Torta con decorazione a farfalla con panna e frutta!

Tempo fà è stato il mio Compleanno e poichè in quei giorni abbiamo avuto un bel pò da fare, sono stata assente dal blog per cui mi accingo solo ora a pubblicare la mia torta.
Essendo molto amante delle decorazioni con panna e frutta ho optato per questa, ispirandomi ad una torta che avevo visto su un blog di cui però mi rammarico non ricordare l'indirizzo, perdono!


Ingredienti per il pan di Spagna:
225 gr di zucchero semolato
225 gr di farina 00
6 uova medie a temperatura ambiente

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso a 180° elettrico statico.
Montare per 15 minuti con le frustine elettriche, lo zucchero e le uova.
Alla fine di questo tempo, il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciandola ed incorporandola per bene, con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto, fino al completo assorbimento
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Infornare e cuocere per 30 minuti circa, ma verificare sempre prima di spegnere.
Una volta pronto toglierlo dal forno e farlo raffreddare prima di prelevarlo daloo stampo e porlo sul tavolo da lavoro.
Eliminare bordo e strato superficiale superiore.

Ingredienti per la crema pasticcera alla vaniglia:
500 ml di latte a temperatura ambiente
125 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00 setacciata
3 tuorli medi a temperatura ambiente
1 bacca di vaniglia

Procedimento:
In un pentolino antiaderente versare il latte ed i semi raschiati dalla bacca di vaniglia, ottenuti raschaindoli da essa dopo averla tagliata a metà orizzontalmente  e mescolare.
Accendere il gas a fiamma moderata, lasciare scaldare il latte senza portarlo al bollore.
In una ciotola mescolare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo, aggiungere sempre lavorando, la farina setacciandola.
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte caldo e con una frustina in silicone, girare sempre fino a quando la crema si sarà addensata.
Far raffreddare la crema a temperatura ambiente coprendola con pellicola trasparente per alimenti fatta aderire a diretto contatto con la superficie, onde evitare il formarsi della crosticina..

Altri ingredienti per la farcitura e la decorazione:
600 ml di panna vegetale da montare, fredda di frigorifero
acqua
liquore Alchermes
fragole
kiwi
pesche sciroppate
gocce di cioccolata 


Farcitura ed assemblaggio torta:
Tagliare orizzontalmente il pan di Spagna (o utilizzare l'apposito archetto come nel mio caso) in modo da ottenere 2 metà.
Porre la metà base su un piatto da portata e l'altra sul tavolo da lavoro.
In una ciotolina mescolare acqua ed Alrchermes (dosi a scelta) e con questo composto liquido, servendosi di un cucchiaio o di un pennello in silicone, bagnare il disco base.
Mettervi sopra la crema in uno strato uniforme.
Cospargere con gocce di cioccolata.
Bagnare anche l'altra metà di pan di Spagna  e riporla sulla torta facendo combaciare i bordi.
Montare a neve ferma la panna e con essa ricoprire l'intera torta.
Passare quindi alla decorazione lavando, tagliando ed asciugando molto bene la frutta.
Disporre prima la frutta a forma di farfalla ed in seguito decorare la torta con la sac a poche, facendo ciuffetti tutti intorno e negli spazi vuoti.
Conservare in frigorifero sino al momento di servirla.
Consiglio di decorarla il giorno stesso e soprattutto di mettere la frutta poco prima di servirla, al fine di evitare che questa perda colore sulla panna.

Commenti

  1. Ma augurissimi in ritardo Luna!!!! ma che torta meravigliosa che ti sei praparata!!! perfettamente golosa!!gnammy bacioni cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara Giulia :) l'ho postata con un pò di ritardo ma mi ero persa le foto nel pc!!!! Baci :*

      Elimina
  2. Un trionfo di bellezza e allegria!
    Tanti auguri cara!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, purtroppo non son più riuscita a trovare il link della ragazza che per prima ha fatto questa torta :( altrimenti l'avrei scritto!!!! Bacio :*

      Elimina
  3. oh amica cara ma che torta deliziosa che hai preparato!!!
    una fettina per me???
    brava brava!!
    un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbaruccia bella per te anche due fettine! Grazie mille ed un grande abbraccione anche a te!

      Elimina
  4. Una fettina??? ... non te la cavi con così poco almeno 3..4 è meglio, io adoro le torte pannose... non le faccio quasi mai perché me le mangerei da sola in un baleno ... e non va proprio bene!! AUGURONI per il tuo compleanno anche se in ritardo, complimenti la torta è fantastica, :)♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheheh :) ma certo Dona la torta è grande abbastanza per tutti anche per fare bis e tris!!!! Mille grazie di ♥♥♥ amica bella!

      Elimina
  5. e' davvero bellissima!
    e colgo l'occasione per farti i miei auguri!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Carla sei gentilissima! La decorazione l'ho presa da una torta realizzata da una ragazza di cui purtroppo però non ho più l'indirizzo del blog mannaggia!

