Peperoni: 3 ricettine sfiziose!

Quanto adoro i peperoni, sono degli ortaggi fantastici, sempre ottimi comunque vengano cucinati.
Così colorati poi mettono allegria in tavola.
Oggi ben tre ricette a tema riunite in questo unico post!

Peperoni ammollicati:

Ingredienti: 
peperoni 
pane grattugiato
pecorino romano grattugiato
capperi piccoli sott'aceto
origano tritato
olio evo Dante
sale fino
pepe nero macinato

Procedimento: 
Lavare i peperoni, pulirli dal picciolo, dai semi e dai filamenti e tagliarli a cubetti.
Metterli in una padella capiente assieme all'olio, all'origano ed ai capperi precedentemente sciacquati sotto acqua corrente.
Cuocerli a fiamma moderata e con coperchio chiuso girandoli di tanto in tanto.
A metà cottura salarli, peparli ed aggiungere il pane grattugiato ed il pecorino, terminare la cottura che non li dovrà rendere troppo morbidi, dovranno rimanere mediamente croccanti.
Servirli tiepidi.

Involtini di peperoni con taleggio:

Ingredienti:
peperoni
olive verdi denocciolate
capperi sott'aceto
pomodorini secchi
olio evo Dante
prezzemolo fresco tritato
pane grattugiato
formaggio taleggio a fettine

Procedimento:  
Lavare i peperoni sotto acqua corrente e metterli in forno ad arrostire per una ventina di minuti, usare  il grill se necessario.
Io li ho solo arrostiti ma non ho tolto la pelle, se volete togliere la pelle dovrete tenerli in forno fino a quando la pelle verrà via facilmente.
Nel frattempo preparare il ripieno mettendo in un mixer: il pane grattugiato, l'olio, le olive, i capperi, il sale, i pomodorini secchi ed il prezzemolo e ridurre a crema.
Quando i peperoni pronti, prelevarli dal forno e con molta attenzione perchè bruceranno, pulirli dal picciolo, dai filamenti e dai semi.
Fare un taglio orizzontalmente ed aprirli a fazzoletto direttamente su una teglia rivestita di carta da forno.
Farcirli con la crema ottenuta in precedenza e mettere al centro di ognuno una fettina di taleggio.
Richiudere il tutto, irrorare leggermente di olio, salare e spolverizzare con un poco di prezzemolo tritato.
Infornare sino a quando si sarà sciolto il formaggio, servirli caldi.

Involtini di peperoni:
 
Ingredienti:
peperoni grandi
parmigiano grattugiato
scamorza affumicata
uovo
sale fine
pane grattugiato
melanzana viola oblunga
olio evo Dante
passata di pomodoro
prezzemolo fresco tritato
misto per soffritto

Procedimento: 
Lavare i peperoni sotto acqua corrente e metterli in forno ad arrostire usando anche il grill se necessario.
Io li ho solo arrostiti ma non ho tolto la pelle, se volete togliere la pelle dovrete tenerli in forno fino a quando la pelle verrà via facilmente.
Lavare la melanzana, tagliarla a cubetti e metterla soffriggere in una padella assieme all'olio, al misto per soffritto, al prezzemolo ed al sale.
Aggiungerci qualche cucchiaio di passata di pomodoro e continuare la cottura fino a quando questa si sarà rappresa.
Quando i peperoni saranno pronti, prelevarli dal forno e con molta attenzione perchè bruceranno, pulirli dal picciolo, dai filamenti e dai semi quindi fare un taglio orizzontale ed aprirli a fazzoletto direttamente su una teglia rivestita di carta da forno.
Dividere ogni peperone in due parti.
In un mixer mettere le melanzane, l'uovo, il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato, l'olio ed il sale, frullare leggermente e con questo composto riempire gli involtini.
Prima di avvolgere i peperoni su se stessi, mettere al centro di ognuno un bastoncino di scamorza affumicata premendola per farla scendere nel composto.
Arrotolarli, cospargere la superficie con prezzemolo tritato, irrorare con un poco di olio, salare leggermente ed infornare.
A cottura ultimata prenderli dal forno e servirli ancora caldi.

