Crostate con confettura di pesche e di ciliegie!

Ultimamente ho fatto crostate a iosa per regalarle a destra e a manca!
Non c'è infatti cosa che mi gratifichi di più del pasticciare in cucina per poi donare il frutto della mia "passione" alle persone care o a chi semplicemente apprezza le cose semplici, casarecce e fatte con il cuore.


Ingredienti per due crostate di diametro 26 cm:
600 gr di farina 00
350 gr di zucchero semolato
230 gr di burro a temperatura ambiente
4 uova medie a temperatura ambiente
2 tuorli a temperatura ambiente
la scorza grattugiata di 1 limone grande
la scorza grattugiata di 1 arancio grande
1 pizzico di sale fino
confettura di pesche
confettura di ciliegie

Procedimento: 
In una ciotola capiente o direttamente sul tavolo da lavoro porre a fontana zucchero e farina mescolandoli assieme.
Nella cavità centrale rompere le uova, aggiungere il burro, le scorze grattugiate ed il sale.
Impastare con le mani fino a quando si sarà formato un panetto, se la pasta dovesse attaccarsi aggiungere un poco di farina fino a quando non sarà più appiccicosa.
Accendere il forno, nel mio caso elettrico statico a 180°.
Riporre il panetto in frigorifero per un quarto d'ora avvolto, in pellicola trasparente per alimenti.
Passato questo tempo riprenderlo e rivestire stampi precedentemente imburrati ed infarinati, con la frolla e bucherellare qua e là, con una forchetta la base di ognuna.
Ricoprire con la confettura livellandola bene.
Procedere con le relative decorazioni, nel mio caso a griglia ed a raggiera.
Prima di infornarle sbattere due tuorli e con essi spennellare la superficie delle crostate.
Aspettare che si raffreddino prima di prelevarle dal loro stampo e porle su un piatto da portata.


Commenti

  1. Suppongo che crostate come questva engano divorate alla velocità della luce, Luna! Quanto mi avrebbe fatta flice far parte di quei fortunati che si sono deliziati con questa bontà!
    Buon fine settimana e a presto!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro in effetti sono molto piaciute fortunatamente ^_^ e a me farebbe immenso piacere averti tra le persone a cui regalo con affetto ciò che cucino, sarebbe un vero onore!

      Elimina
  2. Il dono del grembiule è stupendo, tesoro.. ma anche queste crostate lo sono! <3 Fortunati colleghi, amici e parenti... la crostata è uno dei dolci più confortevoli e belli che esistano. Lo dicevo giusto stamani: quando stai male o sei un po' giù.. è uno dei dolci che ti vengono in mente per primi. 'Ho voglia di CRRRROSTATA'...ti ritrovi a dire.. e lo dici così.. 'corposamente', quasi la stessi già gustando! Complimenti e un abbraccio pieno d'affetto <3 tvttttb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ely in effetti sono rimasta davvero molto contenta per il grembiule, nessuno mi aveva mai fatto un regalo così particolare! Le crostate poi fanno parte della categoria comfort food ed ever green :) Quindi Viva la crostata!

      Elimina
  3. Ti hanno fatto un bellissimo regalo, sapevano che tu saresti stata felice e anche il tuo Barbapapà :)
    Con la crostata davanti non resisto, la mano si allunga da sola per afferrarne una fetta......Troppo buona.
    Buon fine settimana e un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero Danieluccia anche perchè quando le persone sanno che hai una cosa che ti piace molto è bello che si prodighino per farti il regalo inerente a ciò che ti piace ^_^ come i Barbapapà nel mio caso!!!! Grazie per i complimenti e afferra pure senza problemi!

      Elimina
  4. E bravi i tuoi amici!!!! Regalo utile e molto carino!!!! Le crostate sono favolose! Se ti serve una marmellata diversa per la prossima crostata passa dalla mia cucina!!!!! Un bacione e buon pomerggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh sì è vero infatti me lo sono messo proprio per fare le crostate con Barbapapà :))))))))) Siii sono passata dalla tua cucina caspita la confettura di ananas è davvero la prima volta che la vedo! Me la fai assaggiare????

