ma tu mi vuoi far venire fame... e suppongo pure che siano già finiti... vabbè mi prenoto per il prossimo :)♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dona in effetti sono finiti ma i prossimi saranno per voi amiche bloggers ^_^ promesso!

      Elimina
  17. deliziosi i tuoi stampi,ma dove li trovi...mi manderesti una ciambella x colazione domani?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Licia bella per te anche due! Per gli stampi ho il mio spacciatore di fiducia! Ahahahah ^_^.Scherzi a parte qualsiasi negozio di casalinghi per me è fonte di acquisti!

      Elimina
  18. ma che bella!!! deliziosa!! bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara un forte abbraccio per te^_^

      Elimina
  19. Davvero deliziose queste ciambelle!!!
    Un forte abbraccio e felice week-end!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ^_^ gnam gnam erano buone! Buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  20. Ma che belli che sono Luna!!!!
    Sei davvero brava, tua suocera saràfiera di te!!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! In effetti mia suocera rimane sempre molto contenta quando le porto cose fatte in casa anche perché facendole anche lei sa che ci vuole tempo e passione e quindi le apprezza, come me del resto! Bacioni!

      Elimina
  21. deliziosi come sempre i tuoi dolci....buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara sei sempre gentile! Buona domenica anche a te!

      Elimina
  22. cia Cari!
    vi lascio qui il link di un blog di una mia amic!
    se vi va andateci a fare una visita fa dei bellissimi oggetti d'artigianato
    http://creatodamarghe.blogspot.it
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara andiamo subito a vedere! Tutto quello che è fatto a mano ci piace moltissimo e lo apprezziamo molto ^_^

      Elimina
  23. ma che belli a forma di fiori,baci e buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille anche a noi piacciono molto. Buon pomeriggio anche a te.

      Elimina
  24. L'aspetto è davvero bello, la tua futura suocera sarà stata contenta immagino!! come stai lunetta?
    bacetto e buonanotte!
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di cuore cara!!! Sì sono piaciuti molto :D Tutto ok e tu? Spero di cuore che anche a te vada tutto bene :D Un grande abbraccio!

      Elimina
  25. Luna, amica mia...che fine hai fatto?! Lo so, potresti dire la stessa cosa di me...sono sempre di "corsissima"...finalmente sono riuscita a dedicarti un post con i miei ringraziamenti...eccoti il link http://marikacakes.blogspot.it/2013/07/premio-ricevuto.html#links Ah, lo stampo a forma di rosa ce l'ho anch'io, mi sembra un ottimo incentivo per provare la tua ricetta, no?! Bacioni :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie carissima per aver pubblicato il premio e figurati se mi arrabbio che non lo fai :))))))) Corro a vedere e grazie di cuore! Sì provala è davvero una ricetta golosa! Però se usi quello a forma di rosa ti avanzerà un pò di impasto per cui dovrai usare anche un'ulteriore stampo :) Bacioni!

      Elimina
  26. I tuoi dolci sono sempre una goduria!! :)) Scusa l'assenza e se non ho più pubblicato il tuo premio...giuro che presto lo farò!!! :)) Notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie carissima! Non ti devi assolutamente scusare, come scrivo sempre io passo i premi per il piacere di un piccolo riconoscimento nei confronti di voi amiche food bloggers, ma nessuna/o deve sentirsi in obbligo di passarlo o pubblicarlo a sua volta, ci mancherebbe pure che mi offendo o arrabbio!!!!! Bacioni :*

      Elimina
  27. Sono bellissimi cara, saranno ottimi di sicuro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore!!!! Erano molto buoni in effetti, gnammmmmmmm :)

      Elimina
  28. ciao luna, tutto bene?? un abbraccio felice domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, sì grazie :))))))) Non ho più pubblicato ultimamente e nemmeno sono passata nei blog altrui, non ho avuto molto tempo ma spero di recuperare al più presto :D Un bacione :*

      Elimina
  29. Ciao Luna,
    a proposito di ciambelloni (meravigliosi questi!) te ne ho rubato uno!
    Spero che non ti dispiaccia
    Naturalmente ho citato l'originale, il tuo blog, Blade e Barbapapà!
    Ciao:-)Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara ma come sono contenta!!! Bravissima! Ultimamente siamo un pò assenti dal blog ma speriamo di ritornare sul web al più presto, intanto faccio un salto da te :) Bacioni!

      Elimina
  30. ma hai fatto degli abbinamenti che semplicemente adoro.... ma infinita gosuria... la cannella col cioccolato e il cocco... emihai purea ggiunto la nocciola e i pinoli........ WOW che buoniiiiii, ma io te ne ubo uno INTERO.... ;).... :) ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, ero partita prendendo spunto da una ricetta poi l'ho modificata a mio gusto personale....gnam ne è venuta fuori una delizia!!!!!!! Che golosa sono! Un super bacetto per te :)♥

      Elimina

Posta un commento