Commenti

  1. ...devo ancora riprendermi dal tris di cous cous, che già mi colpite nuovamente con questo tris di peperoni...e allora ditelo!!!!! Non ce la posso fare...ovvio che non si può sceglierne una versione piuttosto che un'altra...ma in casa vostra la cucina lavora da sola anche di notte?! Un assaggio di ognuno, per favore...fate la carità! :D
    Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah :))) hai preso la botta culinaria allora! Ops sembra brutto però da dire potrebbe essere scambiato per un doppio senso, ihihihhhhhhhhh ^_^ Mi hai fatto troppo ridere dicendo che la cucina lavora da sola!!!! Ahahahhhhhhhhh :D Sarebbe troppo bello non tanto per cucinare ma per il dopo, quindi lavaggio piatti e rimessa a posto, la cucina sembra infatti un campo di battaglia dopo che l'ho usata! Il mio compagno invece riesce a sporcare nulla o pochissimo...ma come fa?????

      Elimina
  2. buonissimi ^^
    io li adoro ^^
    ho fameeeee !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monaaaaaaaaaaaaaa mi manchiiiiiii!!!!!!!! Voglio leggere i tuoi post :D Grazie però che quando rientri online passi subito da noi!!!!! Bacione :*

      Elimina
  3. Ciao Luna,che meraviglia di piatti che hai preparato!!!
    Adoro i peperoni e queste tue ricette richiamano ancora l'estate!!!
    Un grosso abbraccio e felice serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elenuccia :D Detto da te che mi stupisci sempre con creazioni così belle e fantasiose è davvero un grande onore ^_^ Io facci cose sempre semplici semplici :) ma gnammose come dico sempre !!!!!

      Elimina
  4. Che buoni i peperoni ! le tue ricette sono buonissime e mi fanno pensare all'estate !
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary :D sei sempre gentilissima! Io devo dire che l'estate proprio non la sopporto e sono felice sia arrivato l'autunno!!!!!!!! Yuppiiiii :D

      Elimina
  5. Buonissimi, oggi io ho fatto il risotto con i peperoni! Mmmmm La seconda ricettina con capperi e pomodori secchi mi ispira tantissimo! Ciao barbamici!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barba amica!!!!!!!!! Ma pensa un po che io con il riso non li ho mai mangiati...Devo rimediare e pure in fretta!!!!!! Grazie per l'idea :D

      Elimina
  6. che golosoni che siete,neanche ad invitarmi...troppo buoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii super golosoni amica Licia :D Ma tu sei sempre indaffarata e quindi come si fa ad invitarti????? Devi lasciare i tuoi impegni ogni tanto!

      Elimina
    2. sono libera fino a giovedì....

      Elimina
  7. Da te sempre piatti gustosi e colorati, è un piacere passare da qui, buona notte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna che carina che sei :) Amo molto i colori e se un piatto oltre che buono è pure bello colorato, è un piacere doppio :D Bacetto :*

      Elimina
  8. ciao luna, buoni i peperoni e si prestano a molte ricette, li trovo anche buonissimi, bravissima per questi tuoi menu' ;) un bacio felice giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille in effetti devo dire che quando ero più piccola non li apprezzavo molto, quando poi cresci cambi molto i gusti!!!! Ed ora mi piacciano tanto :D

      Elimina
  9. amicaaa mia tre ricette strabuoneeeee,io adoro i peperoni anche se non riesco a digerirli molto bene li mangio lo stesso,a volte non so come prepararli ma tu ora mi hai dato non una ma ben 3 ideeee stupende,grazieeee un bacione grandeeeee ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombrettucciaaaaaaaaaa! Hai cambiato l'icona del tuo profilo, ma come sei bella! Hai un viso troppo dolce ^_^ Ti dirò che anni fa non mangiavo i peperoni per il tuo stesso motivo o meglio avevo paura che rimanessero pesanti ed indigesti. Poi un paio di anni fa li ho assaggiati a casa di una mia amica semplicemente arrostiti, tagliati a listarelle e conditi con olio e sale...mi si è aperto un mondo..talmente mi piacciono che ora non li abbandono più!!!! Bacioni :*

      Elimina
  10. Mamma mia che bontà!!!!! mi piacciono tanto i peperoni e trovo queste tue versioni veramente golose....voglio provarle tutte e tre :-P
    un abbraccio a presto ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara :)))) I peperoni sono davvero ottimi ripieni, devo essere sincera, potrei mangiarli anche un giorno si ed uno no :D

      Elimina
  11. tutte e tre!!! mi piacciono veramente tutte e tre!! Non saprei quale scegliere per prima!!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marina come spesso dico io quando sono indecisa tra alcune cose...perchè scegliere???? Proviamole tutte!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  12. Ciao Luna ti rispondo direttamente da te, sono 8 i fiori di zucca. Grazie per avermelo fatto notare vado ad aggiungerli alla ricetta. Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Giovannina :)))))))))) Un bacione gigante :*

      Elimina
  13. Oggi è il peperone day !!! Urrà...perchè a me piacciono molto in mille modi diversi e la versione con il ripieno di melanzane mi manca. Ottimo suggerimento. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah :)))))) è vero bisogna fare il Peperone day, mitico!!!!!!!! Ip ip urrà evviva allora tutte le versioni, anche la tua troppo golosa, devo provarla!

      Elimina
  14. io adoro i peperoni peccato che sono la sola!! comunque sono ricette da rifare assolutamente
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi vieni a pranzo qui dove li adoriamo e non ti sentirai più sola :D Grazie mille bacioni :*

      Elimina
  15. Ovviamente io me li prendo tutti e tre dato che adoro i peperoni!!!! Gnam!!!! :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io ovviamente te li cucino molto volentieri cara Roberta :D Bacioni e grazie!

      Elimina
  16. Complimenti per le gustosissime proposte!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Paola e sempre complimenti per le bontà che prepari e che vedo sempre su FB :) Sei bravissima!

      Elimina
  17. La terza versione è quella che preferisco !!!! Immagino la scamorza filante!!!!!! Menomale che è ora di andare a letto!!! sei sempre una FORZA...tu e Blade!
    Un abbraccio amici miei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii gnam gnam io poi adoro il formaggio (gorgonzola a parte!). Grazie mille Saruccia e a presto :D

      Elimina
  18. mi piacciono i peperoni..in tutti i modi..ottimi di sicuro quelli con la scamorza..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie devo dire che ho iniziato ad apprezzare i peperoni tardi ma mi sto rifacendo del tempo perduto!!!! Grazie mille ^_^

      Elimina
  19. ciaoooo
    incredibile, devo avere un sesto senso , guardo sempre i tuoi post o all'ora di pranzo o all'ora di cena ! mi faccio del male da sola ma sono sempre tutti da assaggiare e ottimi !!!
    ciao bella e buon week!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh cara Isa :) Grazie di cuore, sei sempre dolcissima! Grazie ancora per i tuoi splendidi cuciti :D

      Elimina
  20. Ciauuuu! Eccomi dopo troppo tempo! Mmmm...vhe buone cose mi proponete! Io amo i peperoni! Un abbraccio amica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisabetta ben ritrovata, spero tutto bene :) Grazie di cuore ed un grande abbraccio anche a te ^_^

      Elimina
  21. Mannaggia, mi ero persa queste prelibatezze con i peperoni!
    Bravissima la mia Luna!!
    Un mega bacio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen non preoccuparti, quando vuoi passare siamo sempre qui :D Edun tavolo per te è apparecchiato :D

      Elimina
  22. Che buoni questi peperoni!!!!!!!!!!!!
    Sei bravissima cara Luna!
    Ti auguro una serena domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura ben ritrovata :) Un grande abbraccio e buona domenica anche a te :)

      Elimina
  23. Non amo molto i peperoni ma questi fanno una gran bella figura!
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille anche io non li amavo ma poi da quando ho iniziato ad apprezzarli non li ho più lasciati!

      Elimina
  24. Questi peperoni ammollicati devono essere qualcosa di sensazionale :-P
    ahhahaha complimenti per la ricetta ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, in effetti sono molto buoni, spesso li prepara il mio compagno ed io mi lecco sempre i baffi!!!!

      Elimina
  25. Ciao cara Luna!!! Che bonta' questi peperoni! Ho l'acquolina!!!! Ti abbraccio forte !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara grazie di cuore e sempre complimenti per le tue creazioni :D

      Elimina
  26. Buonissimi!!! mi piacciono un sacco i peperoni....e ne ho il frigo pieno!!! ma intanto do un assaggino ai tuoi posso??? Buona serata carissima!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara Ilenia :D Certo che puoi ^_^ ci mancherebbe, per te questo ed altro!!!!!!!!!

      Elimina
  27. Ciao! passo sempre con piacere a vedere i tuoi "Barba pasticci"! Troppo brava e creativa!!!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore come io passo volentieri a visitare il tuo blog di grafica!!!
      PS: Ho poi aggiunto una tua creazione sulla destra del blog: I love rain!
      Bacioni e grazie!

      Elimina
  28. anche io li adoro, una ricetta più buona dell'altra, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia, carinissima come sempre :D Bacioni grandi :* :* :*

      Elimina
  29. Tutti e tre deliziosi, chissà che sapore! Buonissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiiiii adoro i peperoni e pensare cara amica bella che quando ero "giovane" nemmeno li guardavo!!!!!! Bacioni :*

      Elimina
  30. Non c'è che l'imbarazzo della scelta!

    RispondiElimina

Posta un commento