      Elimina
  5. Complimenti per le fantastiche delizie!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Paola e sempre complimenti a te e alla tua bravura :D

      Elimina
  6. Che bontà esagerata!!!! Come ticapisco anche io amo cucinare per gli altri e quando trovi chi apprezza quello che ffai non ti fermeresti più !!! Unico neo...non ho nessuno che faccia ogni tanto per me una crostata così buona!!!!!!!!!!!!!!!! Dovrò venire a Roma.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Ilenia hai detto bene non ti fermeresti più difatti al lavoro fosse per me porterei sempre dolci perchè li mangiano di gusto e li apprezzano perchè capiscono che ci metto impegno, tempo e passione ^_^ Mannaggia Ilenia devo fartene una io tutta per te, vieni a Roma o te la spedisco :)

      Elimina
  7. Lunetta bella ma quanto mi piacciono le tue belle crostate,l'ultima poi è spettacolare.
    Il grembiule è bellissimo e una fotina con te che lo indossi è doverosa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovannina bella grazie tesoro ^_^ Ahahah ti assicuro che merita più di essere fotografato Barbapapà che è un batuffolone morbidoso e sofficioso ^_^

      Elimina
  8. Luna le tue crostate sono golosissime e bellissime e il regalo è davvero fantastico...immagino quanto sarà stato contento il tuo Barbapapà!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina, quando mi ci metto ne sforno un beò pò per tutti ed ovviamente anche io non mi sono tirata indietro nel mangiarne qualche fetta ^_^ Sìììì Barbapapà ora è davvero uno chef con il suo grembiulino ^_^

      Elimina
  9. ma sono meravigliose questa crostate!! anche il grembiule con il barbapapa' che bello!!
    bacioni cara felice pomeriggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :))))))) anche io sono stata tanto felice nel riceverlo, un regalo così originale è stato super gradito da me e Barbapapà :D e le crostate erano buone, ne ho mangiata anche io qualche fettina!!!!!!

      Elimina
  10. Regali bellissimi!!! il mio è ad ottobre ti aspetto!!! baci cara buon fine settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihi cara Giulia ma sarei felicissima di regalare cose preparate da me a voi amiche bloggers ^_^ sarebbe probabilmente ancora più stimolante perchè ci potremmo dare un sacco di consigli!

      Elimina
  11. Aaa guarda, non dirlo a me, la crostata è il mio dolce preferito, sia da preparare che da mangiare. Ci si può sbizzarrire con la fantasia, facendo una "semplice" crostata, e tu lo hai dimostrato, sono proprio belle. Carinissimo anche il grembiule ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco Maria Grazia, assieme al ciambellone è il mio dolce preferito ^_^ e poi nella sua semplicità accontenta tutti i gusti :D Grazie di cuore e tanti bacini da parte di Barbapapà :*

      Elimina
  12. Bravissima Lunetta mia!!!!!!!!!! Le tue crostate sono fantastiche, deliziosissime!!!
    Mi piacerebbe essere una tua collega o una tua vicina per assaggiare le tue delizie!!!
    Ti abbraccio tanto tanto tanto e ti auguro un felicissimo week end!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elenuccia bella grazie davvero perchè tu sei la maga delle decorazioni assieme a Carmen ed i vostri complimenti sono sempre tanto graditi da me ^_^ Magari fossimo vicine, ti verrei sempre a suonare alla porta per chiederti di insegnarmi a decorare!

      Elimina
  13. Bellissime e buone, da farne una scorpacciata
    ciao complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Tiziano eh sì io quando le preparo me ne faccio una bella scorpacciata perchè non ne ho mai abbastanza :)))))))))))

      Elimina
  14. Una più bella e buona dell'altra le tue crostate!!!
    Beati i tuoi amici che le hanno gustate!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

    P.S. Che carino il tuo Barbapapà con il grembiulino!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen!!! Come dicevo ad Elena in qualche commento più su, tu e lei siete le maghe delle decorazioni su qualunque cibo per cui ricevere complimenti da voi mi lusinga tantissimo!!!!!!!!! Siiii evviva Barbapapà!

      Elimina
  15. Ti sei sbizzarrita con le tue crostate che oltre ad essere squisite sono anche carine. Il grembiule è carinissimo, mi piace anche il colore. Buona domenica <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì Giovannuccia! La base è sempre la stessa ma le decorazioni ho cercato di farle un pò diverse anche per distiungurle ^_^ Grazie tesoro a presto!

      Elimina
  16. tutte buonissime..
    carinissimo il grembiule..
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enzuccia mille grazie di cuore e complimenti per il tuo menu a base di pesce! Mi lecco ancora i baffi!!!!

      Elimina
  17. Ce belle e che buooone!!! Non saprei proprio quale scegliere!!!
    Le mangio tutte!!!!
    Buon we Luna! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annalisa bella grazie di cuore ^_^ Anche io quando sono incerta evito di scegliere ed assaggio tutto, del resto perchè scegliere quando si può avere tutto??? Ahahah :D

      Elimina
  18. Mi sembra che in tante soffriamo di crostatamania e non può essere diversamente vista la loro bontà. Delizioso e azzeccato il grembiule.
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Barbara hai detto bene....crostata mania!!!! Un forte abbraccio e grazie per essere passata :D

      Elimina
  19. Che brava che sei e che generosa ! Fortunati i tuoi amici !
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mary :D mi piace molto regalare dolci se so che piacciono e chi li riceve ne va goloso ^_^ Bacetto :*

      Elimina
  20. ma sono crostate buonissime adatte sia per una bella oprima colazione che una merenda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmine è un piacere riaverti qui nel blog :) Grazie di cuore e ti dico la verità...che oltre a merenda e a colazione mi sono pappata una fettina anche dopo cena! Ihihi :D

      Elimina
  21. mmmmm ..... ecco ho appena scoperto grazie a questo ben di Dio ... ho dei serissimi problemi di capacità di scelta..... ma se io semplicemente non scelgo e ne prendo una fetta di ciascuna? ... sai anch'io faccio una crostata con la frutta secca... è fantastica!! <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Donatella e perchè mai scegliere? Del resto quando la scelta è troppo ampia ma si può assaggiare tutto allora facciamolo senza remore :))))))) Hai ragione con la frutta secca è ottima!

      Elimina
  22. ma che voglia pazzesca di preparare una bella crostata che mi hai fatto venire!!
    amica mia sei un treno,pochi giorni di latitanza e tu mi sforni delizie del genere..wow!!
    il grembiule per Barbapapà è semplicemente stupendo...
    ti abbraccio forte e ti auguro una buona domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbaruccia si è vero durante le feste ho latitato anche perchè abbiamo fatto molti inviti per cui eravamo già indaffarati con le cene per preparare pure i dolci (che tanto già non mancano visto quelli confezionati che si ricevono!). Ma le feste sono passate per cui mi posso rimettere a pasticciare come più mi piace ^_^ Grazie tesoro, un bacione :*

      Elimina
  23. concordo, di una bella crostata non se ne può proprio fare a meno! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, come dico sempre crostata e ciambellone sono ever green e si fa più figura con un bel dolce semplice ma buonissimo e che sa di casa piuttosto che con altre cose originali ma meno confortevoli! :D Grazie mille Silvia!

      Elimina
  24. se PER SBAGLIO qualcuno dovesse stufarsi di riceverne, mandale pure a me che le accolgo volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore ed anche per essere passata nel nostro blog !!!!!!

      Elimina
  25. Bravissima Luna le tue crostate sono a prova di morso!!!! Gnam!!! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Roberta :D Gnam difatti sono state ampiamente spazzolate ^_^ Che soddisfazione :)

      Elimina
  26. Fortunati amici e parenti,tutte bellissime e sicuramente ottime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore Tina :) Sono fortunata anche io ad avere accanto persone che apprezzano l'home made :) perchè c'è anche chi preferisci tutto ciò che è comprato!!! (di solito però è chi non sa fare nulla a mano, ahahah!!!).

      Elimina
  27. Io amo le crostate ne faccio sempre in diverse versioni anche se la sostanza è sempre la stessa, non ci stanchiamo mai di mangiarle e se serve un dolce al volo mi toglie sempre dagli impicci e faccio sempre bella figura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici :) E' vero una bella crostata fa sempre fare bella figura ed è un ever green che mai passerà di moda ^_^

      Elimina
  28. Siamo proprio simili, sembriamo due sorelle!!!
    anch'io faccio torte anche solo per il piacere di regalarle e sono felice se vengono apprezzate :-)
    meravigliose le tue crostate tutte belle.....voglio provare a fare quella con il sole è molto bella!!!
    un abbraccio a presto ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore tesoro :) in effetti non c'è nulla di più bello del fare qualcosa con amore per poi regalarla sapendo che sarà apprezzata e quindi fare anche la felicità di chi la riceve (inteso ovviamente per qualsiasi tipo di regalo non solo culinario). Allora sorella mia acquisita aspetto le tue crostate ^_^

      Elimina
  29. io amo le crostate con le marmellate....le amo!!! sono tornata cara amica mia...avevo bisogno di ricaricare un po'....ora sono più carica che mai! un bacio grande!ti abbraccio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva Ely ben tornata sono proprio contenta bellezza mia :) Allora aspetto tuoi nuovi post con ansia e sono felice che ti sia ricaricata e pronta a ricominciare ^_^

      Elimina

Posta un commento