Biscottini casarecci senza burro nè uova!

Oggi ricettina dolce perchè mi sono accorta che ultimamente, il blog si è capovolto e da come era nato, ovvero per pubblicare solo ricette dolci, si è allargato con molte salate soprattutto negli ultimi mesi!
Il motivo?
Presto detto...d'estate il nostro forno va in ferie fino a data da destinarsi o meglio quando il caldo (che odio) finalmente decide di andarsene!


Ingredienti per circa 40 biscotti:
500 gr di farina 00
200 ml di olio di semi
200 gr di zucchero di canna
200 ml di latte a temperatura ambiente
70 gr di gocce di cioccolato
50 gr di canditi all'arancia
1 pizzico di sale fino
1 bustina di lievito in polvere per dolci
2 fialette con aroma a piacere nel mio caso:
biscotto e butterscotch Mou della FlavourArt (ditta con cui stiamo collaborando)
zucchero a velo q.b

NB:
La ricetta da cui ho preso spunto si trovava sulla confezione di uno zucchero a velo, prevedeva anche:
100 gr di uvetta
100 gherigli di noci
vino bianco dolce al posto del latte
Mentre non prevedeva i canditi che invece io ho messo perchè piacciono al mio compagno!

Procedimento:
Accendere il forno a 180°, nel mio caso elettrico statico.
In una ciotola capiente o direttamente sul tavolo da lavoro, amalgamare assieme tutti gli ingredienti tranne lo zucchero a velo, fino a formare un panetto (somiglierà molto alla pasta frolla, almeno esteticamente) se dovesse risultare un poco appiccicoso, aggiungere la farina sino a che non si attaccherà più alle mani.
Con questo impasto formare tante palline che andranno poi rotolate nello zucchero a velo ed appiattite, sul palmo della mano.
Sistermarle su placche rivestite di carta da forno, distanziandole le une dalle altre ed infornare.
Cuocere per 15/20 minuti, fino a quando saranno colorite esternamente.
Sono davvero ottimi questi biscottini e si conservano bene per diversi giorni all'interno di una scatola di latta per alimenti.
Li abbiamo poi regalati anche ai miei genitori e a mia suocera impacchettati per bene!


Commenti

  1. Sono pronta per assaggiare questi gustosissimi biscotti... Me ne puoi passare qualcuno per la colazione di domani?
    Un bacio
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Flora per le amiche bloggers li rifaccio freschi freschi per cui domattina ti aspetto! Però io mi alzo moooolto presto!!!! Bacetto :*

      Elimina
  2. Io!! Io gradisco!! Eccome se gradisco, questi biscottini sono ottimi, friabili e golosi :) mmmm...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed anche leggeri per cui si mangiano senza grandi sensi di colpa!!!!! Bacioni e grazie :*

      Elimina
  3. anch'io ne gradisco.... si di questo passo li finiamo tutti!! ahahahh!!
    sono bellissimi!! brava come sempre!! un bacio e buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah :D sono contenta se li finite tutti e sono sempre pronta a rifarne altri! Grazie di cuore e un grande abbraccio :*

      Elimina
  4. Ma certo che sono pronta ad assaggiare, aspettatemiiiiiiii!!!!!! A me fa piacere leggere sia le ricette dolci che salate, tu e Blade siete insuperabili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mariangela :) Allora continuerò a pubblicare ricette sia salate che dolci! Anche perchè non si possono mangiare sempre e solo dolci :))) Presto vieniiii!

      Elimina
  5. Arrivo di corsa....gradisco gradisco :))
    Ma che bei biscottini, friabili e golosi.
    Buona settimana e un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihih allora devo preparare un bel po di piatti e vassoi per tutte, bene bene mi fa immenso piacere! Bacioni e grazie :*

      Elimina
  6. Ne vorrei qualcuno anch'io!!!!!! Una vera delizia!!!
    Un bacio grande e felice settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vieni Elena c'è un vassoio anche per te ovviamente ^_^ Ed ancora complimenti per quella meravigliosa crostata alla frutta ;)

      Elimina
  7. Luna i tuoi dolci sono sempre golosissimi!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina :) Come le tue creazioni culinarie del resto :) Un forte e grande abbraccio per te!

      Elimina
  8. Lunetta bella secondo te io gradisco?
    e certo che gradiscooooooooooo,anche il mio forno d'estate si spegne , che fortunati i vostri genitori ad avere voi due che fate sti regali super golosi <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah allora siamo in tante a gradire! Eh lo so che anche tu come me soffri il caldo! Ma non esiste un forno che funziona a freddo ??? Ovvero che cuoce ma non fa calore? Che dici lo inventiamo?! Bacino bacione per te :*

      Elimina
  9. Belliiiiii Luna mi piacciono molto!E non solo perchè adoro più il dolce del salato ^_^
    Un abbraccio
    MOnica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie super Monicaaaaaaaaaaaaa :D Sono poi davvero facilissimi da fare e veloci, anche come biscotti dell'ultimo momento ^_^

      Elimina
  10. odi l'estate!? ma nooo! io accendo il forno anche quando c'è caldo fuori ma vuoi mettere quelle belle giornate di sole invece che questa pioggia e questo tempo da mostri?
    comunque bellissimi biscotti anche se nn si hanno le uova a casa !!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiii con tutta me stessa! Mi sento malissimo con il caldo, ho l'umore sempre sotto le scarpe ed energia pari a zero, quanto piove ed è nuvoloso/grigio invece rinasco! Grazie mille, in effetti sono mooolto buoni!

      Elimina
  11. Iooooooooooooo...ne gradisco ioooooooooooo! Molto interessante questa ricetta senza uova nè grassi...addirittura le confezioni regalo, che tra l'altro sono bellissime...sei un fenomeno, anche se odi il caldo...ma non ti preoccupare: ti voglio bene lo stesso...tutti abbiamo dei difetti! Ah ah ah :P
    Tanto non mi puoi picchiare perchè siamo lontane :D ...intanto mi segno la ricetta tra i preferiti...smack
    :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marika! Devo dire che spesso regaliamo i dolcetti facendo la dovuta confezione, è più carino regalarli così :) Vabbè dai anche tu mi puoi rimanere amica anche se ti piace il caldo, me ne farò una ragione!!!! Comunque mai ti picchierei (a meno che tu non voglia rubarmi il mio peluche Barbapapà...lì son botte da orbi!!!!). Bacioni :*

      Elimina
  12. Ciao cara! Io gradirei più che volentieri i tuoi biscottini...gustati con una buona tazza di orzo fumante...perfetti!!
    Ti abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rò sapessi quanto adoro anche io l'orzo! Wow ci troviamo pienamente d'accordo! Grazie ed un bacione :*

      Elimina
  13. ciao, davvero buoni questi biscottini!!! Perfetti per il tè!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina :) Sì direi che con il tè sono ottimi :D Bacioni :*

      Elimina
  14. Io gradisco volentieri un biscottino!! mi piacciono senza burro e senza uova! Brava Lunetta!!
    Buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elisuccia!!! Vedi che anche io se mi impegno faccio biscotti senza troppo zucchero o burro :D E ti devo dire che li trovo ottimi!

      Elimina
  15. io li assaggio tanto volentieri!!! senza burro, senza uova.... me la segno questa ricetta è perfetta per la mia dieta che non inizia mai!!! bacioni!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima! Sappi che anche la mia dieta inizia sempre o di lunedì (di quale mese non si sa!) oppure dopo le feste!!! Ahahahhhhhh :D

      Elimina
  16. Grazie per essere passata da me!! sei gentilissima... ma anche tu non scherzi con le belle ricette !! saluti sinceri laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Laura che carina sei stata a passare qui ^_^ E complimenti ancora per le deliziose cose che prepari!

      Elimina
  17. Mamma mia Luna, devono essere buonissimi!!
    Ho già salvato la ricetta così in settimana li provo!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carmen :) Se li provi fammi sapere, io li trovo ottimi! Sarà che poi adoro lo zucchero di canna nei dolci forse anche più di quello semolato!

      Elimina
  18. Amica mia ma sono troppooo carini e poi senza burro e senza uova sono anche piu leggeri perfetti per la mia dieta..li devo provareee oppure vengo a casa tua a mangiarli ahahha un bacione grande tesorinaaa ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ombretta Sono davvero buoni e di facile esecuzione e molto veloci da fare ^_^ Si sono leggerissimi in effetti, volendo puoi togliere la cioccolata per farli ancora più leggeri!

      Elimina
  19. ioooo...li voglio assaggiare perchè mi incuriosiscono proprio. E poi che bei pacchettini, bravi !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ivana, sono facilissimi da fare e molto gustosi e leggeri davvero, ti dirò che quasi li preferisco a quelli con la pasta frolla ^_^

      Elimina
  20. magari potessi infilare la mano nello schermo ! ne prenderei almeno due , tre .....facciamo quattro ! tanto per cominciare !! :)
    bacioni e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh a chi lo dici! Bisognerebbe inventare questa modalità!!!! E allora sì che gradirei anche io dal tuo blog :D Gnam gnam!

      Elimina
  21. Ciao Luna :) Qui (purtroppo) il caldo non se ne è andato ancora ed è pure umido... cosa che io detesto! Vabbè... mi consolo con questi deliziosi biscottini, devono essere buonissimi... poi senza burro né uova, perfetti! :D Un abbraccio e complimenti, buona serata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui a Roma c'è una forte umidità che nelle ore più calde è davvero opprimente!!!! Allora va bene consoliamoci con i dolcetti aspettando con ansia il fresco :D

      Elimina
  22. Io gradisco senza burro e senza uova e tu vuoi i miei ricchi di burro??? :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiii uno scambio alla pari direi!!! Un baratto mi va bene!

      Elimina
  23. Qua li gradiamo proprio tutti. Io arrivo tardi e saranno sicuramente già finiti. Che siano dolci o salate, su questo blog ci sono sempre delle belle ricettine. Bravissima. Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeeeee :D Sei davvero tanto gentile ed allora per me è un piacere continuare a pubblicare anche ricette salate oltre dolci :) Bacio :*

      Elimina
  24. ma che domanda .... io li prendo tutti !!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok allora per te Isa un bel vassoione pieno pieno :)

      Elimina
  25. Devono essere deliziosi!....e tu fai sempre le cose in grande pensando sempre anche ai tuoi cari :-)
    bacioni cara e a presto ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara :))) Vedo però che anche tu fai le cose in grande, bellissimi i tuoi cupcakes decorati per Halloween, li adoro!!!!!!!!!

      Elimina
  26. Io io gradirei molto!
    Ce li vedo già puciati nel te di metà pomeriggio!!

    Bci
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora Taty diamoci dentro e gustiamoceli insieme ^_^ Grazie mille cara ed un forte abbraccio :)

      Elimina

Posta un commento