Cous cous con zucchine e peperoni e polpette di cous cous!

Oggi doppia ricetta riguardante il Cous cous che a noi piace tanto.
Facile e veloce da cucinare, si accompagna davvero bene con molti ingredienti.

Cous cous con zucchine e peperoni:
Ingredienti:
cous cous
acqua
zucchina media romanesca
peperone piccolo rosso
prezzemolo fresco tritato
cipolla fresca tritata
olio evo Dante
sale fino

Procedimento:
Tritare il prezzemolo e la cipolla molto finemente, metterli a cuocere in una padella capiente su un fondo di olio evo.
Lavare sotto acqua corrente la zucchine ed il peperone e tagliarli entrambi a pezzettini aggiungendoli nella padella quando la cipolla sarà dorata.
Aggiungervi mezzo bicchiere di acqua e far cuocere il tutto a coperchio chiuso ma girando spesso, verso fine cottura salare e spegnere quando tutto morbido.
Nel frattempo preparare il cous cous che andrà cotto seguendo le istruzioni sulla scatola.
Solitamente bisogna mettere 1 bicchiere di acqua in un pentolino portandolo ad ebollizione, quindi si aggiunge il cous cous ed un cucchiaio di olio, si copre con coperchio e si attendono circa 5 minuti che si cuocia e si gonfi per poi girarlo con un cucchiaio.
Versarlo nella padella del condimento ed accendere la fiamma un paio di minuti mescolando e mantecando il tutto, irrorare con olio ed aggiustare di sale fino quindi servire.

Polpette con melanzane e mozzarella:
Ingredienti per 10 polpette circa:
olio evo Dante
cous cous
acqua
uova
mozzarella media
melanzana viola oblunga
sale fino
pangrattato
scalogno
mollica di pane
latte
olio di semi di girasole per friggere

Procedimento:
Tritare finemente la cipolla e metterla a dorare assieme a 2 cucchiai di olio in una padella, quando sarà imbiondita aggiungervi la melanzana lavata e tagliata a cubetti piccoli, lasciar cuocere con coperchio chiuso girando varie volte e salare verso fine cottura, spegnere quando morbida.
Nel frattempo cuocere il cous cous seguendo le istruzioni sulla scatola.
Solitamente bisogna mettere 1 bicchiere di acqua in un pentolino portandola ad ebollizione (in questo caso ne ho messi 2 in quanto ho utilizzato 2 bicchieri di cous cous) quindi si aggiunge il cous cous ed un cucchiaio di olio (io ne ho aggiunti 2) si copre con coperchio e si attendono circa 5 minuti che si cuocia e si gonfi, appena sarà pronto, metterlo in frigorifero a raffreddare per un paio di ore.
Passato il tempo, riprenderlo ed aggiungerlo alla melanzana mescolando.
Mettere la mollica del pane in ammollo nel latte e quando morbida strizzarla, aggiungerla al cous cous trasferendo il tutto in una ciotola, amalgamare bene gli ingredienti.
Tagliare a cubetti la mozzarella
Prelevare dalla ciotola quantità di cous cous sufficienti a formare delle palline della dimensione di una da golf, all'interno delle quali andrà messo un cubetto (o più) di mozzarella.
Sbattere in un piatto l'uovo salandolo a piacimento e distribuire su un'altro piatto il pangrattato.
Passare ogni pallina prima nell'uovo e poi rotolarla nel pangrattato quindi quando l'olio per friggere sarà caldo al punto giusto (verificare con uno spiedino di legno e se si formano le bollicine attorno ad esso, la temperatura è ottimale) tuffarle dentro, altrimenti se si ha il termometro per alimenti, deve essere raggiunta la temperatura di 180°.
Far dorare le polpette uniformemente, scolarle bene e metterle su carta assorbente da cucina.
Servirle tiepide o calde.