      Elimina
  6. Ti rubo una bella fetta e ti auguro un buon compleanno in ritardo!!! Un forte abbraccio! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Roberta ruba pure :)))) tutte le fettine che vuoi :D e grazie di ♥♥♥

      Elimina
  7. Auguriiii!
    Bellissima e originale la decorazione a farfalla! Come sempre hai delle idee favolose! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara! L'idea l'ho rubata ad un'altra persona di cui però purtroppo non ricordo l'indirizzo del blog :(

      Elimina
  8. Una sola fetta????? No una è per l'assaggio, la seconda per sentire meglio il sapore :))
    Bellissima questa farfalla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheeh :D allora credo che la finiremo presto questa farfalla a fette di tre! Grazie di cuore Danieluccia!

      Elimina
  9. Buon compleanno Luna!!!!
    Una torta meravigliosa!
    Un forte abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) Ho pubblicato la torta un pò in ritardo ma grazie davvero per tutti gli auguri :D

      Elimina
  10. ma che bella torta!!! mi autoinvito??
    tanti auguri cara, felice giornata!!
    e' una torta super bellissima, brava!!!
    baci a auguri di cuore!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh certo vieni pure la nostra casa è aperte a tutti soprattutto alle amiche food bloggers :D Grazie mille cara :D ♥♥♥

      Elimina
  11. Risposte
    1. Ciao! E' un piacere rivederti qui :D e grazie di cuore per i complimenti e per gli Auguri!

      Elimina
  12. bella, bella, colorata e buonaaaaaaaa. Con una torta così farei volentieri il bis!!
    A presto Luna e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora cara Rò accomodati pure che una bella fettina per te è in arrivo!!!!

      Elimina
  13. wow che splendida torta che hai fatto Lunettina,una bella fettona me la sarei proprio mangiata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovannina sei sempre gentilissima!!!! E per te fettina super doppia :D ♥♥♥

      Elimina
  14. tesorooo tantissimi auguroni anche se in ritardo:-( la torta che hai preparato è stupendaaa e golosissima adoro le torte con la frutta ma da una bravissima pasticcera come te non potevo aspettarmi meno,un bacione grandeeee^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeee!!! (sono io che ho pubblicato in ritardo la ricetta!!!! mi ero persa le foto nel pc....!!!!). Grazie mille cara anche io adoro la panna e la frutta assieme, binomio perfetto :)

      Elimina
  15. Tesoro ancora tanti auguri! Bellissima torta,colorata e solare come te(buona la panna mhhhhh!) prendo un pezzo di ala!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore cara Licia sei davvero gentilissima e mi dici sempre tante cose carine che mi fanno arrossire :D ♥♥♥

      Elimina
  16. Cara Luna, anche se in ritardo ti faccio tantissimi auguri di cuore!!! La tua torta è magnifica! A me piacciono le decorazioni in PDZ, ma quelle classiche con la panna non le batte niente e poi deve essere di una bontà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina, non preoccuparti ho postato io la torta in ritardo!!!! Grazie mille amica mia, anche a me piacciono le torte decorate in PDZ ma per la verità come gusto e come finezza trovo più eleganti quelle con panna e goloserie varie!!! ♥♥♥

      Elimina
  17. Ma che bella idea, giocare con forme e cibo è un'arte secondo me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore :) Sei molto gentile e ti faccio i complimenti per i tuo blog :D Sono passata, è delizioso!
      PS: questa forma l'ho copiata da una torta di una ragazza di cui però purtroppo ho perso l'indirizzo del blog :(

      Elimina
  18. Auguri ! E complimenti per la torta che è bellissima !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeeeeeeee Mary !!!! Sei gentilissima :D ♥♥♥

      Elimina
  19. ma tanti auguri!!!! veramente tanti!! Le torte con la frutta le adoro se poi c'è la panna ancora meglio!! La tua torta è veramente bella!!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille Marina!!!! Sei davvero gentile :) questa torta però l'ho "copiata" da un'altra ragazza di cui però non ho potuto mettere l'indirizzo del suo blog in quanto non me lo sono memorizzata :((((((

      Elimina
  20. Scusa Luna, mi sono persa questo post e quindi anche se con notevole ritardo voglio farti mille cari auguri di buon compleanno!!
    Complimenti tesoro, questa torta è stupenda!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scherzi Carmen, ci mancherebbe pure che devi chiedermi scusa! ti ringrazio di cuore,questo post l'ho pubblicato io con molto ritardo per cui il mio Compleanno è passato da un pò ma gli Auguri sono sempre ben accetti :)))))) Grazie mille :*

      Elimina
  21. Lo so, lo so...sono sempre fuori tempo massimo...ma dai, perdonami il ritardo e accetta ugualmente i miei auguri di buon compleanno!!! Per la tua festa hai superato te stessa...una meraviglia, di certo buonissima: si vede!!! Un bacione e ancora AUGURISSIMI!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati Marika ci mancherebbe che mi arrabbio!!! Grazie di cuore ed accetto sempre volentieri gli Auguri fatti con il cuore :)Grazie mille ancora anche per i complimenti :D Bacioni :*

      Elimina
  22. Stupenda torta e decorazione. Complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento